Cornici fai da te idee creative, decorare ed incorniciare

5
Cornici fai da te idee creative, decorare ed incorniciare
Cornici fai da te idee creative, decorare ed incorniciare

Idee cornici fai da te per decorare pareti ed incorniciare foto

Pochi strumenti, e tanta fantasia per la creazione di nuove cornici sempre diverse, a portato di mano di chiunque abbia voglia di mettersi all’opera.

Cornici fai da te idee creative per foto (e non solo)

Natale, Pasqua, la festa della mamma o del papà, magari quella dei nonni o il romantico San Valentino, sono tutte situazioni valide per dar spunto alla nostra fantasia e creare tanti oggetti con il fai da te. Sicuramente tra le tante cose creative verso il quale fai da te si orienta, si collocano le cornici per foto, e le cornici per quadri. Due oggetti diversi per dimensione, ma non per tipologia di utilizzo: lo scopo ultimo è quello di proteggere e valorizzare l’oggetto incorniciato. Cornici fai da te creative possono trasformarsi, dunque, in simpatici regali adatti per ogni occasione.

Materiali e riciclo idee per cornici fai da te

Il riciclo costituisce un valido strumento per dar spazio alla propria creatività quando si intraprende la strada delle creazioni fatte da soli con pochi elementi: la struttura base di una cornice potrà essere realizzata in legno, cartone, materiale plasmabile come la pasta di fimo, il das. Le idee per cornici foto sono molte: Qui di seguito, trovate alcune cornici per il papà fai da te. Rami, ferro, stecchini, bastoni dei gelati, tappi in metallo, ed altri materiali di recupero, potranno svolgere egregiamente questa funzione aiutandoci a dar vita a cornici per foto fai da te.

Altre idee cornici foto fai da te: Accessori Ikea e riciclo

Altre idee fai da te cornici originali ci vengono anche dagli oggetti di uso quotidiano: le mollette per il bucato possono diventare la struttura per una valida cornice, così come dei tappi di sughero, dei cucchiaini in metallo o plastica, od anche delle semplici pigne o delle ghiande, gusci di noci, nocciole e persino i legumi essiccati e la pasta dipinta. Delle riviste riciclate potranno adornare il profilo della cornice realizzando dei sottili rotolini tubolari regolari. (foto sopra).

Sono davvero infinite le “idee cornici fai da te“, ed i tutorial immagine o video che si possono reperire online. Siamo circondati da oggetti di uso comune presenti sia in casa, che in natura, che possono essere utilizzati agevolmente per la creazione di lavori hobbystici e creativi come questo.  Non va dimenticato che l’altered art è l’arte di trasformare un oggetto, e che questa tendenza artistica aiuta moltissimo nel riciclo creativo e nel dare spazio alla propria fantasia.

Decorazioni cornici fai da te

Per decorare una cornice foto fai da te si possono usare pezzi di vetro, perle, bottoni, ma anche utilizzare piccole piastrelle in mosaico. In maniera più economica si possono utilizzare conchiglie, bastoncini regolari come gli stecchini, i bastoni del gelato o dei semplici e sottili rametti di legno.

Cornice con bottoni e pietre in vetro

A seconda dell’ambiente al quale è destinata la cornice per foto fai da te, potremo anche utilizzare elementi floreali come dei simpatici fiori secchi, fiori finti, insieme a fiocchi, pizzi e merletti, o magari optare per decorazioni in legno di quelle che si trovano nei negozi dei cinesi come simpatiche coccinelle porta fortuna, farfalle, lettere dell’alfabeto, e così via.

La differenza di base con altre creazioni

La differenza di base che si ha con altre creazioni, ed è alla base di questo oggetto, è che generalmente si parte da un materiale come il legno, la carta, il filato, e poi si sviluppa l’idea. Ma per quanto riguarda questa creazione è innegabile che i materiali da poter utilizzare per creare e decorare cornici fai da te sono praticamente infiniti.

Possiamo utilizzare persino materia semplice come i sassi o materiali poveri come il cartone delle scatole spogliato della sua carta di rivestimento. L’ondulazione tipica che possiede il cartone al suo interno è perfetta per creare cornicette fai da te shabby chic. Le cornici in legno grezzo e in rami sono minimali ma, senza dubbio, anche molto belle.

Un elemento imprescindibile cornici fai da te: la colla

Un elemento che non può mancare nella creazioni di piccole e grandi cornici per quadri o foto è sicuramente la colla, in particolare la colla a caldo quella che si applica con la pistola e che consente di unire, agevolmente, pezzi vari, ed applicare decorazioni di qualsiasi genere, plastica, metallo, pietra, cuoio, strass, bottoni e quant’altro.

Le cornici decorate fai da te sicuramente assumono un aspetto più creativo ed artistico, anche se molto dipenderà dal tipo di decorazioni che decideremo di applicare: perle e pizzi sono tipicamente usati per cornici foto shabby; legno e conchiglie ci riportano al mondo dello stile d’arredamento navy e alle cornici per barche o camerette dei ragazzi. Uno stile essenziale e dinamico proviene da materiali come mosaico e metallo; mentre bottoni, strass o piccoli accessori luminosi, rendono la cornice appariscente e molto femminile, adatta ad esempio per un regalo per la mamma.

Come scegliere il tipo di cornice da creare

Credo che, sostanzialmente, ciò che faccia la differenza, è il tipo di uso che vogliamo farne, dove dobbiamo inserire la nostra piccola e grande cornice porta ritratti o a chi vogliamo regalarla. E’ davvero molto importante pianificare la creazione in tal senso!

Cornici naturali: l’autunno ci può consigliare di sfruttare rami, creare cornici con rametti, foglie, ricci di castagne e ghiande o frutta secca: l’estate magari ci porta al mare dove è facile reperire rami di legno lavorati e sbiancati dall’acqua salmastra in maniera inconfondibili, allo stesso modo si reperiscono conchiglie, pezzi di reti, ed oggetti tipicamente marini.

Ma anche in casa, nell’angolo cucito e nel cestino dei filati e degli aghi, è facile reperire pizzi, perle, bottoni e bottoncini. In cucina invece troviamo altri oggetti utili, perfetti, qualora la cornice che stiamo per creare andrà ad inserirsi in ambienti come tinello, sala hobby o cucina. Cornici rustiche adatte per questi ambienti domestici informali.

Cornici con stencil, dipinte a mano, od utilizzando delle apposite mascherine, sono perfette per ogni ambiente purché se ne abbinino efficacemente, sia i colori che i disegni.

cornici con stencil dipinti
Cornici con stencil dipinti

Cornici con i cartoni delle uova o plastica: se si ha un po’ di manualità con i cartoni delle uova o la plastica tagliata e scaldata per formarla a nostro piacimento, si possono ottenere splendide decorazioni floreali per creare cornici eleganti. Anche la carta pesta è un materiale che si può realizzare in casa per dar vita a diversi tipi di oggetti inclusi portafoto in cartapesta.

Cornice fai da te tutorial con cartoni uova

Cornici con corda bianca, di quelle che si usano per i tendaggi sono facili da realizzare e hanno un’aspetto davvero molto piacevole, perfette anche per creare un contorno elegante ad uno specchio.

Cornici fai da te 20 foto. idee creative da copiare

5 COMMENTS

  1. Ma che belle che sono queste idee. Mi piace in modo particolare quella realizzata con le posate. Starebbe benissimo in cucina.

  2. Ciao incredibile come da semplici oggetti come bottoni e legnetti si possono creare cornici molto belle, grazie del tutorial

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.