Lavanda o Lavandula officinali: piante fitoterapiche profumate

1
49

La lavanda è una di quelle piante dagli innumerevoli utilizzi, una frutice annuale ci regala profumo e fioritura per lungo tempo. Appartiene alla famiglia delle Labiatae. Presenta rami dritti e lignificati, privi di foglie dai quali si dipartono dei fusti erbacei alti fino ad un metro, l’altezza e l’epoca di fioritura dipendono dalla specie botanica.

7996218850_658f1b0c0f.jpgLe foglie di lavanda sono appuntite a forma di piccola lancia e di color verde chiaro ricoperte da leggera peluria. L’infiorescenza si trova al termine del fusticino formando una spiga compatta di color viola. La corolla è tubolare e presenta due labbri superiore bilobato ed inferiore trilobato. Il frutto è formato da 4 acheni, .

La pianta è presente anche in ambiente naturale crescendo allo stato selvatico sia sui litorali che in montagna. Largamente coltivata viene raccolta in estate.

 

Parti utilizzate e composti chimici

Le parti utilizzate della lavanda, sono i fiori i quali possiedono proprietà antisettiche, antispasmodiche e toniche.

I composti chimici, presenti nella lavanda, sono acetato di linalile, linalolo, tannino, cumarina, saponina ed infine eteroside.

 

Modalità di utilizzo

La lavanda essiccata viene utilizzata come infuso, sciroppo, tintura, estratto fluido, essenza, oleolito ed acqua distillata, infine per profumare la biancheria la si può racchiudere in sacchetti. Molto utilizzata per profumare gli ambienti inserita in deodoranti di produzione sia industriale che artigianale.

 

profuma-biancheria.pngL’essenza di lavanda viene ricavata con una resa variabile dall’0,8%  all’1%.

Largamente utilizzata sia in farmacia che in cosmetologia.

Nel territorio alpino tale pianta è molto utile e ricercata in quanto sembra che abbia la proprietà di riuscire a neutralizzare il veleno delle vipere.

ottimo insetticida e antisettico.

 

Pianta di facile coltivazione predilige terra normale da giardino, innaffiature medie concimazioni nel periodo di fioritura ogni 15 giorni.

Ama esposizioni e  posizioni da mezzo sole, a sole pieno.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.