Arredo Navy, bianco azzurro o marrone: tutto il sapore dello stile marinaro

L’arredo Navy conosciuto come marinaro è in grado di conferire agli ambienti un tocco diverso. Un arredamento elegante, colori quali il bianco, l’azzurro o il marrone, ed un design che piace molto.

 

 

L’estate è giunta al termine ma ha lasciato nell’aria la voglia di mare che volendo potremo trasportare in casa  in modo semplice cambiando lo stile di arredamento ed adottando magari lo stile Navy o marinaro.

 

Cameretta Navy stile marinaro in marrone con rifiniture in  ottone [www.marcos-roma.it]

Arredo Navy, bianco azzurro o marrone: tutto il sapore dello stile marinaro

 

E’ sufficiente fare un breve giro su internet o in alcuni negozi fisici per scoprire che le aziende che vendono suppellettili marinare e complementi in stile più o meno Navy sono tante e alcune davvero molto fornite. Vasi con conchiglie, specchi e quadri con corde annodate e ancora, portasapone per il bagno con coralli dipinti, e persino letti realizzati con creative testiere a forma di un timone.

Nella realizzazione di un ambiente in stile navy sia esso una camera da letto, un soggiorno una “cambusa” ossia la cucina, o magari un’attività commerciale, come ad esempio un pub, deve essere strutturata dalla base,  realizzando pavimenti e muri in modo adeguato.

 

Bianco e Blu per questo arredamento Marinaro a strisce che caratterizza il soggiorno

 

Pavimenti e pareti stile Navy o marinaro

 

Per i pavimenti sono indicate tinte chiare e lucide o il legno tinto noce e lucidato, mentre, per le pareti in stile Navy consiglio vivamente il bianco e realizzazioni  in legno montato a doghe sia in orizzontale che in verticale. Perfette per interpretare questo stile  le doghe bianche. Ottima anche  la scelta bianca e blu realizzata a righe, alterne da adottare magari nella camera dei ragazzi, perfetta la creazione di pareti orizzontali in legno scuro con l’inserimento di elementi in ottone che tendono a riprodurre fedelmente gli interni di una vera e propria nave.

 

Navy o Marinaro? scegliere stile e colori!

 

Se amate degli arredi ricchi di semplicità e luce uno stile Navy giocato su un alternanza di bianco e azzurro potrà fare al caso vostro, adatto sia per un soggiorno che per la camera da letto, molto indicato per la camera dei ragazzi. La semplicità dei materiali (legno sbiancato naturale grezzo), colori tinte in tonalità scure, o chiare caratterizzano gli ambienti. Tutti gli arredi in foto sono di forte ispirazione marittima, fortemente evocativi, ci suggeriscono uno sciacquettio delle onde ed il profumo della brezza marina. la serie Rivage ad esempio, prodotta da Maison du Monde e dedicata allo stile Navy (reperibile online) è costituita da numerosi complementi d’arredo quali tavoli, consolle, comodini lampade facilmente collocabili in ambienti arredati con materiale naturale quale legno e  rattan.

 

Libreria Navy e dettagli eleganti per questo arredamento Navy chic

Un’alternanza di bianco e marrone quasi rosa, tinte chiare che conferiscono luminosità agli ambienti trasmettendo un senso di quiete e pulizia. Qualche nota di pacato romanticismo ed eleganza arricchisce l’arredo della soggiorno  mentre le sedute del divano risultano composte da soluzioni di design molto suggestive che consentono di creare un ambiente molto grande con più sedute, arredato con gusto.

Accessori e dettagli Navy

 

Il genere marinaro, con elementi Navy è fortemente caratterizzato e supportato dalla scelta degli accessori, lampade, tappeti cuscini e tende giocano un ruolo determinante, fantasia a righe, nodi marinari barche e timoni, nonché tessuti in colori adeguati, che  aggiungono una nota di brezza marina in più, molto utili  centri tavola con conchiglie, accessori in ottone che ripercorrono la scia del puro stile marinaro inseribili un po’ ovunque se optate ovviamente per lo stile Navy tradizionale in legno scuro.

 

La parete dipinta

 

Per un tocco finale vi consiglio di inserire dei quadri in tema, e magari, far realizzare qualche bel trompe l’oeil da inserire come sfondo in una delle pareti magari facendo aprire una bella finestra sul mare con fare annesso o comprarne uno adesivo di facile installazione come quello in foto.

Trompe oil mare e pontile: (17euro), clicca sulla foto e vai al negozio

 

 

 

 

 

Alcune foto sono di www.marcos-roma.it

Sharing is caring!

 

8 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.