Le reborn sono bambole da collezione realizzate a mano grazie a delle artiste che le dipingono con vari colori, sia acrilici che da forno e poi applicano capelli e ciglia attraverso il rooting. Abbiamo già parlato di questi argomenti, ossia del tipo di colori e di come va eseguito un rooting. Oggi ci soffermiamo però su una particolarità: reborn e rooting perfetto i 3 elementi essenziali, quelli che consentono di realizzare capigliature simili a quelle umane e più naturali possibili: vediamo quali sono!
Reborn e rooting perfetto, i 3 elementi essenziali
Un rooting può essere praticato in diversi modi, innestando un solo capello “mono-rooting” ” ma molto bello anche se praticato con due o 3 capelli per foro, o anche a ciuffetti, meno estetico, ma più veloce.
Più la tecnica è sofisticata ed eseguita con manualità e tanta pazienza, più la capigliatura della bambola reborn assume naturalezza. Ma al di la della manualità, vi sono 3 elementi essenziali che contribuiscono alla realizzazione di un rooting perfetto nelle reborn.
Vinile morbido per un rooting perfetto
La qualità del vinile è senza dubbio uno dei presupposti che può fare la differenza in un rooting perfetto o meno bello. Infatti, sebbene esistano delle lampade riscaldanti per ammorbidire il vinile durante l ‘applicazione dei capelli, va detto che un vinile morbido si riesce a lavorare molto meglio e questo va a vantaggio del rooting e della sua qualità estetica, sia visiva ed anche strutturale.
Generalmente i kit reborn originali rispetto ai cloni sono più morbidi e chiari rispetto ai vinili reborn non originali che si trovano sui siti cinesi tipo Aliexpress, Temu o Amazon.
Aghi di qualità sottili
Anche per quanto riguarda gli aghi abbiamo spiegato che l’ago sottile del 42 o del 46 permette di praticare fori molto piccoli che lasciano la superficie del vinile praticamente integra.
Aghi grandi invece tendono a lasciare un foro che rimane più visibile rispetto agli aghi sottili. Come scegliere gli aghi? Ne abbiamo parlato qui spigando tutto nel dettaglio.
Dunque considerata l’importanza della pazienza, della manualità, e del tipo di aghi, andiamo a vedere come il tipo di capelli scelti influenzano un rooting perfetto, o quasi.


Capelli in morbidissimo mohair / alpaca o comunque di qualità
Una volta che abbiamo un vinile morbido, degli aghi sottili e la giusta manualità, la differenza del rooting di qualità la fanno sicuramente i capelli. Esistono capelli naturali, umani, che spesso risultano grandi come diametro e non sempre indicati (specie nei neonati e nei prematuri).
Esistono poi i capelli sintetici molto spessi e lucidi, difficile con questi realizzare un rooting perfetto. Sono però indicati nei casi di allergie. Infine i capelli più indicati per un rooting di livello, dall’ottimo aspetto estetico sono quelli in mohair o alpaca.
Ma anche in questo caso troviamo dei prodotti di qualità superiore rispetto ad altri. Più la qualità in termini di morbidezza e lucentezza del mohair è elevata, migliore risulterà in rooting della reborn.
Si trovano dei capelli in mohaire per reborn che in realtà sono stoppacciosi e opachi ed il risultato non sarà che proporzionato alla qualità del materiale usato anche se avrete messo in atto gli altri accorgimenti come vinile di qualità ed aghi sottili.
Rooting perfetto si può?
Certo! Con un po’ di pazienza, e provando e riprovando, ci si accorge che il proprio lavoro di rooting tende a migliorare di volta in volata. Se poi si utilizzano gli accorgimenti descritti, ossia, kit in vinile di qualità, quindi originali, aghi sottili e capelli di pregio, in morbido mohair allora sì che il rooting che si ottiene è bello, naturale, lucente, decisamente avrete un rooting perfetto per la bambola che state lavorando.
Insomma il detto “chi più spende meno spande” è decisamente realistico in questo caso. La qualità si paga, ma è anche vero che i risultati che si ottengono sono ampiamente superiori nelle reborn e non solo in questo caso specifico ma anche per quanto riguarda i colori, gli opacizzanti, i fissativi e sigillanti, i pennelli e le spugnette, e tutti qui prodotti che normalmente si utilizzano nella realizzazione di una bella bambola reborn di qualità.