Come riconoscere una reborn di qualità

Come riconoscere una reborn di qualità
Come riconoscere una reborn di qualità

Chi dipinge le reborn ed ha una certa capacità ci mette davvero poco a capire la qualità di una bambola reborn rispetto ad un’altra. Non è necessario essere delle luxury reborner per comprendere questo, ne per realizzare delle bambole davvero ben fatte. Ma chi non è del settore ho ha poche capacità artistiche, potrebbe non comprendere la qualità e non identificare anche grossi difetti, come ad esempio quello dei capelli e delle ciglia applicati male. Ma scopriamo come riconoscere una reborn di qualità rispetto a dei fake o a dei lavori fatti male o comunque non bene.

Come riconoscere una reborn di qualità in modo facile

Al di la del kit che anche se originale non ha sempre un certificato che lo attesti, potrete chiedere alla venditrice reborn una prova dell’acquisto in modo da verificare se il kit è stato acquistato su siti che vendono prodotti originali. Ma non è solo questione di kit originali o no, molto dipende anche dal tipo di materiali utilizzati, capelli, occhi quando presenti, ciglia e colori, ma anche dalla manualità della reborner.

Vi sono reborner considerate luxury in quanto si sono affermate sul mercato mondiale ormai da anni, quando ancora non vi era un sovraffollamento di reborner. Oggi come oggi troviamo persone davvero brave, al di la della qualifica e dei riconoscimenti, che pervengono da vari enti riconosciuti, e reborner che non hanno ben chiaro cosa sia questo tipo di arte. Perché di arte si tratta.

I segnali che dovrebbero allertare

Al di la delle competenze di una reborner che si acquisiscono nel tempo, vi sono dei segnali che dovrebbero allertare chi acquista. Chi lavora con kit originali già di per se costituisce una garanzia perché è evidente che investe di più nel proprio lavoro sia dal punto di vista qualitativo che professionale.

In questo ambito vi sono in fatti un’infinità di corsi in presenza, online e video che consento di specializzarsi nel settore, corsi reborn dedicati all’uso dei colori termofissati, corsi per il rooting, corsi per dipingere esclusivamente reborn etniche e così via.

Tra i segnali che aiutano anche le meno esperte ad indentificare una reborn di qualità rispetto ad una scadente, non vi è solo il realismo in quanto bambole realistiche di fabbrica (che non sono reborn anche se presentano talvolta la dicitura reborn) se ne trovano a bizzeffe anche ben fatte, ma sono altri dettagli, come ad esempio l’utilizzo del colore che non dovrebbe essere ne uniforme ne eccessivo in determinate aree. Ciglia e capelli poi, aiutano moltissimo.

Bambole vendute come reborn che reborn non sono

Nulla vieta a nessuno, specie se si vuole contenere i costi, di comprare una bambola su Aliexpress a 30 euro tipo quella in foto, mentre diverso è se si compra una bambola di queste, rivenduta come reborn a 100 euro o meno, da qualche persona poco onesta che le ha acquistate su Aliexpress o siti cinesi simili e le ha personalizzare un pochino spacciandole per reborn.

Uno dei kit più usati in tal senso è Betty dal visetto simpatico il cui kit originale “Bettie by Adrie Stoete” lo trovate al momento solo all’estero e costa intorno ai 100 euro più spedizione (più capelli, occhi, body e riempitivo si attesta solo per i costi sui 150 – 180 euro). Fate attenzione!!!

Bambola di Aliexpress e non reborn
Bambola di Aliexpress e non reborn prezzo 30 euro

Rooting ciglia e capelli quando non c’è o è fatto malissimo

Sebbene il rooting non sia esattamente una cosa semplice da realizzare in modo eccelso, la sua presenza già aiuta a far comprendere il livello della reborner.

Alcune reborner non molto qualificate tendono a non impiantare i capelli, e ad incollare le ciglia finte già fatte anziché applicarle con il rooting.

Questo tipo di lavoro oltre a ridurre i costi, indica la scarsa professionalità della reborner. Altre volte si notano ciglia applicate ad ago che invece di trovarsi sulla rima inferiore della palpebra sono impiantate all’interno della palpebra in modo goffo e poco estetico come quella in foto. I capelli possono essere radicati a mano o dipinti in modo magistrale o grossolano.

