Ippoterapia o equitazione benefici fisici e psichici di questo sport

 

I cavalli affascinano i bimbi e gli adulti, per questo il mondo dell’ equitazione viene spesso adottato per curare diverse patologie comportamentali e d’apprendimento dovute a problemi cognitivi o traumi specie nei bambini.

 

Ippoterapia o equitazione benefici fisici e psichici di questo sport

 

I benefici sia fisici che psichici dell’ippoterapia sono molteplici.

Bambini ed adulti possono trascorrere ore indimenticabili e terapeutiche grazie all’equitazione e all’amicizia con alcuni esemplari. Infatti il cavallo è un’animale molto intelligente e sensibile, in grado di percepire il carattere e l’emotività del suo fantino.

 

Ippoterapia o equitazione benefici fisici e psichici di questo sport

 

Benefici psichici dell’ippoterapia

 

Per i bambini piccoli generalmente vengono adottati dei cavalli di statura contenuta come i pony, ma nulla vieta di usare anche animali più grandi qualora non ci sia paura. Gli esemplari utilizzati sono sempre docili ed è proprio l’adattamento e la sensibilità del cavallo a rendere quest’animale adatto alla cura di disturbi-neuro-motori e neuro-psicologici.

Attraverso l’assistenza del cavallo è possibile riuscire a migliorare disabilità cognitivo-comportamentali dei bambini. Si tratta di una vero e proprio interscambio emotivo tra uomo ed animale, una forma di socializzazione speciale che si instaura tra uomo e cavallo sia quando si è in sella che quando si è in terra. L’intesa che si stabilisce tra i due soggetti uomo-animale genere empatia, curiosità, rispetto reciproco e grande affetto.

Perché l’ippoterapia possa dare i suoi frutti è rivelarsi utile nei bambini, è necessario praticare almeno due sedute a settimana di circa 45 / 60 minuti

 

Benefici fisici dell’equitazione

 

Oltre ai benefici psichici determinati da questo sport, ne troviamo anche di fisici, andare a cavallo ricarica dal punto di vista mentale e fisico, l’andare a cavallo migliora la coordinazione motoria, è utile per rafforzare la muscolatura, e la mobilità muscolare. Inoltre ne trae beneficio anche il sistema cardiovascolare, ed infine l’equitazione consente di bruciare anche calorie.

Cavalcare serve a distrarsi, divertirsi, allontanare lo stress, ma per godere a pieno di questa attività è bene indossare un abbigliamento consono, specie per quel che concerne le calzature, l’ideale sono gli stivali da equitazione senza decorazioni e con la suola in gomma.

Ti potrebbe interessare:

Baci e abbracci e tante coccole e figli piccoli

Previous articleViolette e primule candite: dolcezze e delizie fiorite
Next articleSeabeard sbarca su Android

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.