Restyling? Voglia di cambiare l’aspetto della vostra casa? Capita di aver voglia di aria nuova, colori diversi, tappezzerie di altro colore e fantasia, ma magari non si ha intenzione di spendere grosse cifre, dunque l’acquisto di un nuovo divano o mobilio è escluso: imbiancare casa? Cambiare alcuni accessori? Come fare allora? Esistono delle escamotage che consentono di dare un nuovo look alla propria casa spendendo poco. Vediamolo insieme!

Carta da parati tridimensionale su fondo parete

Rinnovare casa restyling a costo quasi zero

Rinnovare casa con pochi semplici tocchi è possibile, iniziando magari, proprio dai tessili. Ma se sostituire una tenda, usare un copri-divano e sostituire i cuscini può dare una sferzata di energia nuova alla casa, per imprimergli un tocco più deciso occorre di più. Cosa riesce a dare un tocco davvero diverso ed immediato? L’uso di prodotti altamente personalizzanti come quadri, adesivi murali di piccole, medie e grandi dimensioni, pannelli di carta da parati da usare come sfondo parete, sia adesivi che normali, pannelli murali, paraventi dai disegni e dalle stampe originali, classiche, floreali e in 3D.

Quadri

Dove trovarli? Sia nei negozi fisici che online. Personalmente, mi sono affidata a Bimago.it dove ho trovato tante idee per arredare e rinnovare casa, davvero molto caratterizzanti, insieme a moltissimi suggerimenti validi sul “come fare”.

Come rimodernare una casa? Ecco come fare!

Nel sito specificato di Bimago, ogni prodotto è affiancato da delle fotografie che mostrano l’installazione degli stessi, in ambienti chiari e scuri. Ossia il sito vi da la possibilità di vedere il prodotto nella sua funzione d’arredo: appeso, collocato, applicato. Quadri, carte da parati normali o di design, paraventi, quadri in vetro o sughero. Di ogni oggetto possiamo vedere l’effetto finale del prodotto inserito in ambienti di casa a fondo chiaro e a fondo scuro.

Quadri e tessili possono cambiare l’aspetto di una stanza

Vi sembra poco? Non lo è! Anzi; lo trovo fortemente determinante. Poter vedere il risultato in fotografia dell’inserimento di un oggetto aiuta tantissimo a comprendere l’effetto finale e, soprattutto, a capire cosa scegliere; cosa è indicato per noi, per la nostra stanza e per il restyling che abbiamo deciso di fare in casa.

Cosa mi ha colpito di più? I quadri sono fantastici, le stampe caratterizzanti, così come gli stikers. Alcuni prodotti sono davvero belli ed evocativi, altamente personalizzanti, ma quello che mi ha colpito maggiormente sono i paraventi e le carte da parati adesive con motivi geometrici, floreali, vintage, paesaggistici etc.

Paraventi per creare separazioni e sfondi

Paravento con sfondo con scorcio di paese

I paraventi mi hanno colpito in modo particolare per la loro versatilità. Possono essere utilizzati come separè per dividere una stanza, per celare un angolo cucina o un ingresso, od anche per creare un angolo studio / ufficio. I paraventi, molti tra cui poter scegliere, possono anche essere utilizzati per creare una area separata, uno spogliatoio in camera da letto, o magari, da utilizzare come sfondo su una parte.

Quale tipologia scegliere?

Ve ne sono tantissimi, in tinta unita con stampa finta pietra, mattoni, legno. Alcuni paraventi mi sono piaciuti moltissimo perché creano una finestra aperta sull’esterno grazie a stampe che riproducono la natura: mare, monti, laghi, tralci fioriti, scorci di paese o città e molto altro. Sebbene mi siano piaciuti, non erano però adatti ad essere inseriti nell’ambiente in cui sto operando un restyling. Dunque ho scelto altro. Ho optato per un grande paravento rosato dallo stile vintage (foto sopra) che si adatta a schermare egregiamente la mia cucina ma, all’occorrenza, ad essere utilizzato nel soggiorno del piano di sopra, magari per creare una zona notte per gli ospiti.

Carta da parati adesiva e stikers

Carta da parati adesiva e stikers

Si può decidere di cambiare il colore delle pareti. Tinteggiare una parete di sfondo o, in alternativa, di utilizzare tecniche meno invasive, che non sporcano la casa, ma con le quali si ottengono dei risultati eccellenti, specie per caratterizzare e rinnovare una stanza. Sono gli adesivi murali o stikers e la carta da parati adesiva, tecniche che possono cambiare l’aspetto di un ambiente in maniera semplice e veloce.

  • La carta adesiva può essere scelta sia in tinta unita che con disegni in chiave classica o moderna. Con essa si ricopre un’intera parete di sfondo che viene successivamente arredata con l’angolo pranzo ed un tavolo, un divano o magari lo sfondo di un letto in una camera.
  • Gli stikers o adesivi murali sono molto piacevoli, offrono tantissime varianti sia in termini di colore che di grandezza e di stile. Alcuni stikers molto grandi riescono a personalizzare un’intera parete e, di conseguenza, una stanza intera.

Rinnovare con il fai da te

carta adesiva e paraventi
Carta adesiva e paraventi per personalizzare gli ambienti

Il bello di questi accessori arredo personalizzanti e che non richiedono grandi interventi e possono essere applicati con facilità attraverso il fai da te. Alcuni, come quadri molto grandi e paraventi sono intercambiabili, permettono di essere applicati e spostati con facilità. Altri, come le carte da parati adesive e gli adesivi murali, si applicano con facilità in maniera autonoma.

Quali colori scegliere per la casa

I colori da scegliere per una casa possono essere molteplici ma, in primo luogo, si dovrà considerare la tipologia di illuminazione e luminosità della casa e l’ambiente che si sta per caratterizzare: soggiorno, camera, cucina, studio e così via. Colori chiari dilatano gli spazi. Pareti di sfondo colorate alternate a pareti chiare, caratterizzano molto gli ambienti.

Mobili e complementi dovrebbero essere dello stesso stile o stili abbinabili per design o colore. Scegliere di arredare in mono-tinta o in multi colore è soggettivo, e molto dipende anche da ciò che è resistente in casa e nell’arredamento.

Considerazioni restyling parziale di casa

Concludendo attraverso acquisti mirati di pochi elementi come carta da parati adesiva, quadri, paraventi, adesivi murali o stikers tutti elementi molto caratterizzanti, potremo ottenere un ottimo risultato ed un restyling parziale di casa che ci consentirà di:

9 COMMENTS

  1. Ottimi consigli. La carta da parati adesivi mi piace tantissimo, anche solo per decorare una parete della stanza, la trovo molto elegante e raffinata.

  2. Bella l’idea di utilizzare dei paraventi come divisorio nelle stanze, questi poi sono spettacolari, anche i quadri mi piacciono molto, ottimi per rinnovare la casa!

  3. Quante idee meravigliose per rinnovare la casa; adoro ad esempio la carta da pareti tridimensionale e i paraventi coi vari sfondi..idee geniali per un restyling veloce ma originale

  4. Ma sai che sono alla ricerca di un bel paravento particolare da mettere in veranda per separare due ambienti? Ora vado subito nel sito che hai suggerito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.