Bouquet da sposa: come sceglierlo tra mille proposte differenti

2
201

Sceglier il proprio bouquet da sposa, può sembrare un ardua impresa, in realtà per prima cosa, orientatevi preferibilmente verso fiori e colori che vi piacciono, tenendo conto dello stile dell’ abito che avrete scelto di indossare, e dei fiori che avete scelto sia per la chiesa, che per i ristorante.

 

In primavera nel periodo che va da Aprile a giugno, si svolgono la maggior parte dei matrimoni, in questo periodo dell’anno la natura ci regala abbondanti fioriture , motivo per cui lo scegliere fiori di stagione non potrà che aiutarci, anche chi si sposa a settembre ed ottobrenon avrà grandi difficoltà in questo periodo dell’anno. Primo tra tutti i fiori, la rosa in tutte le loro sfumature di colore.

Se invece vorrete puntare su un bouquet più sofisticato e leggermente “in” delle belle orchidee di piccole o medie dimensioni faranno al caso vostro, fermo restando che regina indiscussa dei bouquet per i matrimoni è di sicuro la rosa, sia essa bianca, che rosa, o in alcuni casi gialla o rossa, la rosa detiene a tutt’oggi il primato nella scelta dei fiore da utilizzare nei bouquet.

 

 

Bouquet da sposa: come sceglierlo tra mille proposte differenti

 

le nuove tendenze in fatto di bouquet, prediligono le forme leggermente aperte in cui la scelta talvolta ricade anche su fiori semplici, quali fiori di campo, ranuncoli, fresie o peonie, ed altri mescolati in composizioni floreali allegre e talvolta colorate, o in contrapposizione completamente total white. Fiori di campo, quali bouquet in fiori di camomilla e mazzi ricchi di colore in cui, diverse qualità di fiori, si articolano con eleganza, si alternano a bouquet eleganti dal fascino indiscusso arricchiti da lunghi nastri e decorazioni, ultima tendenza in questo campo è quella degli strass che spesso arricchiscono i boccioli di rosa al centro degli stessi.

 

La scelta del bouquet: stile e altezza

 

Insisto nel dire che, la scelta del bouquet, da sposa, debba essere condizionato, e selezionato, in relazione allo stile della cerimonia e del ricevimento, nonché al tipo di abito scelto, sia nei colori che nelle linee,  inoltre le dimensioni del bouquet, devono essere proporzionali all’altezza della sposa, per una sposa piccolina, adotteremo un bouquet piccolo o medio. Viceversa, per una sposa molto alta, e magari anche abbondante nella ,taglia realizzeremo un bouquet dalle dimensioni più consistenti.

 

 

Colori bouquet misto

I colori di un bouquet misto devono armonizzare tra di loro, nello stesso modo in cui, si realizza semplicemente un mazzo di fiori. tutte le sfumature di rosa, celeste e lilla, imprimono un tono fortemente romantico al vostro bouquet, ma, se posso darvi un consiglio, cercate di non scegliere dei fiori che, perdendo polline possano macchiarvi irrimediabilmente l’abito, consigliatevi, in questo caso, con il fioraio, da evitare i gigli ed alcune orchidee, stesso di scorso per papaveri e anemoni, anche se il loro fascino vi ha catturato, optate per fiori più “sicuri”. I colori  possono essere accoppiati in vari modi, in coppia di due, ad esempio giallo e bianco o blu e bianco, ma anche rosa e bianco, oppure in armonia di colori realizzando un fresco bouquet colorato e sbarazzino, adatto per le giovanissime e per abiti dal taglio giovane e corto.

 

Il nastro per il bouquet

Se vate fatto confezionare il vostro abito da sposa,  da una sarta o in un atelier, ricordatevi di farvi confezionare un nastro realizzato con lo stesso tessuto usato per l’abito, che sia lungo circa 1 metro e 20 centimetri, ma anche un po’ di più e largo, e alto  5 centimetri, il fioraio provvederà ad utilizzarlo per confezionare il vostro bouquet.

Tenendo a mente questi consigli di base difficilmente si opererà una scelta sbagliata per il bouquet ma se si è indecise si può tranquillamente chiedere un consiglio al proprio fioraio.

 

Ti potrebbe interessare

 

Bouquet da sposa in tessuto e perline unici e inimitabili

 

Gioielli da sposa: gli errori da non commettere

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.