Arredamento Etnico: lo stile naturalmente evocativo

L’arredamento Etnico sia stile Savana che di altro genere, crea tendenzialmente un atmosfera molto naturale in cui viene rievocato il nostro stato primordiale.

 

Arredamento Etnico: lo stile naturalmente evocativo

 

Sosgiorno etnico
Soggiorno etnico

Lo stile etnico nell’arredamento si  dipana tra essenze e legni naturali e tessuti che ripercorrono i colori della natura e della terra, suggestive atmosfere determinate da lampade e illuminazioni fuori tempo si ricreano magicamente suggestivi spazi incontaminati.

Da cornice o in primo piano, mobili accessori e tessuti, contribuiscono a creare l’arredo in stile Etnico, da alcuni definito Savana, ma fatto comunque essenzialmente di elementi semplici, grandi e piccole  statuette antropomorfe, ritratti animali, tessuti policromi e sgargianti, strumenti della tradizione come bonghi maracas, intrecci di vimini,  mobili naturali, derivanti da lavorazioni artigiane e utensili di legno destinati ai più semplici e disparati usi. Africa, Cina, Giappone e mondo arabo si incontrano piacevolmente anche se generalmente si predilige utilizzare gli elementi di uno solo degli stili citati, una mescola degli stessi se effettuata con sapienza rende gradevole l’arredamento.

 

Living etnico arredamento tendenza Savana

 

Quali accessori caratterizzano l’arredamento etnico

 

Preziosi tessuti  alternati a cotoni grezzi, stuoie in cocco o in bambù mobili essenziali prodotti in legno, pezzi unici e non, di sicuro molto originali che ripercorrono l’immaginario di un angolo di terra dove la natura regna sovrana. L’atmosfera può essere arricchita da piccole o grandi  lanterne bronzee traforate, trasparenti lucerne realizzate in vetro colorato, mentre a far da cornice troviamo  tende in puro lino o leggerissimo cotone che trattengono la luce riparando dal caldo e contribuendo a tener  lontani i piccoli fastidiosi insetti. Piccole e grani fiaccole di luce che illuminano la notte caratterizzandone l’atmosfera. Lampadari e candelabri a uno o più bracci, realizzati in ferro, ottone o prezioso argento, si protendono verso l’alto illuminando gli spazi. L’arredamento etnico si veste di tinte colori e linee naturalmente evocative e lo fa con classe.

Gocce di luce in vetro sapientemente soffiato, scelte in tinta unita o nei prismatici colori dell’arcobaleno abbinate a tappeti colorati intrecciati abilmente a mano che ripercorrono le tradizioni antiche dei popoli. Colore per pareti e tappezzerie, colori che scaldano l’ambiente come il giallo, l’arancio, il rosso.

 

Camera da letto etnica
Camera da letto etnica

 

La notte si colora di suggestive atmosfere, in cui gli elementi d’arredo e i materiali naturali sono i veri protagonisti. Tra questi elementi le lampade e le lanterne offrono senza dubbio, un grande suggestione. Tessuti naturali, mobili in legno naturali nei materiali e nel design, accessori che raccontano una storia ed un popolo tutto inserito in una cornice di muri e pavimenti suggerisce una realtà sociale uno spaccato vissuto completamente diverso.

Il soggiorno etnico dettagli e colore

 

 

L’arredo Etnico possiede un gusto unico e un sapore particolare che affascina chi lo ama, scontrandosi fortemente con le realtà del moderno design, e dei materiali freddi utilizzati al posto del caldo legno, tinto e colorato con procedimenti naturali in contrapposizione alle sofisticate lacche lucide. Uno stile che riequilibra la nostra essenza più profonda dotato di un carismatico  e suggestivo effetto.

 

Soggiorno con divano moderno dettagli d’arredo etnico.

 

Piccoli e grandi mobili di importazione, lavorati interamente  a mano, oggettistica acquistata in un precedente viaggio in terre lontane, sono alcuni dei numerosi oggetti che possono contribuire a ricreare uno stile Etnico, Africa, India, paesi Arabi, ma anche elementi provenienti da Cina e Giappone, realizzati in bambù o giunco,  si sposano egregiamente con questo stile, adatto sia nelle case cittadine che nelle location di campagna o di cittadine di mare. Dosando a dovere i vari elementi, potremo creare un ambiente comodo confortevole e davvero molto gradevole, ampiamente caratterizzato.

 

Alcuni siti che propongono mobili e arredamenti etnici:

 

 

Ti potrebbe interessare:

Arredare: lo stile rustico

Sharing is caring!

 

5 Commenti

    1. Mara

      Carissima Matilde sono contenta che ti piaccia…conosco il sito da te segnalato molto bene, ottimi i suoi consigli e le sue promozioni. Tempo fa gli chiesi una collaborazione, occupandomi di arredamento… ma sembra che non e avessero bisogno….ci sono molti siti comunque altrettanto validi, con promozioni anche migliori: l’importante e cercare e trovare ciò che ci necessita al prezzo giusto!

       
  1. Ciao Mara! Complimenti per l’articolo, e te lo dice chi dell’arredamento etnico ne ha fatto uno stile di vita, professionale e non.
    Ti chiediamo la grandissima cortesia di poter aggiungere il link al nostro sito tra quelli già presenti, crediamo che la nostra offerta sia di qualità e possa aumentare la scelta per gli amanti del genere (che sappiamo essere tanti e in continua crescita).
    Grazie mille in anticipo!
    http://www.etnicoarredo.com

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.