Come arredare la casa in estate i colori di tendenza di quest’anno

L’arredamento risente delle tendenze annuali ed anche di quelle stagionali. Se in autunno ed inverno si prediligono alcuni colori, in estate e in primavera l’allegria entra in casa e si presenta con colorazioni decisamente più vivaci. Se è vero che non si può cambiare arredamento ogni 4 mesi, è altresì vero che il cambio dei tessili può influire enormemente in questo restyling di stagione.

Indice dell'articolo

video

Come arredare la casa in estate i colori di tendenza di quest’anno

I Copridivano per rinnovare gli ambienti sono il top, così come tende e cuscini, ma anche tovaglie ed accessori ne sono la testimonianza, insieme a tutti i complementi d’arredo, siano essi di piccole dimensioni che grandi. Pochi semplici trucchi possono cambiare l’aspetto della casa ed il gusto dell’arredamento: vediamo quali sono e come fare.

Come arredare la casa in estate i colori
Come arredare la casa in estate i colori

I colori nell’arredamento e le stagioni

Ogni stagione ha i suoi colori, l’estate è il periodo delle tinte vivaci, l’inverno e l’autunno di quelle calde ed accoglienti. Ma oltre alla tendenze colore e ai colori pantone declamati di anno in anno, esistono poi delle regole da rispettare che si legano profondamente all’arredamento che avete deciso di adottare in casa.

arredamento creativo – colori e personalizzazioni

Arredamento: idee e consigli per un restyling perfetto in poco tempo

Volete rendere la casa più calda ed accogliente nelle stagioni fredde? Ecco una guida su 5 idee su come arredare casa in autunno. Non volete spendere una fortuna? E’ legittimo! Ma sappiate che si può rinnovare gli ambienti di casa spendendo poco, grazie al fai da te e al riciclo creativo.

Cosa togliere e cosa aggiungere: tessili e complementi

Guardatevi intorno e pianificare il tutto: cosa volete proprio cambiare? Cosa volete aggiungere o togliere?

Tappeti, tendaggi, quadri alle pareti o paraventi separatori sono, insieme ai complementi d’arredo, piccoli e grandi elementi che possono modificare profondamente gli ambienti.

I colori dell’estate

I colori dell’estate sono chiari, solari. Si tratta di colori come il giallo, l’arancio il celeste, ma anche il bianco e tutti i colori pastello dal rosa, al verde pastello, fino al giallo chiaro e al celestino tenue. Colori che si rivelano perfetti per rinnovare la casa ed i suoi colori d’arredo.

Nella scelta dei colori e delle fantasia non va mai perso di vista il concept principale che domina in casa: che stile avete adottato per arredarla e quali sono i colori che vi regnano? Scegliete dunque tessili ed accessori che si abbinino con tale stile e colori. A tal proposito, vi consiglio questa lettura: Come scegliere i colori nell’arredamento, la troverete utile e chiarificatrice.

Arredamento stile minimale

Se l’arredamento è minimale e si articola su linee semplici e colori che vanno dal marrone al beige, andrà benissimo dare spazio ali tessili e complementi in bianco, sostituire qualche quadro con tele dallo stile fresco ed evocativo, ed il gioco è fatto.

Shabby chic e colori pastello

Shabby e scandinavo

Se invece avete optato per un arredamento nordico o shabby chic classico o moderno, i colori pastello chiari come il color lavanda, il giallo o il rosa, ma anche tessili floreali in stile provenzale, potranno portare una ventata primaverile ed estiva in casa.

Etnico e rustico

Per arredamenti in stile etnico o rustico, consiglio l’uso di colori vivaci come il giallo e l’arancio, colori evocativi caldi ma brillanti che illuminano e caratterizzano gli ambienti. Via i tappeti invernali, e si alle stuoie fresche in cocco o similari.

Stile navy

Per lo stile navy, marinaro per antonomasia, suggerisco dei tessili bianchi, o celesti molto chiari, ma sappiate che già di per se, questo stile è molto estivo, specie se interpretato dal blu e dal bianco. Se invece si tratta di navy dai colori tipici delle barche, che opta per il legno in mogano o comunque marrone, sarà perfetto rinfrescare il tutto con tanto bianco, specie nei tessili.

Madia e mobile buffet Ikea, Amazon Maison du monde
Madia e mobile buffet Ikea, Amazon Maison du monde – Arredamento moderno

Arredamento moderno

Chi ha puntato su un arredamento moderno può aver scelto colori come il grigio, bianco, nero, rosso, blu elettrico e così via. In questo caso l’uso dei complementari può aiutare. Puntate anche sui colori rilassanti come il verde il blu ed il viola. Ricordate che anche rinnovare casa con colore alle pareti e gli stikers può risultare una soluzione comoda ed economica per un restyling d’arredo.

Insomma, aria d’estate? Tempo di rinnovare, modificare e cambiare, anche se in parte, l’arredamento di casa rendendolo più fresco ed accogliente ed in linea con la stagione.

Ti potrebbe interessare

5 COMMENTS

  1. Ciao ottimi consigli su come rinnovare casa già solo cambiando pezzi di arredamento e colori di tendenza che adoro da sempre

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.