Shabby chic i fiori per l’arredo casa e i fiori per matrimonio shabby

Chi ama lo Shabby spesso lo ama in ogni suo dettaglio, fiori inclusi. In casa, per l’arredare in questo stile e, in altre occasioni, tipo un matrimonio shabby, la scelta deve ricadere su fiori specifici.  Nello Shabby chic i fiori per l’arredo casa e i fiori per matrimonio shabby sono i medesimi, ma hanno classe e tinte diverse.

 

Quando si sceglie lo stile Shabby chic, anche i  fiori per arredo casa, e per allestire un matrimonio shabby, devono avere un impronta tipica, sia per colori che per forma.

 

Fiori shabby chic composizione con rose bianche e ortensie

 

Alcuni fiori sono decisamente più regali come le rose centifoglie in bianco, rosa, lilla e le mille sfumature di questi colori, altre come i tulipani o i ranuncoli, meno regali ma altrettanto belli.

 

Cosa non deve mancare in un arredamento shabby chic: 5 consigli

 

Shabby chic fiori arredo casa e fiori matrimonio shabby: veri o finti?

La prima scelta da operare per questi fiori è sicuramente la loro natura: veri o finti? I fiori finti sono meno caldi e coinvolgenti di quelli veri,  i quali,  spesso, inebriano con il loro profumo. E’ altrettanto vero però che i fiori veri hanno una vita limitata rispetto a quelli finti, dunque, la scelta deve ricadere, fondamentalmente, sul tipo di evento per cui scegliere i fiori. In casa si potranno adottare anche dei fiori finti che decorano e arricchiscono l’arredamento completandolo e contemporaneamente utilizzare anche dei fiori veri magari quando si ha il tempo di recarsi dal fioraio. Per un matrimonio shabby o un’altro evento importante, invece, è bene optare preferibilmente per i fiori veri.

 

Quali sono i fiori Shabby chic per eccellenza?

Le varietà di fiori tipicamente shabby non sono moltissime anche se alcuni fiori si prestano bene ad essere utilizzati per questo stile, solo se scelti in determinate colorazioni.  Oltre alle rose classiche o antiche e  le splendide centifoglie ecco quali sono i fiori shabby:

  • Rose
  • Peonie;
  • Ranuncoli;
  • Ortensie;
  • Tulipani;
  • Mughetto;
  • Giacinti;
  • Lavanda;
  • Fiori di campo.

 

Tra i fiori più Shabby come stile sicuramente si collocano Rose, Ortensie, Peonie e Ranuncoli. Tre tipologie di fiori eleganti e raffinati adatti anche ad occasioni molto importanti, inclusi i matrimoni Shabby. Talvolta però i fiori possono essere scelti ed adottati anche mescolati tra loro in splendide decorazioni o bouquet.

 

Il fascino delle Peonie Shabby

Le Peonie sono perfette per arredare e per adornare casa ed eventi. Si tratta di un fiore elegante e raffinato che incarna la nobiltà d’animo e la pace. Le Peonie bianche o rosa, sono tra le più indicate e romantiche. Si abbinano moltissimo agli arredamenti in stile vintage spiccatamente retrò.

 

Composizione floreale peonie e ortensie

 

L’eleganza delle Rose molto Chic e molto Shabby

Le rose antiche e quelle centifoglie sono tra le più indicate, ma la rosa rimane, ed è, la regina dei fiori, anche se scelta in varietà diverse e colori di vario genere. Sono il simbolo dell’amore e per questo indicate in molte occasioni per arredare, addobbare e per essere donate.

 

Rose bianche

 

I Giacinti regali e sovrani

Si tratta di un fiore molto particolare, splendido coltivato sia in terra che in idrocoltura il Giacinto è amato dalle persone allegre, solari ed estroverse. Per questo motivo si intona perfettamente ad una  casa in stile shabby non rigoroso e a matrimoni classici ma informali. Tra i suoi colori spicca il rosa, il bianco il lilla ed il celeste, perfetti per lo stile shabby.

 

Il profumo della Lavanda Country shabby

 

La Lavanda è un fiore tipicamente rustico, molto profumato e dal colore viola brillante. Le persone che amano questo fiore in genere hanno una personalità spiccata ed amano i profumi e la pulizia. La Lavanda ha un odore ed un colore evocativo, sa di “buono” e ricorda i tempi lontani. Perfetta per un matrimonio o un evento in location che si trovano in campagna, montagna e agriturismi.

 

 

La simpatia del Mughetto e dei fiori di campo: informalità

La semplicità è propria di coloro che amano i fiori di campo ed il mughetto, piccolo fiore bianco a forma di campanella, molto amato dalle persone dal carattere forte, ben si intona, insieme ai fiori di campo, ad ambienti rustici e informali. Adatti per un matrimonio shabby in riva al mare o in campagna, generalmente scelti da chi non ama fronzoli e si pone senza veli in modo “nature” verso il mondo. Nessun artificio dunque per chi sceglie questi fiori shabby ma, solo spontaneità!

 

La bellezza delle Ortensie: bellezza senza tempo

Si tratta di fiori molto belli, eleganti, usati sin dall’antichità. Le donne e le persone che amano questo fiore hanno uno spiccato senso estetico. Le Ortensie sono dei fiori molto decorativi, si sposano perfettamente con cristalli ed argenteria, durano molto una volta colti, e possono essere essiccati facilmente permettendo di realizzare composizioni shabby durature con fiori secchi.

 

L’allegria dei Tulipani

Sono belli e la natura ce li ha forniti in tutti i colori possibili e immaginabili. Chi ama i tulipani? Chi adora la trasformazione e non ama essere compreso a pieno. Donne camaleontiche e uomini forse poco sinceri, ma al di la dei significati attribuito ai fiori, i tulipani  si lasciano amare con facilità. Molti i colori di questo fiore che si intonano agli arredamenti shabby, indicati per arredi semplici sia nelle linee che nei colori. La coltivazione dei tulipani e semplici e si può vederli nascere in casa.

 

Bulbi di tulipano: tutti i segreti per prendersene cura

 

Ovviamente vi sono anche altri fiori che si intonano perfettamente ad eventi shabby, arredamenti in tale stile e matrimoni, tra essi i fiori secchi, e le composizioni così ottenute, o fiori come le semplici margherite e le splendide orchidee, ma qui ho voluto fornire una selezione a DOC per questa tipologia di stile. Come sempre il buon gusto gioco un ruolo di primo piano.

 

Ti potrebbe interessare

 

Bouquet da sposa: come sceglierlo tra mille proposte differenti

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.