Rose antiche rifiorenti: Yesterday

 

Si tratta di un genere di rosa  conosciuta oltre che con il nome Yesterday con il sinonimo di “Tapis d’Orient”,  una specie che possiede tutto il fascino delle rose antiche, e che proviene dall’ibridatore Jack Harkness.

 

Rose antiche rifiorenti: Yesterday
Rose antiche rifiorenti: Yesterday

 

Rose antiche rifiorenti: Yesterday

 

Le piante da cui ha avuto origine questo splendido rosaio, sono un semenzale inedito e “Ballerina” una varietà in commercio sin dal 1974.

Questa varietà la si potrebbe definire come una splendida e vigorosa pianta, un piccolo arbusto alto poco più di un metro, molto folto che da vita a numerose infiorescenze composte da piccoli fiori appiattiti con corolla aperta dai petali di color rosa  virante al lilla e, come molte rose antiche, dal profumo intenso. Si tratta di un rosaio rifiorente che vi regalerà abbondanti fioriture per tutta l’estate fino ad ottobre inoltrato. Una specie piacevole da tenere in giardino ma anche in balcone o in terrazzo se dotata di un bel vaso e delle cure appropriate.

In alcuni concorsi internazionali quali Bagatelle e Bade Baden ha ottenuto  medaglie d’oro e premi.

 

Rosa  Yesterday e norme di coltivazione

 

Questa tipologia di rosa, come molte altre rose, necessita di terra leggera da giardino mista a torba, annaffiature costanti  esposizione media. Adatta per la coltivazione in gruppi o per formare aiuole e piccole siepi. Molto decorativa e piacevole regala fioriture per lunghi periodi donando al giardino una piacevole colorazione.

Previous articleTanaceto o Tanacetum vulgare – piante fitoterapiche
Next articleSognare dei denti: significato-simboli-numeri da giocare

3 COMMENTS

  1. avrei una domanda da porle: abito in Puglia, in zona Polignano a Mare, dovrei creare dei riempimenti di siepe a macchia mediterranea con arbusti di rose yesterday. Sa indicarmi dove potrei trovare le piantine o darmi indirizzi per l’acquisto online? Grazie molte
    Tiziana
    email: ti.secchi@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.