Come scegliere l’illuminazione in casa: 6 tipi di luce

Come scegliere l'illuminazione in casa: 6 tipi di luce
Come scegliere l'illuminazione in casa: 6 tipi di luce
 

sala da pranzo shabby chicQuanti di voi dovendo illuminare la propria casa quando si è in fase di ristrutturazione od edificazione, od anche successivamente, devono scegliere le lampadine ed il tipo di impianto per illuminare la casa e non sanno quale adottare? Bene!

E’ importante sapere che in realtà esistono 6 tipi di luce e illuminazione da prendere in considerazione luci diverse, con funzioni differenti. Sono effetti di illuminazione molto particolari, funzionali ed estetici: vediamo dunque, Come scegliere l’illuminazione in casa, quali sono per colore e calore, intensità e quindi, effetto finale illuminante che ne scaturisce.

Illuminare la casa: 6 tipi di illuminazione

  1. Luce soffusa: è un tipo di illuminazione che si adotta nei luoghi di passaggio o quando si vogliono creare angoli riservati e di relax, si tratta di una luce riposante e fresca spesso schermata da tessuti od opaline.
  2. La luce diretta: è senza dubbio quella più utilizzata specie nelle zone di casa in cui si ha la necessità di avere una fonte luminosa efficiente. Il fascio di luce viene concentrato sulle zone operative od anche sugli oggetti, idonea per scrivanie, zone di lavoro come ad esempio angolo stiro e cucina, adatta anche per illuminare angoli artistici, quadri e collezioni. Una zona operativa nel bagno è costituita, ad esempio, dalla luce dello specchio.
  3. La luce calda: si tratta della luce tipica che viene generata dalle vecchie lampadine ad incandescenza generalmente di colore virante al giallo. Per quel che riguarda le specifiche tecniche riportate sulle etichette si trova una temperatura di colore inferiore ai 3500 ° Kelvin.
  4. Luce intensa: si tratta della luce che viene adottata per illuminare gli ambienti in casa e in altre strutture, come aree di lavoro. Viene equamente distribuita, non lascia zone in ombra o mal illuminate. La fonte principale di questa tipologia di illuminazione è costituita dai faretti ad incasso adottati spesso nei negozi, negli ingressi e in altre aree domestiche e commerciali.
  5. Luce indiretta: si tratta di un tipo particolare di illuminazione in cui la fonte illuminante ha un orientamento specifico, generalmente verso una parete o verso il soffitto, serve ad illuminare le zone per luce riflessa ed ha in genere una intensità ridotta. Quest tipo di illuminazione viene ottenuta utilizzando faretti direzionali o fonte di illuminazione esterne all’impianto elettrico e mobili come ad esempio le piantane.
  6. Luce fredda: è la luce che più si avvicina alla luce normale ossia quella generata dai raggi del sole, caratteristica dei tubi al neon o generata da lampade fluorescenti e un tipo di luce che tende a stancare min maniera minore gli occhi. Si differenzia dalle altre citate in quanto sull’etichetta delle lampadine e lampade vengono riportati dei valori superiori ai 4.000 ° Kelvin. Come scegliere l’illuminazione in casa non è sempre facile ma, con le giuste attenzioni si può ottimizzare scelta in termini di fruibilità, consumo e atmosfera.
arredamento eco sostenibile
Arredo e luce

L’importanza della scelta della luce giusta

Quando si è in procinto di scegliere le luci per la casa od acquistare le lampadine, creare angoli d’impatto o zone funzionale è conveniente attenersi a questi principi di base per scegliere la giusta illuminazione, per ogni zona e per ogni necessità.

Per creare il giusto effetto in casa è bene adottare diverse soluzioni insieme: luci soffuse come lampade da mobile o parete insieme a lampadari e punti luce di una certa entità.

Abbiamo visto come scegliere l’illuminazione in casa e le soluzioni in grado di dar vita ad un angolo relax, ma anche a zone ben illuminate per poter svolgere attività quotidiane o di lavoro migliorando anche la resa e diminuendo i consumi, non dimenticando infatti, che il continuo aumento delle bollette grava sempre più sui bilanci familiari. Quindi, non solo estetica, ma anche funzionalità e risparmio.

Ti potrebbe interessare

Credit http://architecturedesigndiy.com http://homeminimalist.net/

Previous article12 giochi con le carte da fare in famiglia a Natale e non solo
Next articleAgnese ed Ines significato onomastico e numerologia del nome

4 COMMENTS

  1. Quando abbiamo acquistato casa l’architetto che ci ha seguito i lavori a creato diverse soluzioni per l’illuminazione nei vari ambienti ma ti dirò che quelli che mi piacciono di più oggi sono le strisce LED!

  2. Ciao nelle varie stanze ho scelto illuminazione differente sia per calore, caldo e freddo che per tipologia, interessante saperne di altri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.