Arredare con i colori chiari: 7 ispirazioni shabby style

11
403
shabby chic colori chiari
shabby chic colori chiari

Abbiamo visto più volte di come lo shabby utilizzi colori pastello come rosa, verde, celeste e giallo ma che principalmente si orienti verso colori chiari come il bianco ed il beige. I colori chiari hanno un grande vantaggio: suggeriscono un atmosfera pulita e rilassante, illuminano gli ambienti dilatandoli. Rispetto ad altri stili, dunque lo shabby style ha un grosso vantaggio da questo punto di vista, anche se, come ho già detto molte volte, lo shabby non si crea solo con il bianco. Arredare con i colori chiari: shabby style e idee per creare ambienti da vivere.

Arredare con i colori chiari: shabby style

Arredare con i colori chiari può risultare molto vantaggioso: gli ambienti assorbono il bianco e si dilatano, acquisiscono maggior luminosità, ed hanno un aria dal sapore pulito. Anche i colori pastello utilizzati per lo shabby chic sono fondamentalmente chiari, e non tendono ad appesantire il contesto, anzi, lo caratterizzano moltissimo dandogli una connotazione molto personale.

Come scegliere il Colore Malva per uno shabby chic d'effetto
Come scegliere il Colore Malva per uno shabby chic d’effetto

Un alternanza di colori che abbia come base il bianco o il beige, raggiunge tale scopo: quello di non scurire stanze ed ambienti scarsamente illuminati, magari perché dotati di piccole finestre dalle quali filtra poca luce. In questi casi, il bianco, diviene quasi d’obbligo. Ma per sopperire alla mancanza di luce si possono anche mettere in atto strategie che comprendono l’uso di specchi, illuminazioni accessorie, colori chiari, appunto.

Rinnovare casa con pochi semplici tocchi non è affatto difficile, questo grazie ai copri-divano ed ai tessili in genere. Anche i pavimenti ed il colore delle pareti assumono un ruolo molto importante in qualsiasi tipologia di arredamento. Le pareti chiare conferiscono luminosità rispetto a quelle colorate.

L’arte di vivere bene: Hygge

La casa è l’ambiente in cui si deve cercare di vivere bene: al meglio! Proprio come si sono imposti i danesi, molti anni fa, quando coniarono lo stile ed il temine Hygge. Una casa a misura d’uomo in cui spazi e colori siano commisurati alle esigenze, dove fibre naturali e legno convivono serenamente creando un arredamento in equilibrio tra il bello ed il piacevole.

Ben lontani i materiali sintetici, il metallo, il cristallo. Spontaneità e naturalezza caratterizzano lo stile Hygge nell’arredamento che, per molti versi, cavalca alcune onde tipiche dello shabby chic, sia nei colori, che nelle linee e nelle scelte di materiali naturali, talvolta anche di riciclo.

7 ispirazini shabby chic style

Al di la dei suggerimenti scritti, quello che davvero aiuta nell’arredamento sono le immagini. Eccovi dunque 7 ispirazioni shabby style che utilizzano colori chiari dilatando lo spazio, illuminando gli ambienti e creando un atmosfera rilassante e vagamente vintage, tipica di questo stile d’arredamento dal sapore scandinavo.

Come si può vedere dalle foto tutti gli ambienti arredati con questo stile, e con colori chiari, risultano luminosi ed ampi. Prerogativa che non si perde se, invece del bianco, si usa il beige, o se si aggiungono elementi d’arredo in tinte pastello come tessili, cuscini e complementi d’arredo. Spazi ricchi di evocativa calma, relax, significative immagini che riconducono a ritroso nel tempo, ma non troppo.

Scelte di stile che virano allo shabby più meno verace, ma che non tendono a penalizzare mai la luminosità degli ambienti ne la loro funzionalità. Un approccio con la ruralità rivisitata, talvolta in chiave rustica, altre volte in chiave chic, decisamente più elegante, come quella della foto sotto, in cui, il bianco, viene valorizzato da punti di colore sparsi nell’ambiente.

Soggiorno Shabby e dettagli rosa che caratterizzano un ambiente elegante articolato tra colori e linee

Ad ogni ambienti il suo arredamento shabby

In effetti non è detto che la stessa tendenza arredo debba influire in tutta la casa. Si può scegliere un arredamento shabby rustico o provenzale per la cucina, adottare linee più minimali e classiche o tipicamente romantiche per il bagno e la camera, e magari enfatizzare con note chic il soggiorno.

Nella galleria fotografica shabby trovate tante idee per arredare ogni ambiente interpretando questo stile in modo diverso ma sempre rimanendo nei canoni tipici che lo caratterizzano. Il consiglio è di puntare per colori decisamente chiari, e qualche nota caratteristica negli ambienti scarsamente illuminati, ed invece, aggiungere colore e note calde negli ambienti ben illuminati, creando un giusto equilibrio in ogni stanza della casa.

Ti potrebbe interessare: rinnovare casa con il colore alle pareti e gli stickers

11 COMMENTS

  1. A mio parere è uno stile davvero splendido, curato nei minimi dettagli e adatto a qualsiasi tipologia di casa, che sia in città, mare o campagna.

  2. lLarredamento con i colori chiari è quello che preferisco ,magari con una nota di colore qua e la , davvero molto belle le tue 7 ispirazini shabby chic style . Un saluto, Daniela.

  3. L’arredamento con colori chiari è certamente quello che preferisco . Davvero molto belle le tue 7 ispirazini shabby chic style . Un saluto, Daniwela.

  4. La mia casa è arredata in maniera abbastanza moderna e colorata ma se dovessi mai riorganizzare tutto propenderei anche io verso il colore bianco ed un po di stile shabby!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.