Come arredare la casa utilizzando le strisce LED

8
strisce LED
Come arredare la casa utilizzando le strisce LED

Le strisce LED consentono di arredare casa risparmiando sui consumi ed ottenendo un ottimo effetto estetico. Vediamo come arredare la casa utilizzando le strisce LED e le peculiarità di questo sistema di illuminazione.

Quando si tratta di arredare un appartamento entra sempre in gioco in fase di progettazione un elemento che poco ha a che vedere con l’arredamento in senso stretto ma che è in grado di agire sul livello complessivo di comfort nelle stanze di casa. Stiamo parlando dell’illuminazione: i giochi di luce che è possibile ottenere ricorrendo a determinati accessori e soluzioni hi-tech consentono di intervenire sulla percezione dei volumi creando ambienti accoglienti. La tecnologia LED (acronimo di Light Emitting Diode) in particolare permette di ottenere importanti vantaggi dal punto di vista sia economico che dell’impatto estetico. La luce viene diffusa in maniera omogenea, favorendo il relax domestico.

Come arredare la casa utilizzando le strisce LED in modo funzionale ed estetico


Tra le tipologie di illuminazione a LED più apprezzate e in voga del momento ci sono senza dubbio le strisce di luci. Sono flessibili e possono essere inserite in una varietà pressoché infinita di varianti all’interno di ciascuna stanza. Le strisce LED mettono la funzionalità al servizio del design, offrendosi di personalizzare l’atmosfera che diventa scenografica ed evidenzia il carattere di chi quegli stessi ambienti li vive ogni giorno. Scegliere le strisce LED – e soprattutto decidere dove posizionarle – non è facile come potrebbe sembrare: occorre affidarsi a portali come vendita-illuminazione per una panoramica completa e per ottenere i migliori consigli.

LED scale
LED scale


Dove inserire le strisce LED per un’atmosfera scenografica

Illuminare gli ambienti con le strisce LED consente di mettere in risalto una parete, un complemento d’arredo, un quadro oppure un oggetto particolare. Si otterrà un risultato di grande impatto scenico con il minimo ingombro, inoltre non sarà necessario attuare lavori in muratura nelle stanze.

Il fatto di poter agire con un pratico dimmer sull’intensità della luce consentirà di variare e calibrare il tipo di illuminazione a seconda delle necessità di un certo momento. Un punto critico della casa che sempre più spesso viene impreziosito dalla presenza di luci LED è la rampa delle scale. Accompagnano chi sale e chi scende con un surplus di sicurezza ma anche e soprattutto di stile: generalmente vengono applicate lungo il battiscopa oppure diffondono la luce dal basso.


Come sfruttare le strip in camera da letto, cucina e outdoor

Ma le strisce di luce LED possono fungere – proprio come i faretti orientabili – da luce d’accento. In che modo? Possono guarnire un quadro prezioso o incorniciare grandi specchiature, inoltre quando applicate a parete in alto possono mettere in evidenza particolari decorazioni o – più semplicemente – offrire una luce originale o colorata che è perfetta per uno studio o una camera da letto (qui le strip LED potrebbero trovare spazio anche dietro la testiera del letto per un effetto sofisticato, rilassante e moderno). Anche la cucina si offre quale location ideale per l’impiego delle strisce di luci LED.

LED armadio
Come arredare la casa utilizzando le strisce LED – LED armadio

In particolare, queste possono essere utilizzate per delimitare il piano di lavoro o per illuminare in maniera artistica la zona cottura (ma attenzione alle ombre in fase di progettazione). Ma l’suo dei LED casa è molteplice: se avete una terrazza, valutate la possibilità di applicare le eleganti strip per delimitare affacci e balconate in maniera trendy. Infine un ambiente legato a doppio filo alla presenza pratica delle luci LED è pure la cabina armadio: lo sguardo ha bisogno di essere guidato tra gli abiti, senza correre il rischio di affaticamenti.

Previous articleTalent e programmi di cucina da non perdere su Sky Uno 2021
Next articleIntegratori alimentari per animali domestici come e perché utilizzarli
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

8 COMMENTS

  1. Nella casa in cui mi trovo abbiamo una parete attrezzata illuminata con i LED, molto belli. Tra l’altro illuminano veramente bene l’ambiente.

  2. Mi sono sempre piaciute le luci LED ed ho sempre pensato di usarle in casa ma non sapevo come esattamente (ripiegherò sul mio futuro studio). Osservando le immagini relative alle strisce ne ho apprezzato ancora di più la loro funzionalità.
    Maria Domenica

  3. Io la utilizzo ormai da tanti anni! Le ho un po ovunque e le ultime le abbiamo applicate in cameretta di mia figlia lungo tutto il perimetro del soffitto.

  4. Trovo molto interessante l’idea delle strie al led dentro l’armadio mi faciliterebbe di molto nel trovare i vestiti.

  5. interessantissimo! sto giusto iniziando a ragione sull’illuminazione della terraza per sfruttarla di più a partire da questa primavera! grazie dei suggerimenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.