Come arredare la casa in stile orientale: soggiorno-camera-bagno-giardino zen

16
348
Soggiorno giapponese

Le tradizioni d’arredo e di stile di alcuni paesi come il Giappone hanno un fascino tutto loro. Vi state chiedendo: Come arredare la casa in stile orientale: soggiorno-camera-bagno-giardino zen? Vediamolo insieme!

 

La casa orientale

State pensando di arredare la vostra casa in stile orientale? Bene! ottima scelta…vediamo come fare.

Nell’arredare le nostre abitazioni, ognuno di noi si lascia catturare da uno stile in particolare. Lo stile orientale conferisce alle abitazioni e agli ambienti una sensazione pacata di calma e linearità, tramandatoci da oggetti che racchiudono al loro interno uno scorcio di storia e di tradizione di un popolo.

Il mondo rimane affascinato e conquistato dalle linee tipiche dei mobili orientali, ogni ambiente della casa viene vissuto in modo essenziale  e pratico, senza rinunciare a tocchi di colore costituiti dai tessuti e dai mobili in lacca sia cinesi che giapponesi.

 

Casa giapponese con giardino

 

La camera da letto orientale

La camera da letto orientale trasmette un senso di pulizia e di grande calma interiore, dando vita ad un ambiente minimalista ma estetico nel suo insieme.

Il letto della camera si trasforma in tatami con  futon (materasso tipico), i letti saranno in legno, spesso posizionati su una pedana a sua volta realizzata in legno, mentre  i tessuti arricchiti di fiori di loto sono sontuosi e decorati i colori per elezione sono il blu il rosso ed il nero con motivi decorati difficilmente usato in tinta unita, la seta e le fibre naturali sono le prescelte, anche negli altri ambienti utilizzati per cuscini, tendaggi e nei baldacchini dei letti stile diverso dal semplice tatami.

 

 

Il soggiorno orientale

Come arredare il soggiorno in stile orientale? vediamolo insieme!

Nel soggiorno  in stile orientale, si scelgono divani semplici, realizzati in fibre naturali, o ancor meglio in legno, caratterizzati da forme squadrate e arricchiti da cuscini in seta, decorati, o in alternativa semplici cuscini ecru.

 

Soggiorno giapponese con mobili in lacca

 

Ovviamente nella scelta del divano, potrete variare tra i diversi modelli, scegliendo, comunque, una soluzione che si confà alle vostre esigenze, senza rinunciare, quindi, alla comodità. La seduta potrà essere resa più comoda con i medesimi futon utilizzati per il letto o da grandi cuscini, in alternativa, optate per divani imbottiti che presentino un gusto orientale,  o  scegliete  dei divani semplici, rivestiti in cotone ecrù chiaro.

Il tavolo orientale, posto spesso in luogo d’elezione della stanza, assolve un ruolo importante. Dotato di piedini rettangolari o quadrati molto corti che danno vita ad una struttura tipicamente bassa, spesso di forma quadrata talvolta di grandi dimensioni. Si tratta di  tavoli in cui ci si accinge a mangiare seduti in terra, su tappeti o cuscini,  nella classica posizione orientale.  Posizione non molto comoda per noi occidentali.

I complementi d’arredo orientali

In un contesto del genere, hanno forte importanza l’ illuminazione e gli accessori. Tipici i lampadari orientali, costituiti da lanterne di carta o tessuto rosse o i punti luci (lampade e piantane), realizzati in candida carta di riso, non da meno le ceramiche che ci provengono dal continente asiatico, ricche di fascino e di tradizione, hanno dato vita nel tempo, ad una serie di capolavori artistici ceramici.

Sceglieremo con cura i dettagli, gli accessori da portare in tavola,  ciotole e ciotoline tipiche in ceramica dipinta, servizi  sakè (bevanda alcolica tipicamente giapponese, ottenuta da alcool etilico e fermentazione del riso).

Piccoli giardini zen dislocati sui mobili in lacca, arricchiti da ante decorate o da numerosi cassetti di piccole dimensioni.

Gli spazi adatti per un arredamento orientale devono essere ampi, e non affollati da mobilio, ogni zona deve assolvere  una  funzione specifica  in modo  armonico, separando  eventualmente, gli  ambienti,  avvalendosi dell’uso di pratici  separè, generalmente  molto belli e decorati.

Arricchiremo il tutto con dei mazzi di fiori magari delle belle peonie lilla  e rosa, qualche ciotola con essenze profumate   e   una  semplice  cascata   d’acqua,    che posizioneremo nel luogo preferito, scegliendola  di dimensioni variabili adatta all ‘ambiente stesso.

