Alexander Abreu e Havana D’Primera

Alexander Abreu nasce a Cienfuegos, Cuba, il 6 Settembre del 1976, dove cresce e inizia i suoi studi presso il conservatorio “Ignacio Cervantes”, in seguito si trasferisce all’Havana dove frequenta la Scuola Nazionale d’Arte, a questo periodo risale l’inizio della sua collaborazione con Paulito FG, con il quale rimarrà diversi anni. La sua fame di trombettista e compositore non tarderà ad emergere grazie alle sue grandi doti musicali. Nel 2001 vince il primo Latin Grammy Awards, per la sua partecipazione al disco “la rumba so yo”, una raccolta di splendidi brani tra cui ricordiamo il bellissimo brano “Un violin pa ra Chano” (Lazaro Dagoberto).

Tra i suoi maestri di tromba ricordiamo:Fernando Hurtado, Arturo Sandoval che influenzerà la sua formazione, Elpidio Chapotìn, Carmelo Andrès, musicisata della Charanga Habanera.

Negli anni a seguire collaborerà con diversi gruppi musicale, fino a emergere in maniera prepotente con il suo gruppo “Havana d’Primera nel 2007, da allora la fama di Alexander Abreu e della sua orchestra è cresciuta in modo esponenziale grazie alla particolarità e la poeticità dei suoi brani che fondono e armonizzano la capacità di grandi musicisti, ad una voce potente in brani zampillanti armonia dei suoni e poeticità delle parole.

Nel 2009 viene inciso il CD Haciendo Historia, prodotto da Juan Manuel Ceruto, nel quale troviamo splendidi brani come “Quando El Rio Suena”, “Mi Musica”, “Confiesale” e molti altri.

Recentemente tra i brani di un certo spessore musicale ricordiamo la produzione comprendente “Carita De Pasaporte” un brano dalle note dolcissime che non puo’ non conquistare gli amanti di questo genere musicale.

Ascolta il brano:

 http://www.youtube.com/watch?v=vbcohDK-u

 

 

3090071769_00b6a21f6e.jpg

Previous articleFurti nei supermercati: povertà in aumento
Next articleMobbing: nei posti di lavoro, negli ambienti sportivi, in famiglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.