Camera da letto e cabine armadio: spazio funzionale

0
202
Credit Giessegi.it
 
Credit Giessegi.it
Camera da letto e cabine armadio: spazio funzionale Credit Giessegi.it

Le cabine armadio costituiscono un’ottima soluzione d’arredo, ed un ‘alternativa funzionale rispetto al tradizionale armadio.

In più permettono di avere tutto in ordine e in bella vista in modo pratico e immediato.

Camera da letto e cabine armadio: spazio funzionale

La camera da letto accoglie vari mobili: letto, armadio, como’ e comodini, panche, bauli e mobili toilette, talvolta piccoli tavolini e sofà, in un contesto di dimensioni appropriate, si potrà realizzare una soluzione funzionale creando una cabina armadio con strutture prefabbricate (pannelli, sportelli e piani), o avvalersi di una muratura in mattoni, o cartongesso, in modo da creare un ambiente separato dalla camera, talvolta ridotto, altre volte esteso, tanto da poter accogliere gli abiti, le calzature e gli accessori, dotandolo di separe’ e spazio utile al cambio d’abito. La scelta della cabina armadio è sicuramente quella più comoda e funzionale per una camera da letto ma richiede uno spazio utile, di una certa metratura.

 

Cabine armadio progetti
Cabina armadio progetti

Pianificare una cabina armadio

In relazione agli spazi a disposizione, si potrà pianificare una grande cabina armadio dotata di tutti i comfort, o una piccola cabina armadio rettangolare od angolare. Per poter strutturare efficacemente la cabina è consigliabile prendere le misure della stanza, riportandole su carta millimetrata, o a quadretti da 1 cm (prima elementare), ad ogni centimetro, fate corrispondere 1 metro, con l’ausilio di un righello e di una matita, tracciate le linee perimetrali della stanza inserendo porte e finestre, letto e comodini, ed eventuali altri mobili che pensate di voler utilizzare. Esaminando la piantina, individuate ed estrapolate lo spazio utile per la realizzazione della cabina armadio, scegliendo la forma più idonea, la grandezza e dove porre la porta o la parete scorrevole di apertura.

Pareti prefabbricate e pannelli per cabina armadio

Camera da letto e cabine armadio: spazio funzionale

Molte ditte forniscono pareti prefabbricate e pannelli componibili dotati di scaffalature e sistemi modulari, in grado di adeguare la cabina armadio, ad ogni spazio ma, se si ha un minimo di praticità con il fai da te, si potranno acquistare dei pannelli in cartongesso ed allestire la parete di chiusura della cabina.

Scaffali, ripiani, ed altro, potranno essere acquistati già in composizioni preformate (Ikea, Leroy merlen), ed altri brand, od ovviare, anche in questo caso, per il fai da te.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.