Chaise longue: “Le Corbusier”

Chaise longue Le Corbusier
Chaise longue Le Corbusier

Le Chaise longue, sono diventate nel corso degli ultimi anni un elemento d’arredo sempre più in voga nelle nostre case. Vengono proposte dai mobilifici e dalle ditte presenti on-line in una variabilità di linee materiali a partire da meno di 300 euro fino alle diverse migliaia di euro.

Chaise longue: “Le Corbusier”

Si tratta di un pezzo d’arredamento che ha fatto la storia. Linee sobrie ed essenziali caratterizzano le Chaise longue le Corbusier, presenti sul mercato in una gran varietà di colori, caratteristiche e prezzi.

La struttura, realizzata completamente in acciaio, dotata di  cuscino rivestito in pelle cucita completamente a mano, resistente ai graffi e allo strappo. La struttura basculante ha un’inclinazione variabile e viene stabilizzata dal peso del corpo e dalla posizione assunta da chi la usa, ergonomica, pratica, comoda.

La Chaise longue le Corbusier, è un pezzo storico dell’arredamento delle abitazioni,  fu disegnata in Francia intorno al 1928, prodotta e presentata nel 1929 per il “Salon d’automne des Artistes Dècorateur” a Parigi, dalla fabbrica Thonet, ha subìto negli anni varie modificazioni, dando vita a modelli attuali che non presentano braccioli. L’interno del materassino è in espanso, mentre il poggiatesta è imbottito completamente, in ovatta di poliestere.

Chaise longue: “Le Corbusier” colori, dimensioni e prezzi

La vasta gamma di colori la rende inseribile in ogni contesto abitativo prediligendo l’arredamento moderno piuttosto che il classico.

  1. Le dimensioni:160 x p. 56,4 x h 70/80 la rendono adattabile ad ambienti di dimensioni sia medie che grandi. Lo spessore della pelle utilizzata, da 1,0 mm a 1,2 mm, per la pelle a grana leggermente corretta, e da 1,3mm a 1,5 mm per la pelle a grana naturale conferiscono alla struttura in pelle caratteristiche anti graffio e anti strappo.
  2. La struttura, in acciaio lucidato a specchio e in acciaio verniciato (la base) presenta una linea esteticamente semplice e lineare, molto resistente. I prezzi presenti sul mercato sono variabili e influenzati dalla scelta del tipo di pelle usata per il rivestimento e del modello.
  3. Prezzi:

Troviamo articoli a partire da 360 euro (Ebay.it), da 511 a 648 euro e oltre modello LC4, fino a 1000 euro e oltre in virtù del modello del rivestimento e della ditta venditrice. La Chase Longue Corbusier Pony,  rivestita in pelle di cavallino è in commercio a un prezzo intorno agli 810 euro, www.classic designs.it (Cassina design di Milano); di questa versione troviamo delle miniature da collezione a 40 euro (Ebay). Una categoria più economica in cuoio Italiano proposta a 599 euro da Designandforniture.com.

Chaise-longue-le-C-PNG

Previous articlePoltrone e divani letto: i salva spazio
Next articleTavolo Saturno linee essenziali ed eleganti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.