Arredare in stile Shabby chic moderno o classico: le differenze

5
253

L’arredo moderno o classico possono stravolgere completamente uno stile, ma nel caso dello Shabby chic, invece, arredare in stile Shabby moderno o classico è una scelta dettata dal gusto e dal budget.

 

Lo stile shabby chic è associato ad uno stile vintage e femminile molto romantico,  invece, per optare per uno stile shabby chic  moderno si deve intervenire nelle scelta di mobili  più lineari ed essenziali nel design, fondendo passato e presente in un equilibrio di toni, colori e forme.

Questa espressione, “Shabby chic” significa sostanzialmente, stile trasandato vintage elegante. Infatti, l’essere trasandato, rappresenta solo un aggettivo molto relativo. In realtà nel suo insieme si rivela elegante e d’effetto sia che si opti per shabby chic moderno che utilizza mobili nuovi di zecca, sia che ci si conceda la scelta di mobili originali e vintage shabby chic.

 

Soggiorno con arredo shabby chic moderno

 

Arredare in stile Shabby chic moderno o classico: le differenze

 

Uno stile perfetto in ogni ambiente sia che si tratti di un piccolo appartamento che di una casa dotata di spazi di grandi dimensioni, lo stile shabby chic riecheggia nel mercato dell’arredamento conquistando il pubblico con la sua pacata eleganza ed il suoi dettagli romantici e caratterizzanti. Arredo shabby classico dunque si ritrova in mobili vintage riportati a nuova vita attraverso le tecniche di verniciatura decapè che sono in grado di donare ai mobili un’aria vissuta, talvolta un poco rustica, evocativa e molto romantica.

 

Stile shabby vintage con mobili di recupero

 

Com’è lo stile shabby chic moderno?

 

Lo stile shabby chic moderno invece sfrutta tendenzialmente nuove creazioni, mobili nuovi di zecca usciti dalla fabbrica, o dalle mani di un bravo artigiano. Qui l’arte del riciclo c’entra ben poco. Si tratta piuttosto di un discorso commerciale abbordabile da tutti, che da vita ad arredamenti di tendenza dal grande fascino. