Ti riconosco dalla voce libro di Sebastiano Mantovani intervista all’autore

Ti riconosco dalla voce

sebastiano mantovani libro 4Vi presento un autore, un libro, una storia. L’autore è Sebastiano Mantovani, una figura professionale poliedrica che, gentilmente, ci ha concesso un’intervista della quale lo ringraziamo anticipatamente. Il libro in questione è intitolato “Ti riconosco dalla voce” disponibile nelle librerie sui circuiti on-line Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, e sul sito Italicpequod.

Ma chi è Sebastiano Mantovani, qual è la sua storia e cosa ci racconta nel suo libroTi riconosco dalla voce“: lo abbiamo chiesto all’autore.

Abbiamo intervistato l’autore per raccontarvi la sua storia, la sua vita ed il suo libro.

AQEIemLF8fjjwgAAAVDYddxsebastiano mantovani libro 5Sebastiano Mantovani ha 54 anni è laureato in economia e commercio ha una figlia Claudia, di 23 anni che adora e che definisce “la luce dei suoi occhi”. Vedovo dal 2002, ha un’attuale compagna di vita, Valeria. Laureato in economia e commercio lavora in Telecom nel settore amministrativo. Nella sua vita coltiva hobby e passioni, tra esse, anche quella della scrittura. Vive ad Ancona, ed è il più grande di tre figli. Nel suo libro ci racconta uno scorcio di vita degli anni 80, tra radio e passioni si intrecciano storie ed esperienze indelebili di quelle che lasciano un segno nel cuore e nella mente.

 

Il libro secondo l’autore

senbastiano mantovani libro 1Ti riconosco dalla voce è un libro edito da Italic Pequod Sinossi. Si tratta di un romanzo, una storia ambientata in provincia di Ancona negli anni 80, l’evo pionieristico della modulazione di frequenza. Racconta dei “nostri” vent’anni spesi tra lo studio, gli amori verdi ed il lavoro. Nasce così la voglia e l’avventura di far vivere una radio libera in cui raccontare vicende che talvolta si rivelano più grandi di noi, un primato che non si dimentica. Star di miserabili gaffe e vittime di formidabili performance, ma sempre sulle ali dell’entusiasmo. E’ così che abbiamo imparato a “stirare” le pieghe della vita, con la forza, l’ironia e la saggezza delle nostre donne.

Tutto il mondo possibile da esplorare con la ricchezza e l’entusiasmo della passione, affamati di panorama umano come veri professionisti del dilettantismo.

Quando la luce rossa si accende in sala, però, è sempre magia, una nuvola evanescente ci avvolge e ci cattura, un’esperienza che ti porti dietro tutta la vita.

La presentazione del libro

Il libroTi riconosco dalla voce” è stato presentato ad Ancona, il 30 di Ottobre 2015. Casa editrice Pequod di Ancona. La serata ha visto coinvolte oltre 150 persone. In compagnia di altri speackers e programmatori, ci si è dedicati alla lettura di alcuni brani del libro, raccontando un po’ di quello che sono stati ed hanno rappresentato gli anni 80. Durante l’evento musica dell’epoca ha fatto da sottofondo. Una serata Vintage svoltasi tra gag, battute e racconti che hanno visto l’autore del libro come protagonista.

Da dove nasce la tua passione per la scrittura?

Fine anni ’70, appena maggiorenne iniziai a collaborare prima con i quotidiani locali poi con alcune emittenti radiofoniche della zona di Ancona. Come giornalista e pubblicista, sono stato direttore della rivista L’oblò negli anni ’90. Appassionato di giornalismo, radiofonia e tecniche di comunicazione di massa. Scrivo da sempre e divoro libri.

Ci hai raccontato che ami lo sport e i viaggi

Si! Gioco a tennis e beach tennis, adoro viaggiare, sono spesso a Parigi, Londra e Barcellona. Altre passioni, la musica (suono e canto da sempre) bicicletta…centinaia di km fatti in centro a Parigi, Londra e Barcellona con la mia attuale compagna e musa, Valeria. Adoro i tutorial di Makkox Gazebo, i miti Lillo e Greg ed infine, Saviano.

Abbracci anche alcune cause sociali?

Si lo confermo, praticamente tutte, dai diritti civili, gay, testamento biologico, gender, traffico d’armi… sono molto impegnato in questo senso.

Parliamo del tuo libro. Com’è nata l’idea?

Per me è impossibile evitare di raccontare un sogno vissuto da sveglio. A 19 anni intervistavo Venditti, Gaber, Guccini, Panatta, Craxi. Il libro in realtà l’ho scritto diversi anni fa successivamente, due anni fa, rielaborando le bozze doveva uscire per natale 2014 ma poi ho pensato bene di “incidentarmi” un tendine a beach tennis (stampelle per mesi) per cui i tempi si sono dilatati e l’uscita è slittata di ben dieci mesi.

Come nasce il titolo del tuo libro “Ti riconosco dalla voce”

Il titolo lo ha scelto mia figlia non poteva che essere ti riconosco dalla voce. Chi ha lavorato in una radio ha affinato un senso del suono, del timbro, di tono e cadenza tali che tende a raffigurare immediatamente molti caratteri personali dalla voce di una persona, fino alle modalità con cui imposta le relazioni con gli altri.

Hai altri progetti editoriali in vista?

In effetti si. Ho quasi terminato la prima stesura del secondo romanzo. La storia narra di un rapporto burrascoso fra due formatori impegnati a diffondere “salute mentale” ai ragazzi. I protagonisti con la scusa di un corso di formazione si rivolgono ai ragazzi; parlano dei ragazzi, e raccontano di se e delle attenuanti delle miserie umane, amore compreso.

Ti ringrazio per l’intervista. Attraverso le tue parole ci hai fatto rivivere uno scorcio dei tempi passati, i magici anni 80 visti con gli occhi di un romantico appassionato di lettura, radio e vita. Aspettiamo l’uscita del tuo nuovo libro in lavorazione che ci auguriamo di poter ospitare qui su Notizie in vetrina.

Info utili

Written by Mara Mencarelli blogger freelance web content editor

Previous articleCani allergici la scelta dello shampoo per il bagnetto
Next articleCarlo Pignatelli debutta con la collezione di gioielli bijoux 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.