Come arredare la camera da letto in stile vintage idee e consigli

camera da letto vintage anni 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80 bis
Come arredare la camera da letto in stile vintage idee e consigli

Camera da letto vintage anni 20, 30, 40, 50, 60, 70 o 80? Se anche voi amate immergervi nello stile del passato fatto di sapori, colori e sensazioni, la camera da letto stile vintage vi ricondurrà alle emozioni visive di un tempo lontano. Lo stile Vintage, infatti, abbraccia un lasso di tempo piuttosto ampio e, in base al decennio prescelto, gli stili di arredamento relativi all’epoca trascorsa possono variare sensibilmente. Lo stile arredo degli anni 20 è diverso dall’arredamento che andava di moda negli anni 50. Così come quello degli anni 80 che vede l’influenza della Pop Art insieme alla nascita dello shabby e di altre tendenze arredo. Quindi, per arredare la camera da letto in stile vintage dovremo, in primo luogo, individuare il periodo storico a cui vogliamo far riferimento e prender ispirazione: vediamo alcune idee e consigli sul come fare!

Come arredare la camera da letto in stile Vintage: idee dal passato

Fine 800 inizi 900 troviamo lo stile Liberty noto anche come Art Nouveau, ricco di fronzoli e dettagli eleganti, raffinato nelle linee. A seguire, negli anni 20 e 30 del dopoguerra si afferma invece lo stile d’arredamento dell’Art Déco, linee squadrate si contrappongono a quelle arrotondante ed avvolgenti dello stile Bauhaus.

Una camera da letto moderna potrà essere valorizzata da elementi tipici di queste epoche o puntare proprio sullo stile retrò di un tempo passato. Dagli anni 60 agli anni 80 si affermano poi altri due stili arredo vintage molto romantici.

Stiamo parlando del Boho Chic dell’arredamento connubio di più stili arredo e tendenze da quello rustico a quello country e shabby, e poi dello shabby chic in tutte le sue inflessioni da quelle tipiche dello stile Shabby Chic a quelle più ricercate ed eleganti dello Shabby and Charme.

Arredamento Vintage primi del 900: Liberty

Se decidiamo di ispirarci a questo periodo potremo contare su alcuni elementi ricercati come ad esempio le lampade Tiffany, lampadari in tale stile, specchiere e letti con decorazioni. I mobili da metà 800 a quasi fine 800 inizio 900 sono però riferibili all’ antiquariato ed hanno dunque dei costi diversi se si decide di optare per degli originali.

(I mobili che anno circa 150 anni ossia fino a circa il 1870 – 1880 sono da considerarsi antiquariato). Prendiamo in considerazione dunque una camera da letto Vintage a partire dagli anni ’20 fino agli anni ’80 circa e vediamo le varie proposte ed idee in base allo stile d’arredamento di queste epoche storiche specifiche.

Arredamento Vintage anni 20 – 30 camera da letto

Gli anni 20 – 30 costituiranno storicamente un periodo di rivoluzione totale sia nell’arredamento che nell’industria dei mobili e dell’abbigliamento. Gli arredi degli anni 20 e 30 abbandonano le linee morbide e ricercate ricche di fronzoli dello stile liberty. Si opta per oro, argento bronzo e rame, mobili con applicazione in foglia d’oro e argento ma soprattutto, si ripercorrono le linee minimali dell’Art Déco o quelle più morbide e arrotondate dello stile Bauhaus. In foto alcune idee per arredare la camera da letto in stile Vintage ispirandosi all’Art Dèco anni 20 e 30.

idee per arredare la camera da letto in stile Vintage ispirandosi all'Art Dèco
Idee per arredare la camera da letto in stile Vintage ispirandosi all’Art Dèco

Arredamento Vintage anni 40 – 50 camera da letto

40 e 50, sono gli anni in cui le forme squadrate si affermano. Troviamo l’esaltazione delle carte da parati geometriche che già imperversano negli anni 20 e 30, dei pavimenti a scacchi ma si affermano anche motivi floreali. Negli anni ’50 è in uso l’utilizzo dei mobili in radica insieme ai preziosi e curati intagli che ne arricchiscono fronte e piani.

