Overblog e Time Kiwi: “la rete a portata di mano”

                                                  3460873858_07787340b4.jpg

 

Over blog disegna la piattaforma del futuro….

Sono entrata a far parte di Wikio nel Giugno del 2011 ed ho scritto per la redazione circa 200 articoli in pochi mesi, in seguito per motivi legati all’ingresso nel web di “Google Panda” la piattaforma ha deciso di chiudere e ha indirizzato free leence e relativi articoli  su over blog. La piattaforma all’inizio ha avuto difficoltà ad accogliere tanti nuovi blog e blogger ma poi, con sforzi notevoli ha cercato di offrire un prodotto migliore avvalendosi anche dei consigli e suggerimenti pervenuti dai blogger stessi, grazie ad un confronto diretto con essi.

 

Molte delle funzionalità  sviluppate e apportate nascono proprio dalle idee dei blogger: semplicità, integrazione, velocità, mobilità, personalizzazione, usabilità, design moderni, widgets, API pubbliche… Un gruppo selezionato di 200 blogger in tutta Europa ha partecipato attivamente al brainstorming degli scorsi mesi. Le opinioni sono state condivise, e continuano ad esserlo su Twitter e usare l’hashtag ufficiale #futureofblogging.

Devo dire che il mio attuale blog e le sue relative funzioni mi piacciono, inoltre sono previste ulteriori innovazioni e miglioramenti che mirano a soddisfare un vasta utenza sia di blogger che di utenti visitatori.

Attualmente scrivo in due blog e in due piattaforme diverse, questo mi da modo di vagliare le novità e le differenze sia in positivo che in negativo.


Una cosa è certa: overblog ha l’aria di essere una piattaforma che sta crescendo a ritmi esponenziali e che si ripropone nel futuro immediato di dar vita ad una struttura fortemente competitiva rispetto alle migliori piattaforme già esistenti.

 

Già dotata di connessione a flickr propone una vasta scelta di immagini fotografiche parallelamente alla possibilità di inserire musiche e video, tutti elementi che contribuiscono fornire un buon prodotto e risparmiare tempo, ulteriori migliorie sono in arrivo, le proposte in campo sono veramente moltissime, e tra pochi mesi diverranno realtà quanto basta ad accontentare anche i blogger più esigenti.Se ne avete voglia potete autorizzare over blog ad attivare le pubblicità sul vostro blog, condividendone i guadagni, questo dipende molto da cosa volete realizzare e pubblicare sul vostro blog, considerate che i guadagni sono nell’ordine di pochi euro al mese, in alternativa ai pacchetti base, gratuiti, potete però acquistare il pacchetto premium che vi consente di inserire nel vostro blog, la vendita di articoli di ogni genere.link

 

Inoltre potete condividere i vostri articoli attivando la connessione interna al blog con facebook twitter e linkedin, basterà attivare la pubblicazione sui social network desiderati e OverBlog pubblicherà automaticamente gli articoli nelle pagine desiderate (ricorda di autorizzare l’applicazione OverBlog quando richiesto).

 

Una volta attivata la pubblicazione automatica nei social network desiderati, non resta che cliccare su “pubblica l’articolo”, “salva in bozza” o programmare la pubblicazione selezionando una data di pubblicazione precisa, si può pubblicare l’articolo anche successivamente e apportare eventuale modifiche o aggiornamenti, decidendo di salvare le correzioni o pubblicarle nuovamente spuntando le caselle quadrate che si trovano al lato di ogni social neet work.

All’interno del blog sono presenti applicazioni che vi consentono di monitorare giornalmente il numero di visite ricevute, la loro provenienza, gli articoli più cliccati, inoltre potete creare delle community e aderire voi stessi ad altre, ciò consente di pubblicizzare in modo maggiore i propri articoli. 


L’ultima chicca nata su questa piattaforma è rappresentata da una nuovissima timeline che consente con un unico gesto di condividere i blog e relativi articoli aggregando tutti i social network  il suo nome è:

                                           Time Kiwi

Una innovazione vera è propria del settore, firmata over-blog, un servizio che consente di creare una timeline semplice personalizzata e funzionale che fingerà da aggregatore dei più noti social network ( Face book, Twitter, Flicker,Tumblr ecc.).

L’iscrizione a time kiwi è semplice , e puo avvenire tramite twitter o face book.

 “Timekiwi: la rete a portata di mano”


I blog rappresentano un valido strumento per la libera espressione, e consentono di dar spazio ai pensieri inoltre forniscono un valido ausilio a svariate attività.



“In sostanza  i Blog sono un mondo in continua evoluzione” chissà cosa ci riserverà il futuro?

 

 

 



 

Previous articlePentole a vapore: come cuocere i cibi in modo sano e dietetico
Next articlePablo Picasso

4 COMMENTS

    • Io già l’ho i stallato da una ventina di giorni…è comodo avevo anche messo il bottone nel blog che , non so perchè è scomparso…pova ad entrare direttamente dalla pagina di timeKivi

    • No funziona anche se secondo me va perfezionato io l’ho connesso a diveri social network e condivido anche da li…con un unico link ti manda fuori molti articoli contemporaneamente…l’unico
      problema che ho avuto è che alcune volte  mi ricarica la pagina prima di farmi selezionare dove pubblicare…ma potrebbe dipendere dal browser o dalla conf. del mio PC

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.