Roma sposa tra abiti e location romantiche bomboniere e allestimenti da sogno

A Roma, nella cornice del Palazzo dei congressi dell’ Eur, si svolge in questi giorni l’edizione autunnale di Roma Sposa che vede, al suo interno, espositori provenienti da varie parti di Roma, e d’Italia. In una location importante è possibile ammirare ogni dettaglio utile al proprio matrimonio, prossimo o futuro che sia. Roma sposa tra abiti da sposa e location romantiche bomboniere e allestimenti da sogno.

 

Roma sposa tra abiti e location romantiche bomboniere e allestimenti da sogno: impressioni

 

L’evento Roma Sposa ha avuto inizio ieri, Giovedì 18 ottobre, e si protrarrà nelle 4 giornate a seguire di Venerdì, Sabato e Domenica. Al suo interno, oltre ad una abbondante esposizione di abiti da sposa, alcuni dai prezzi stratosferici, altri con costi accessibili a tutti. Scopriamo, all’interno della fiera,  stand dedicati al servizio fotografico, stand di gioielli, e ovviamente fedi nuziali, allestimenti dedicati alle location come ville e ristoranti, di cui alcuni  decisamente molto suggestivi. Ed ancora: bomboniere, agenzie di viaggi e tour operator, automobili, servizi di animazione e molto altro.

Insomma, tutto ciò di cui si necessita quando si è in procinto di sposarsi.  Partendo dal fatto che tutto era bello ed immerso in una cornice super romantica, non nego che alcune proposte mi hanno colpita più di altre incontrando, in maniera più rilevante, il mio gusto personale. Ma si sa tutto è relativo e soggettivo: comunque vediamole!

 

Roma sposa tra abiti e location romantiche bomboniere e allestimenti da sogno
Roma sposa tra abiti e location romantiche bomboniere e allestimenti da sogno

Roma sposa: Fotografi

Mi sono recata in loco con la mia fotografa la quale esegue anche lei, a prezzi contenuti,  servizi fotografici e video per matrimoni.

Insieme, abbiamo catturato attimi, momenti, oggetti, ma abbiamo fatto anche un ampia selezione tra gli stand che proponevano servizi fotografici, alcuni con prezzi proibitivi. Va detto però, che la varietà di prezzi dipende non solo dalla qualità del servizio, ma anche dal pacchetto offerto: foto digitali, album cartacei, video semplici,  ma anche video con inserite riprese con drone etc. In modo critico, diciamo che ci hanno colpito in particolar modo, ed indipendentemente dai prezzi, due o tre fotografi.

  • VDA Studio offre soluzioni molteplici, ottimi servizi e video, ma i prezzi ve lo anticipo, sono abbastanza cari.
  • Erresse Studio Fotografico invece oltre a fornire degli scatti degni di nota con tagli, colori e luci fantastiche hanno dei prezzi più abbordabili. (100 foto  scelta 3 opzioni album multi-formato 1100 euro, video su pendrive 900 euro). Se vi accontentate dei file un servizio di 100 foto vi costerà 750 euro.
  • Ovviamente troverete molti altri fotografi bravi ma ho voluto segnalarvi quelli che ci sono piaciuti di più.

 

Matrimonio: noleggio auto, personalizzazioni e fuochi pirotecnici

 

  • Per gli eventi musicali in loco troverete 6 espositori, pronti a proporvi i loro servizi: animazione per grandi e piccini,  musica live, Dj set, giochi, tanti modi per rendere allegra la festa di matrimonio.
  • Non mancano servizi di personalizzazione per le scarpe, incluse quelle da tennis post cerimonia comode, (@VICE_handmade in Facebook e in Instagram).
  • E, per una festa suggestiva, troverete anche i  servizi esterni di fuochi pirotecnici (www.welight.eu)  infine,  il noleggio auto.
  • Party on the Road ha allestito all’esterno dell’edificio un’ esposizione di macchine d’epoca e moderne di ogni genere:   tra esse, Ferrari, Lamborghini, Limousine stratosferiche, Maserati, Romantiche Bentley, Hummer,  Mercedes Rolls Royce, Jaguar d’epoca, la piccola cinquecento e molto altro. Piccole e grandi auto per caratterizzare il proprio matrimonio. 

 

 

 

 

Make up, fedi, partecipazioni, bomboniere e corredo sposa

 

C’è davvero di tutto a Roma Sposa, verrete tampinati da espositori insistenti di ogni tipologia di prodotto e letteralmente riempite di volantini riviste, buste ed altro. Alcuni cordiali, altri decisamente troppo insistenti.