Talvolta anche una reborn fatta a regola d’arte può essere senza capelli, magari un prematuro, o semplicemente perché il visetto ispira un bimbo pelatino? Ma una reborner che crea solo bimbetti calvi sicuramente ha un problema con il rooting o con i capelli dipinti bene.

Reborn con ciglia impiantate male
Reborn con ciglia impiantate male

Se vedete reborn senza capelli con ciglia incollate fatevi due domande

Se vedete reborn con ciglia inserite in maniera poco ortodossa, qualche interrogativo ponetevelo: o si tratta di qualcuno che magari con tanta buona volontà sta imparando e con il tempo arriverà anche a livelli di qualità, o in alternativa potrebbe trattarsi di persone a cui la qualità del lavoro non interessa.

L’osservazione attenta e il tipo di colori

Anche i colori possono, oltre all’osservazione attenta, darvi delle indicazioni. In genere le reborn qualificate utilizzano colori termofissati e talvolta anche colori acrilici di qualità.

Ma in linea di massima i colori termofissati offrono qualche garanzia in più sebbene personalmente abbia delle reborn realizzate con acrilici che sono bellissime e perfette. La qualità crescente degli acrilici di oggi è in grado di dare garanzie e per questo molte reborner li utilizzano.

In questo caso molto dipende dal vinile, se di qualità o non, dal tipo di colori e fissativi nonché sigillanti utilizzati. Nel caso delle reborn i colori di qualità, siano essi acrilici o colori termofissati, fanno davvero la differenza, ma ovviamente i costi si alzano.

Anche i capelli sono presenti sul mercato in varie tipologie, da quelli in acrilico che non andrebbero utilizzati se non su bambole per persone allergiche, a quelli in mohair, o alpaca, fino ai capelli umani.

Ogni tipologia di capelli è presente sul mercato a prezzi differenti e qualità diverse, in quanto non tutti i tipi di capelli in mohair son di qualità eccelsa, alcuni sono simili alla stoppa altri morbidissimi: la differenza? il prezzo ovviamente si parte da 5-10 euro e si arriva a 30 euro per 10 grammi di capelli in mohair.

Anche gli occhi possono far lievitare il prezzo di una reborn: troviamo occhi in plastica da pochi eruro, occhi in vetro da 15 a 30 euro e occhi realizzati a mano in resina davvero belli e realistici che arrivano anche a 40 euro.

Cosa chiedere quando acquistate una reborn?

Chiedete se il kit è originale, chiedete che tipo di colori sono stati utilizzati, chiedete la qualità e la tipologia di capelli, così come che tipo di occhi sono stati montati sulla bambola. Fermo restando che, per le reborn dormienti, questo problema non sussiste.

Accertatevi anche del tipo di rooting, mono-rooting o rooting a ciuffetti. Ed infine, osservate e chiedete se le ciglia sono radicate ad ago o incollate (una brava reborner non incolla mai le ciglia finte, le realizza lei, impiantando un capello per volta).

Imparare a comprendere la qualità di una reborn

Se davvero queste bambole vi appassionano e volete farne collezione è bene che impariate ad identificare tutti questi fattori elencati per evitare di incorrere in truffe, o ritrovarvi tra le mani reborn che reborn non sono, o peggio ancora reborn fatte male che non riuscirete mai a rivendere, qualora decidiate di farlo.

Il prezzo può essere indicativo? Certamente, una reborn realizzata con kit originale edizione aperta anche se acquistato in offerta con tutti i materiali elencati, non può costare meno di 200 – 250 euro e oltre.

Prezzi in linea sono anche 300 – 400 euro, mentre per le edizioni limitate e numerate reborn realizzate da nomi famosi “reborner luxury” arrivano anche a diverse migliaia di euro.

In giro si vedono cose bellissime ma al tempo stesso, sono presenti anche bambole che non rispecchiano nulla di quest’arte meravigliosa della rinascita.

  • In foto due kit originali della scultrice Elisa Marx dipinti uno con colori acrili (il primo), e l’altro con colori termofissati. Rooting mohair morbidissimo Juna capelli ciglia (e soppraciglia il primo) occhi in resina la prima, la seconda dormiente.

Previous articleBambole reborn originali e cloni non solo copyright anche salute da tutelare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.