Stencil: decorare le cornici

cornici con stencil dipinti
Cornici con stencil dipinti

Con lo stencil si può dar vita a molti oggetti decorati, incluse belle cornici da realizzare per a nostra casa, o da regalare magari per Natale, per la festa della mamma o del papà.

Stencil: decorare le cornici

Lo stencil si presta per arricchire ed abbellire mobili mobiletti, cornici, muri in modo semplici e gradevole. Nei negozi Brico o in quelli che vendono materiale d’arte, è possibile reperire colori e mascherine per lo stencil, le mascherine sono generalmente ritagliate su acetato ed i colori, nel caso volessimo decorare delle piccole cornici, andranno bene anche quelli per la stoffa preferibilmente perlati; perfetti anche   i colori acrilici con fondo ad acqua o le tempere, la scelta dei colori dipende dalla superficie che andremo a decorare.

                   IMAG0500.jpg

                                                                     Stencil su cornici

Stencil fai da te su cornici

Le mascherine possono essere realizzate anche in modo autonomo, utilizzando fogli di acetato, cutter e bisturi con lama ben affilata possiamo realizzare i disegni che più ci piacciono. Le cornici possono essere rivestite in tela per legatoria o semplicemente realizzate in legno, una volta applicata la mascherina e avendo cura che non si sposti, picchietteremo il pennello (stondato e piatto in punta), nel colore fino ad impregnarne bene le setole, tamponiamo le parti vuote della mascherina dall’esterno verso l’interno del disegno per lo stencil facendo attenzione e tenendo il pennello in posizione verticale.

Stencil: decorare le cornici
Stencil: decorare le cornici

La spugnatura per realizzare cornici

Se non siamo dotati di mascherina e vogliamo fare una decorazione in modo veloce possiamo adottare il sistema della spugnatura, o in alternativa useremo piccolo oggetti in vesti di timbri come ad esempio un tappo di sughero, una patata tagliata, un cartoncino rigido usato di taglio per realizzare particolari linee.
Date spazio alla vostra fantasia ed otterrete dei simpatici oggetti da regalare magari per il Natale o in qualche altra occasione. Corni, porta foto e quadri sono perfetti come idea regalo, specie se personalizzati e creati con il fai da te.

IMAG0499.jpg

Spugnatura su legno:   Foto e cornice Mara Mencarelli

Qualunque sia la vostra capacità manuale ed il tipo di tecnica e materiale adottato vi accorgerete che piano piano i vostri lavori tenderanno a migliorare di qualità, ed avrete sempre più idee e ispirazioni artistiche in tal senso.
Previous articleNeomamme: come recuperare la forma dopo il parto
Next articleUna cuccia originale per il vostro cane

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.