Serratura bloccata: come fare ad aprirla

9
61

Chiavi perse, serratura bloccata? Trovarsi davanti ad una porta bloccata capita spesso, più di quanto si pensi. Questa problematica ci manda nel panico: rimanere chiusi fuori di casa senza poter entrare o uscire non è piacevole.

 

E’ utile informarsi per essere preparati a questa evenienza spiacevole per poterla affrontare nel migliore dei modi venendo fuori dai guai in tempi rapidi.

 

Serratura bloccata: come fare ad aprirla
Serratura bloccata: come fare ad aprirla

 

Serratura bloccata: come fare ad aprirla

I suggerimenti sono molteplici ma il primo in assoluto è quello di richiedere l’intervento di un fabbro competente. Se abitate a Milano o in zone limitrofe potrete far riferimento al team di esperti di Fabbro Milano. Ad ogni modo, i motivi per cui una chiave resta incastrata in una serratura sono svariati. Comprendere la matrice del problema prima dell’arrivo del fabbro potrebbe costituire la giusta occasione per velocizzare la risoluzione del problema ed imparare e disimpegnarsi in questi spiacevoli frangenti che si verificano. Vediamo, nelle prossime righe, tutte le possibili soluzioni per far fronte a questo problema.

Cause più comuni: chiave rotta

Non è semplice fare caso a questi “trascurabili dettagli” ma, un esperto del settore sa che tutte le chiavi moderne sono dotate di piccoli fori. I guai iniziano quando i fori si sporcano otturandosi, a questo punto la chiave farà molta fatica a ruotare o, talvolta, persino ad essere introdotta nella toppa. Pulire le chiavi periodicamente e lubrificare le serratura vi aiuterà ad evitare problemi. Un fabbro infatti, saprà come risolvere un problema di questo tipo e sarà provvisto di spray ed attrezzi utili.

Nel frattempo, per una soluzione tempestiva, se si è sprovvisti di spray si può provare ad utilizzare una matita sfregandovi la punta: la grafite è considerata il miglior lubrificante naturale quando si parla di blocchi delle serrature. Erroneamente, molti ritengono, di poter risolvere il problema di una serratura bloccata o che oppone resistenza, utilizzando dell’olio ma, in realtà la presenza d’olio attirerebbe la polvere aggravando il problema.

Chiave già inserita all’interno della porta

Se qualcuno inserisce una chiave dall’interno della porta, non sarà possibile far ruotare il cilindro dall’esterno. La soluzione più semplice, in questo caso specifico, sarà quella di rimuovere la chiave dall’interno della porta blindata e farsi aiutare ad aprire da una persona dall’esterno della porta stessa.

Porta da regolare

A volte la causa dell’arresto dell’ingranaggio non risiede nella chiave ma nella porta: come accorgersene? Per individuare la natura del blocco si deve provare a ruotare la chiave nella serratura con la porta aperta.

  • Se con la porta aperta la chiave non forza nel girare, vuol dire che il problema è nella struttura della porta e, con molta probabilità, noteremo che i perni toccano sul telaio. In questo caso la porta blindata avrà necessità di essere opportunamente registrata.
  • Se nel girare la chiave la porta forza in modo anomalo anche quando è aperta, allora sarà necessario verificare proprio la serratura.

Chiave nella serratura

Se il problema ha invece raggiunto il suo grado di ostilità più alto, probabilmente si ha a che fare con una chiave spezzata rimasta incastrata all’interno del cilindro, volendo si può provare a tamponare con la soluzione più classica del ferro e dell’uncinetto: il suggerimento però è quello di attendere l’arrivo del fabbro poiché un lavoro fatto con approssimazione potrebbe compromettere la serratura e portarvi a spendere anche di più di quanto sarebbe stato realmente necessario. 

 

Ti potrebbe interessare

 

Inferriate di sicurezza: guida all’acquisto

9 COMMENTS

  1. A me è successo, mi si è rotta la chiave nella serratura e, abitando da sola, la mia unica soluzione è stata di chiamare il fabbro ma, trovo molto utile questo articolo, ne prenderò spunto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.