 

Porte e finestre orientali

Inoltre particolare attenzione va posta anche agli infissi, porte e finestre dovranno essere rigorosamente in stile orientale, semplici sia nelle forme che nelle linee caratterizzati da una bellezza che proviene proprio dalla loro essenzialità. Anche il bagno, in una abitazione realizzata in questo stile subirà tale influenza, adatti anche chi materiali naturali, pedane in legno e ceramiche essenziali con decori magari che si rifanno a tale concezione.

Il bagno giapponese

Sebbene sia le  dimensioni che lo stile possano essere variati nei colori,  e in virtù dello spazio, la linearità degli elementi e la scelta per forme caratteristiche daranno vita ad un bagno minimalista in pieno concept giapponese. Essenziale ma dotato di tutto ciò che può essere utile in un bagno.

Il giardino Zen

Infine se avete uno spazio esterno, completerete l’opera con un bel giardino zen, tipico giardino, della cultura giapponese, in cui l’acqua e le pietre, assolvono un ruolo principale, usati dai monaci per i momenti di meditazione, suggeriscono un senso di calma interiore e di staticità, ricreati anche per interni in vassoi di piccole e medie dimensioni, o in appositi spazi ad essi dedicati. La ghiaia in essi presente, rappresenta l’oceano, mentre le pietre simboleggiano la presenza di isole immerse nell’acqua. All’interno di tali composizioni potremo inserire corsi d’acqua o piccole cascate, qualche albero tipico come l‘acero giapponese. In Giappone c’è l’uso di allevare dei piccoli alberi in vasi contenuti un hobby tramandato nelle varie generazioni che da vita ad alberi in miniatura chiamati bonsai.

 

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0d/Harima-ankokuji-sekitei01.jpg

 

Spero che l’articolo, vi abbia chiarito un po’ le idee, ma se così non fosse porgetemi pure, le vostre domande. Vi consiglio, di  cercare nel web i mobili in tale stile, in quanto i negozi reali, non ne sono sempre forniti e rischiate di girare a lungo a vuoto, tra i vari mobilifici presenti nella vostra zona.

 

Troverete mobili giapponesi  in questi siti segnalati ed in altri:

 

Ti potrebbe interessare

 

Festival dell’oriente Roma: Cina-Giappone-Marocco-Indonesia-India-Vietnam

16 COMMENTS

  1. Ciao!
    Certo che il tuo blog è sempre ricco di notizie interessanti,complimenti!
    L’arredamento che proponi per questa casa è davvero "Zen" essendo un amante del Giappone non puoi che trovarmi favorevole a questo tipo di arredamento.
    Un bacione
    La Fra

  2. Abbiamo toccato un punto a me molto caro: adoro il Giappone!!!! Spero presto di andarlo a visitare. E quindi, adoro l’arredo orientale! Ma non solo, che dire del Kimono, ne ho quasi comperato uno una volta ;). Grazie, ottimi consigli e info, come sempre.

  3. Stupendo poi io adoro il Giappone e i Giapponesi e quest’ambiente è il mio preferito, mi fà già sentire rilassata solo a guardarlo

  4. Sono incantata a vedere quest’ultima foto di questo bellissimo giardino, per me averlo cosi bello e curato sarebbe un sogno, magari aggiungendo qualche fiorellino qui e li!

  5. Mamma mia che bello il giardino Zen è uno dei miei sogni da sempre..ma anche lo stile di arredamento orientale è fantastico e se ma i decidessi di cambiare casa penso che opterò decisamente per questo stile e senza dubbio il giardino deve essere assolutamente come la foto che hai postato!!!

  6. A me di questa casa piace tutto delle case orientali ogni ambiente della casa viene vissuto in modo essenziale e pratico quello che fa per me…

  7. sarebbe il mio sogno quello di poter arredare casetta mia in stile orientale, visto che adoro il Giappone da anni ed anni. sopratutto i loro giardini sono magnifici!

  8. il bagno ed il giardino solo le proposte che mi piacciono di più!
    L’arredamento giapponese zen è il perfetto stile per me ed il mio ragazzo… lo amiamo!

  9. Davvero bellissimo il giardino zen, io adoro lo stile orientale! Spero, un domani, di avere abbastanza spazio e soldi per una casa tutta mia e bella così. … uno spazio curato ed elegante è il mio sogno *-*

  10. Davvero bellissimo il giardino zen, io adoro lo stile orientale! Spero, un domani, di avere abbastanza spazio e soldi per una casa tutta mia e bella così. … uno spazio curato ed elegante è il mio sogno *-*

  11. Davvero bellissimo il giardino zen, io adoro lo stile orientale! Spero, un domani, di avere abbastanza spazio e soldi per una casa tutta mia e bella così. … uno spazio curato ed elegante è il mio sogno *-*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.