Matrimonio e ricevimento: come accogliere gli invitati

Matrimonio e ricevimento: come accogliere gli invitati

Un matrimonio è un evento molto importante nella vita di ogni persona, si vorrebbe che tutto fili liscio e che il ricordo di quella memorabile giornata, ci accompagni serenamente per tutta la vita. Matrimonio e ricevimento: come accogliere gli invitati?

 

Matrimonio e ricevimento: come accogliere gli invitati

Matrimonio e ricevimento: come accogliere gli invitati

 

Vogliamo che sia tutto perfetto? Per fare in modo che ciò accada si dovrà  organizzare il proprio matrimonio ed il ricevimento ad esso connesso, nei dettagli, prenotare la chiesa per tempo e fare i relativi documenti necessari, noleggiare un’auto, preparare abiti e bomboniere ed ovviamente, organizzare al meglio il pranzo o la cena di nozze, provvedendo nel dettaglio a come accogliere i vostri invitati. Sulle partecipazioni scrivete l’indirizzo della chiesa e quello del ristorante e nel caso siano difficili da trovare, allegatevi una piantina dettagliata. Vediamo le regole di base per accogliere bene gli invitati.

 

Matrimonio e ricevimento

L’abito della sposa, le fedi, il bouquet, sono tutti elementi molto importanti nell’organizzazione di un matrimonio anche se, quel che farà realmente la differenza, sarà lo svolgimento della cerimonia ed il ricevimento che si terrà dopo quest’ultima, ossia il pranzo. Gli ospiti dovranno sentirsi a loro agio, il menù dovrà essere ben organizzato nei contenuti, nella scelta delle pietanza e nella gestione e distribuzione delle stesse. Tempi d’attesa troppo lunghi, finiscono per annoiare gli invitati, mentre portate troppo abbondanti, li sazieranno fino a farli scoppiare: adottate un menù ​che possa piacere un po’ a tutti in relazione ai gusti degli invitati: non adottate cibi troppo sofisticati per persone semplici che non saprebbero apprezzarli…

Organizzate un po’ d’animazione ingaggiando una piccola orchestrina che rallegrerà la giornata e riempirà eventuali momenti d’attesa. Se il ricevimento è organizzato a dovere, il vostro matrimonio sarà splendido.

 

Non fate attendere gli ospiti: la location

Nella scelta della location valutate la presenza di un parcheggio idoneo a ricevere le auto degli invitati. Fate allestire una zona per l’aperitivo ed i vari stuzzichini da consumare in attesa che gli ospiti terminino le loro foto come di consuetudine. Assicuratevi una presenza sufficiente di toilette in rapporto al numero degli invitati: pessime e frequenti, le file che si formano fuori dai servizi ad un matrimonio.

Anche il servizio a tavola riveste una grande importanza, assicuratevi che si tratti di personale numericamente sufficiente, ed educato: non fate attendere troppo gli ospiti!

Infine, accertatevi che il locale sia dotato di un buon impianto di riscaldamento, ben adeguato per la stagione fredda, o di un impianto di condizionamento, nel caso il vostro matrimonio si celebri nella stagione più calda.

Fate allestire i tavoli in modo che gli ospiti siano divisi per famiglie e gruppi di amici e ricordatevi di far posizionare su di essi, i relativi biglietti con i nomi, ancor meglio, date un nome ad ogni tavolo (di fiori, pietre preziose, nazioni etc), ed inserite nell‘invito che avrete fatto recapitare agli invitati, il nome del proprio tavolo o preparate una pianta all’ingresso della sala della location.

Sul tavolo fate trovare le bomboniere o i sacchettini di ringraziamento.

Previous articleAnimali e cambio di casa (cani e gatti)
Next articleI pavimenti in cemento industriale come sceglierli e dove utilizzarli

11 COMMENTS

  1. ciao, complimenti per il tuo articolo e grazie per i consigli… mi son già sposata e per fortuna è andato tutto alla perfezione ^_^

  2. Penso che tutti prima di organizzarsi dovrebbero leggere il tuo articolo, è eccellente, lo trovo molto utile, un abbraccio.

  3. Io odio attendere troppo ai matrimoni, e una cosa che non sopporto, infatti questi sono ottimi consigli, che girerò a mia sorella che si sposa l’anno prossimo..

  4. un ottimo articolo dei consigli utilissimi e sono daccordo sul non fare attendere troppo gli ospiti, io al mio matrimonio sono stata davero puntualissima, odio attendere e far attendere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.