  • Sono presenti espositori per ogni genere di accessorio utile alla riuscita di un matrimonio: bellezza viso, acconciature e make up, insomma “trucco e parrucco” realizzati a regola d’arte, ed i prezzi sono intorno alle 400 euro circa.
  • Per il corredo mi hanno colpito gli splendidi articoli proposti in fiera da Sinfonia, presente a Frosinone: orli, ricami, tessuti  di qualità caratterizzano l’intera collezione dei prodotti.
  • Per le fedi nuziali gli espositori in fiera sono circa 5 o 6 e propongono prodotti molto belli: dalle classiche fedi in varie tipologie di colore d’oro, fino a modelli elegantissimi e sfiziosi arricchiti da brillanti, nomi incisi all’esterno e linee diverse dal solito.
  • Per le bomboniere devo riconoscere che le ho trovate tutte molto belle, scelte e create con cura, alcune molto eleganti, altre nature ed ecologiche ma comunque tutte piacevoli. In questo caso, esattamente come per l’abito, entra in gioco il proprio gusto personale. Stessa cosa per partecipazioni ed etichette dei tavoli.

 

Allestimento di Magnolia Eventi

 

Comunque, se avete le idee poco chiare, sappiate che in loco trovate anche molti professionisti del settore pronti a prendersi cura di voi in tutto e per tutto, organizzatori di eventi e di matrimoni che si occuperanno di esaudire le vostre esigenze e liberarvi da molte incombenze. Dalla scelta delle bomboniere e partecipazioni, alla location, fino agli addobbi, auto e viaggio incluso. Anche in questo caso ci sono stati espositori che mi hanno colpito di più, tra essi, sicuramente anche Rosa Print, e Magnolia Eventi.

 

Roma sposa: Location da sogno ville e ristoranti

Location da sogno che lasciano viaggiare con la fantasia, ville incantevoli, ristoranti eccellenti che si trovano incorniciati nella città romana o appena fuori da essa. Ovvio che  il gusto personale entra in scena più che mai, influenzato sensibilmente anche dal proprio budget.

Amo la raffinatezza, le location dal sapore vintage in cui, arte e storia sono presenti in modo inequivocabile. Altre persone però, potrebbero preferire location moderne dal design eclettico o raffinato, dotate di piscina ed altri servizi.

Food e non solo!

Mi è piaciuto molto scoprire che, se per gli abiti da sposa e da sposo sono previste sfilate dei vari espositori in orari e giorni diversi dell’evento,  per quanto riguarda location e ristorazione sono Roma Sposa  ha previsto, in un apposita sala, degli  assaggi gustosi ed anteprime speciali di alcuni piatti e vini previsti per il ricevimento. Un’idea carina e devo dire anche funzionale.

  1. Bellissima la cornice naturale che ospita Villa Romea residenza dei primi del 900 della Contessa Macchi Aline. Piante secolari, ettari di terreno e di giardino, insieme ad un romantico laghetto, fanno da contorno a questa impeccabile location.
  2. Se siete meno esigenti, ma amate le cose particolari, La porta del Principe è una villa decisamente da considerare, completamente rivestita da vite americana; la location è immersa nel verde. Si trova in via Portuense 1585.
  3. Sempre per chi ama ricevimenti di classe, Villa Sanna di Pomezia offre sale curate, tanto verde, un laghetto, e  rito civile ufficiale. Nel parco giardino potrete realizzare scatti davvero suggestivi.
  4. Villa Mondragone di Frascati è una dimora storica  che offre vari spazi suggestivi sia interni che esterni, sale affrescate come la Sala Rossa in stile Pompeiano, sale uniche e cornici d’eccezione per un matrimonio di gran classe.
  5. Tra i ristoranti vi ricordiamo La nuova Pineta in via Tuscolana km 22,400, immerso nel verde, dotato di grande parcheggio e giochi per bambini, offre menù di carne e pesce a scelta. I menù di nozze offerti dalla nuova Pineta sono vari e ricchi ed hanno prezzi a patire dai 36 euro fino ai 72 euro. Il menù meno costoso è comunque eccellente e provvisto di aperitivo, antipasti misti 3 primi  3/ 4 secondi 2 contorni, frutta torta spumante bibite ed acqua incluso Caffè ed amaro. Anche qui è previsto servizio di Rito Civile con cerimonia a scelta all’aperto o al chiuso.
  6. Ristorante Rossi è a Genazzano dotato di varie sale, tanto verde ed una bella piscina, location molto curata che offre vari menù a partire da 81 euro a persona fino a 94,50 euro compresi di confetteria omaggio.

 

Anche in questo caso, tra le varie location per matrimonio,  ne abbiamo citate alcune che ci hanno colpito ma ce ne sono molte altre che postiamo in elenco:

  • Aminta resort – via Trovano 3 Genazzano – Roma
  • Borgo san Faustino – Orvieto
  • Casale Colle dell’asino – Ciampino
  • Casina di Poggio della Rota –  Bassano Romano – VT
  • Castellina de Miremont – Via Leonardo da Vinci Rignano Flaminio
  • Castello della Spizzichina – Roma  via Riccardo Moretti
  • Castello do Vicovaro – Via regina Margherita 17 Vicovaro; location storica e molto elegante
  • Castello Orsini Hotel – Nerola
  • Food & Beverage Ricevimenti –  Roma via Riccardo Moretti 6
  • Hotel Oasi di Kufra suggestiva location moderna sul mare di Sabaudia
  • International Catering di Roma – via Amerigo Capponi 13
  • Iolanda Ambrosini Banqueting di Roma – via R: Giovagnoli 15
  • L’arte degli eventi – Velletri
  • La Corte degli Eventi Montineri – via Cassia nuova 37
  • Laguna Blu Maccarese uno stabilimento con ristorante curato – Roma Maccarese
  • La Voilà Banqueting – Palazzo Brancaccio – Roma
  • Magnolia Event srl – Frascati
  • NautinClub – Passoscuro Fiumicino
  • Park Hotel Villa ferrata Ristorante il Babbuino – Via Tuscolana 287
  • Park hotel Villa Grazioli – Grottaferrata
  • Relais Reggimenti Via Aurora Fonte Nuova
  • Ristorante Hotel Cacciani – Armando Diaz 13 Frascati
  • Ristorante la Foresta – Via dei LAghi 12
  • Ristorante Nuova pineta – Via Tuscolana 321
  • Ristorante Rossi  – Genazzano
  • Tenuta la Tacita – Palombara S. P. 48
  • V Lounge Beach – Amerigo Vespuccci 62 – Ostia
  • Vecchio Borgo – V. campi d’Annibale 93- Grottaferrata
  • Villa Cinardi riceveimenti E… Vicolo Casal Lumbroso – Roma
  • Villa Demetra Via ardeatina 1330 – Roma
  • Villa gli Ulivi – Via Betancour 6 – Frattocchie – Marino
  • Villa Monte d’oro via della Ferriera 6 Grottaferrata
  • Villa Strampelli – via Nazareno Strampelli 175 – Roma
  • Villa Valente – Via Alberto Tulli 71 – Tragliata; Roma

Molte di queste location offrono Open Day nei mesi di Ottobre e Novembre che consentono di visitare la struttura, sottoporsi a prove di servizi fotografici o make up, degustazioni, ed altro.

 

 

Roma Sposa gli Abiti da sposa

In ogni matrimonio, l’abito da sposa riveste una notevole importanza ma devo dire che la sartoria maschile ha creato, negli ultimi anni, variazioni sul tema degne di nota in cui anche lo sposo diviene un vero protagonista dell’ outfit di nozze. Cambiano i colori e cambiano le linee ed i tessuti, scelte di stile ampiamente caratterizzanti. Non solo nero o grigio, ma anche blu, bordeau, black and white e smoking  per Sartoria Rossi che offre 500 euro di sconto in sede evento per l’abito da sposo.  Tessuti damascati, code lunghissime e cadetti estrosi; tappezzati da bottoni gli abiti da uomo per cerimonia vengono reinventati a regola d’arte con classe e maestria da Davino Spose e Celli Spose. Una vera rivalutazione dell’abito di nozze per lo sposo.

 

 

 

 

Se non volete spendere cifre esorbitanti ne per lo sposo, ne per la sposa, non disperate! Vi sono espositori che offrono dei prodotti molto belli a prezzi contenuti e,  tra essi, mi sento di citarvene 2 in  particolare:

  • Adriana sposi di Monterotondo offre abiti davvero molto belli a partire da prezzi contenuti 1000 / 1900 euro in su. Tanto pizzo per lei, ricami, cura del dettaglio. In fiera potrete ricevere un buono sconto di 500 euro.
  • Dorian,s Outlet. Modelli curati a prezzi contenuti: fateci un salto se volete spendere poco e rimanere comunque soddisfatti del vostro abito di nozze uomo/donna!

 

 

 

Altri espositori che mi hanno colpito per bellezza degli abiti da sposa sono, senza dubbio:

  • Sposami Atelier, qui ho individuato dei modelli davvero belli, tra essi, uno in pizzo di cotone aderente con maniche larghe che potete ammirare in foto. Il personale gentilissimo vi fornirà borsa, penna ed un invito personale da utilizzare presso il loro Atlier. In più, per le spose che acquisteranno un abito da cerimonia  è previsto un delizioso omaggio in loco,  una parure luminosa. Trovate le loro proposte in sposamiatelier.com
  • Davino Spose, oltre a donarvi un catalogo fornito e ben curato, espongono abiti di grande qualità ed eleganza degni di nota, sia per lo sposo che per la sposa: proposte adatte anche per i più esigenti. Unica sede a Ciampino in via Mura dei Francesi 138.
  • Atelier Ferrari: bianco, argento e motivi floreali per un wedding diverso  ed elegantemente raffinato (www.ferraribridal.com)
  • Imperiale sposi: per lui e per lei, scelte di stile, colore, romanticismo e dettagli curati,  vi consiglio di dare un’occhiata alle loro proposte www.imperialesposi.it
  • Place Pigalle: modernità e linee classiche, tessuti semplici e pizzi elaborati, ricchezza di dettagli sempre in equilibrio in ogni abito. Li trovate in  www.placepigalle.it
  • Sartoria Rossi: offre una vasta scelta di modelli per uomo classici e non  www.sartoriarossi.it
  • Renato Savi Atelier: in una parola? Raffinatezza! Vi consiglio di visionare il sito: www.renatosaviatelier.it
  • As Couture di Antonella Neglia: pizzi e drappeggi, scelte di stile eleganti ed abiti raffinati. Alcuni abiti mi sono piaciuti davvero molto. Roma, via Prenestina 172 f
  • Atelier The Woman in White foto sotto, caratterizza le sue proposte per l’abito da sposa con foglie e fiori. Roma – Via tagliamento 14 https://www.thewomaninwhite.it/

 

Atelier The Woman in White ha proposto modelli arricchiti da motivi floreali, foglioline in pizzo di ogni genere: particolari e molto belli!

 

Ovviamente, gli espositori di abiti da cerimonia erano molti e non ci hanno lascito gran respiro! Potrei aver dimenticato qualcuno che in realtà mi è piaciuto e mi ha colpito comunque molto.  Spero però che questo promemoria possa essere utile alle spose e agli sposi che vogliono recarsi in fiera ma anche per il dopo fiera, dato che l’articolo offre molti spunti, indirizzi e siti da valutare e visionare.

 

Di alcuni espositori non ho scritto il nome, ma i loro abiti da sposi  sono nelle foto e, in alcuni, è ben visibile il nome, dunque se li trovate di vostro gusto sapete dove andare a cercare. Vi sottopongo le ultime foto, nella quale vi è uno degli abiti preferiti dalla mia fotografa: una nuvola di morbido tessuto è rivestita da punti di luce che caratterizzano l’intera struttura addolcita ulteriormente da un bel corpetto a cuore di Imperiale sposi, ed infine una deliziosa proposta di di AS Couture caratterizzata da strascico scollo a V profondo, corpetto ricamato e fiocco, un abito elegante e romantico molto piacevole.

 

Imperiale sposa
Delizioso abito di AS Couture

 

Un ventaglio di proposte piacevoli, eleganti, alcune classiche e viste più volte nel corso degli anni, ma sempre arricchite di nuovi dettagli, tessuti che stupiscono, ricami che addolciscono, trasparenze sensuali; altre invece, ricche di personalità e diverse dal solito, possiedono una connotazione propria che emerge fortemente in ogni particolare.

 

Foto: Mara Mencarelli e Valeria Gennaro

 

Ti potrebbe interessare:

 

Matrimonio e ricevimento: come accogliere gli invitati

Sharing is caring!

Related Post

9 Commenti

  1. Greta

    ma che bello questo evento, utile per chi si deve sposare. Anche qui a Genova fanno una cosa simile ma molto più piccola….. Io ci sono andata quando mi dovevo sposare e mi è stata utile per la pettinatura per la macchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.