Per arredare la camera da letto in stile anni cinquanta scegliere colori caldi, della terra, come ad esempio i verdi, ma anche gialli e marroni. Potrà essere utile adottare biancheria per il letto caratterizzata da questi colori e combinarla con dei mobili in legno e pareti bianche.

La camera da letto anni cinquanta è caratterizzata da linee sinuose e pulite in cui si utilizza prevalentemente il legno.

Arredamento Vintage anni 40 - 50 camera da letto
Arredamento Vintage anni 40 – 50 camera da letto

Arredamento vintage anni 60 – 70 camera da letto

E’ il periodo che si rivolge verso la modernità, il colore ed i nuovi materiali plastici che si affiancano a legno, cristallo e metallo. Fine anni 50 inizio anni 60 si trovano arredamenti ispirati alla Pop Art sia nei colori che nelle geometrie. Nel design e l’arredamento degli anni 60 prevalgono le forme estrose e tondeggianti, mentre prendono piede materiali come la plastica, e sono di gran moda le decorazioni geometriche nelle pareti.

I colori addottati sono molteplici sia colori shocking, accostati a varie sfumature di turchese, rosa-magenta, giallo acceso, verde menta, azzurro pastello, così come rosso vino: La tendenza è di esaltare i colori con l’utilizzo contrapposto del nero.

I tessili ed i colori, in una camera da letto Vintage assumono un valore altamente decorativo. Diventano irrinunciabili i rivestimenti in pelle, gli imbottiti in velluto, i morbi tappeti. Colori pastello e caldi dalle sfumature lignee e tonalità pastello, convivono insieme a mix eclettici e multicolori, dettagli tipici di questi anni che fanno capo alla Pop Art.

Cucine anni 70 quando il vintage torna di moda

Arredamento vintage anni 60 - 70 camera da letto
Arredamento vintage anni 60 – 70 camera da letto

Arredamento vintage anni 80 camera da letto

Negli anni 80 ci si avvina alla modernità. Si affermano i mobili impiallacciati così come quelli in formica per cucine e bagni. Si utilizzano i colori e gli arredi acquistano un ampio bagaglio di espressione estetica. Gli anni 80 per l’arredamento sono quelli della modernità della creatività ma anche dell’ingresso nell’arredamento dei colori vivaci e delle tinte fluo.

Gli arredi in stile anni ’80 delle camere da letto e delle casa in genere, si sono contraddistinti per l’utilizzo del colore detto a blocchi insieme agli stravaganti abbinamenti attuati, ad esempio, tra motivi geometrici e animalier.

Arredamento vintage anni 80 camera da letto
Arredamento vintage anni 80 camera da letto

Consigli per arredare la camera da letto in stile Vintage

Abbiamo visto Come arredare la camera da letto in stile vintage idee e consigli utili per periodo storico per le camere da letto vintage anni venti e trenta, in cui prevale il rigore e l’arredo minimale; poi le camere da letto vintage anni 40, 50 e 60 in cui c’è un’evoluzione dei colori e dei materiali e l’uso abbondante di geometrie.

Arrivano gli anni delle produzioni industriali vere e proprie: il design sbarca nelle case sono gli anni 70 e 80 in cui colore fluo e l’ innovazione dei materiali caratterizzano lo stile d’arredamento e aprono le porte a nuovi modi di arredare.

Identificate il periodo che preferite, lo stile più idoneo a voi e potrete facilmente reperire gli arredi ed i complementi idonei alla creazione di una camera da letto Vintage dal sapore retrò accogliente, estetica, funzionale e comoda o magari anche una camera da letto fiabesca come piace a molte donne.

Ti potrebbe interessare

Bagno stile Vintage 5 idee, tendenze arredamento

Previous articleConchiglie di pasta con tonno e mozzarella: ricetta alternativa
Next articleOrologio ZITTO prezzo, caratteristiche, modelli, colori e come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.