Le mele proprietà ed usi

Le mele sono dei frutti ottimi da consumare sia crudi che cotti.  Utili per realizzare molti tipi di dolci, quali crostate e marmellate, possono essere utilizzate cotte  per  combattere la costipazione.Conoscete il detto: Una mela al giorno toglie il medico di torno!, ed è proprio il caso di dire che ciò corrisponde a verità.

Le mele prodotte in Italia sono di vario genere differenti sia per la qulità della buccia che per la grandezza  nonché per il sapore, possiedono molte proprietà benefiche  per la nostra salute.
Le mele sono  molto digeribili, costituiscono  il primo frutto che si propone ai bambini piccoli sono delle vere e proprie regine in campo alimentare, venendoci in aiuto in molti problemi di salute.

 

 

 

Benefiche per la pelle contribuiscono a renderla  giovane e fresca più a lungo, inoltre  sappiate che le mele frullate possono essere utilizzate per tamponare il viso mantenendo la pelle più soda, insieme al succo di limone.

Impacchi a parte la buccia delle mele deliziose (Red delicius), conosciute e note come mele deliziose di color rosso, tali mele  contengono delle sostanze (triterpenoidi), che possiedono alcune  proprietà che consentono di  diminuire il rischio di insorgenza del cancro riducendo inoltre la formazione di cellule neoplasiche.
Le mele mangiate con costanza sono utili nei casi di asma grazie all' elevato contenuto di vitamine e sali minerali; sembra inoltre che la mela sia in grado di  prevenire i casi di ictus ed aiutare sia   la circolazione che la funzione cardiaca, diminuendo i livelli di colesterolo presenti nel sangue.
Avendo un contenuto calorico e zuccherino ridotto, è indicata anche per chi soffre di diabete: un vero toccasana dal costo contenuto

 

 

 

3 pensieri riguardo “Le mele proprietà ed usi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *