Shabby and Charme idee per arredare la casa romanticamente

Shabby e charme stile arredo casa

Arredare la casa sfruttando le caratteristiche tipiche di questo stile arredo chic, come è lo charme and shabby, e di cui troviamo preziose testimonianze in molti blog shabby e nei siti di vendita online.

Shabby e charme sapete cosa significa e cos’è?

video

Si tratta di un mood personale di scegliere mobili ed accessori per arredare la casa con decorazioni svedesi del XVII secolo o con mobili inglesi di campagna, usurati e caratteristici, che risentono anche dello stile adottato nei castelli della Loira.

Shabby and charme tende tappezzeria e mobili: idee arredo

L’evoluzione dello stile shabby prevede l’utilizzo di accessori retrò di vecchia data, ricchi di fascino. Gli oggetti vecchi hanno quel sapore di vissuto intriso di grande personalità, un retrò dal sapore charmant molto piacevole ed apprezzato.

Le idee shabby and charme per arredare la casa sono molteplici, funzionali e ampiamente personalizzabili, sia nei mobili che negli accessori. Ad esempio, troviamo un ampia gamma di credenze shabby Ikea e madie, brand scandinavo che promuove molti mobili ed accessori Shabby. Stessa cosa per madie e mobili buffet Maison du Monde. Ma cerchiamo di capire meglio come fare e cosa scegliere per arredare shabby and Charme.

Shabby and charme accessori

I concetti espressi sono ancora più validi per quello che concerne i dettagli: Shabby and charme accessori: scelti con cura ricchi di personalità e sapore antico, dagli argenti, alle tende e divani in chintz, (tessuto in cotone pesante, tela o raso mai lucido), fino ai quadri antichi e vecchie stampe d’epoca suggestive.

Sicuramente non ci si deve far mancare dei bei bouquet di fiori rosa veri o finti, grandi rose centifoglie, bellissime ortensie o peonie eleganti: dettagli in fiore che fanno la grande differenza. Anche per gli accessori come argenti, cornici, vasi magari cassette shabby, se ne trovano ampia offerta da Ikea, nei mercatini vintage e in siti specializzati nel settore; le cassette shabby Ikea sono utili per arredare ed accessoriare ogni contesto, e sono economiche.

Shabby and charme accessori e mobili

Shabby charme Colori pastello a contrasto

Idee di stile shabby and charme come quelle in foto possono suggerire arredi e colori. Oltre a creare ambienti classici shabby con uno stile uniforme, sia nelle pareti che nei pavimenti shabby, si può puntare su un elemento di forza, come ad esempio, una parete a contrasto. La parete colorata con sfondo rosa, viola, beige, o come preferite, conferisce un forte risalto all’arredamento, specie quando si adottano mobili shabby bianchi.

Le tre foto che ho scelto (sotto) ne sono una testimonianza validissima. Questo perché i colori, ed in particolare i colori pastello, sono i veri protagonisti di questo stile insieme agli accessori.

Shabby e charme la parte femminile dello stile shabby

E si, lo Shabby & Charme rappresenta la parte più femminile dello shabby chic, una ispirazione che può essere facilmente ricreata all’interno degli ambienti di una casa, basta scegliere i giusti accessori, perché molto spesso, sono proprio questi a fare la differenza di stile.

Il gusto charmante che lo caratterizza, si adatta perfettamente ad ambienti “intimi” come la camera da letto, le camerette delle bambine o delle ragazze, ed i bagni. Mentre va mixato con maestria negli altri ambienti come soggiorno, studio, cucina, per non rischiare di creare un’atmosfera troppo sdolcinata.

Sicuramente, questa variazione sullo stile si applica egregiamente alla vena più classica dello shabby, un po’ meno a quella più moderna anche se un connubio vincente si può ottenere mixando gli elementi “mobili complementi” con discrezione.

Come ricreare lo stile Shabby and Charme?

Da quanto detto fino ad ora appare chiaro che, per ricreare questo stile romantico, servono complementi d’arredo retrò come quadri, argenti, gioielli di famiglia antichi come le perle, vecchie ceramiche, pizzi e merletti, ma anche l’uso accurato dei colori, in particolar modo quelli pastello.

Possiamo concludere dicendo che in base all’ambiente in cui vogliamo ricercare questa magica e romantica atmosfera, andremo ad adottare scelte diverse per quanto concerne gli accessori.

Se si tratta del soggiorno, privilegeremo quadri, tessili e argenti, cos’ come vecchie stampe; in cucina punteremo sulle ceramiche; in bagno utilizzeremo pizzi e merletti ma anche scatole in legno decorate con perle, e pizzi, fiori, piccole bottiglie porta profumo antiche, ampolline.

In camera da letto, invece, possiamo inserire praticamente quasi tutti gli accessori citati. Le donne che amano lo shabby charme hanno uno spirito ed un animo romantico e quale ambiente meglio della camera da letto può interpretarlo pienamente?

9 COMMENTS

  1. Questo stile mi fa davvero impazzire. È ricercato ma al tempo stesso è uno stile che sa di calore e casa. Mi piacerebbe arredare la casa in questo modo.

  2. È uno dei miei stili preferiti e da qualche tempo sto provando a restaurare qualche pezzo in stile shabby… Adoro adoro adoroo

  3. Devo essere sincera…lo stile shabby mi piace molto se essenziale, allora in quel caso penderei anch’io di poterlo utilizzare a casa…poi però penso che se ci prendessi troppo la mano e iniziassi a riempire ogni cosa di oggettini (carinissimi eh per carità) rischierei solo di fare molta confusione.
    Ecco, diciamo che sono ancora un po combattuta su questo stile

  4. Mi piacerebbe aver l’angolino del soggiorno per la lettura nella versione shabby. Amo i tuoi articoli sullo stile shabby, mi fai appassionare sempre di più su questo genere di arredamento romantico e quasi da principessa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.