Camera da letto e cabine armadio: spazio funzionale

Credit Giessegi.it
 
Cabina armadio
Camera da letto e cabine armadio: spazio funzionale Credit 

Le cabine armadio costituiscono un’ottima soluzione d’arredo, ed un ‘alternativa funzionale rispetto al tradizionale armadio. In più, la cabina armadio consente di avere tutto in ordine e in bella vista in modo pratico e immediato. Vediamo come realizzare una cabina armadio, gli spazi necessari e le varie alternative commerciali.

Camera da letto e cabine armadio: spazio funzionale

La camera da letto accoglie vari mobili: letto, armadio, comò e comodini, panche, bauli e mobili toilette, talvolta piccoli tavolini e sofà, in un contesto di dimensioni appropriate, si potrà realizzare una soluzione funzionale creando una cabina armadio con strutture prefabbricate (pannelli, sportelli e piani).

In alternativa è possibile avvalersi di una muratura in mattoni, o cartongesso, in modo da creare un ambiente separato dalla camera, talvolta ridotto, altre volte esteso, tanto da poter accogliere gli abiti, le calzature e gli accessori, dotandolo di separe’ (vedi separè funzionali) e spazio utile al cambio d’abito. La scelta della cabina armadio è sicuramente quella più comoda e funzionale per una camera da letto ma richiede uno spazio utile, di una certa metratura.

Cabine armadio progetti
Cabina armadio progetti

Pianificare una cabina armadio

In relazione agli spazi a disposizione, si potrà pianificare una grande cabina armadio dotata di tutti i comfort, o una piccola cabina armadio rettangolare od angolare.

Per poter strutturare efficacemente la cabina è consigliabile prendere le misure della stanza, riportandole su carta millimetrata, o a quadretti da 1 cm (prima elementare), ad ogni centimetro, fate corrispondere 1 metro, con l’ausilio di un righello e di una matita, tracciate le linee perimetrali della stanza inserendo porte e finestre, letto e comodini, ed eventuali altri mobili che pensate di voler utilizzare.

Esaminando la piantina, individuate ed estrapolate lo spazio utile per la realizzazione della cabina armadio, scegliendo la forma più idonea, la grandezza e dove porre la porta o la parete scorrevole di apertura. Una cabina armadio comoda e funzionale dovrebbe essere di almeno 2 metri quadri, fermo restando che alcuni armadi hanno insita una cabina angolare dalle dimensioni anche più contenute di 1,20 cm x 1,20 o 1,50 x 1,50.

Pareti prefabbricate e pannelli per cabina armadio

Molte ditte forniscono pareti prefabbricate e pannelli componibili dotati di scaffalature e sistemi modulari, in grado di adeguare la cabina armadio, ad ogni spazio ma, se si ha un minimo di praticità con il fai da te, si potranno acquistare dei pannelli in cartongesso ed allestire la parete di chiusura della cabina.

Scaffali, ripiani, ed altro, potranno essere acquistati già in composizioni preformate (Ikea, Leroy Merlin), ed altri brand, od ovviare, anche in questo caso, per il fai da te. Non dimenticate di allestire punti luce funzionali, organizer, cassettiere e sedute all’interno della cabina armadio dei vostri sogni.

cabina armadio
Cabina armadio

Previous articleRimedi contro le scottature solari: aloe e calendula
Next articleLa sterilizzazione nei gatti a cosa serve?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.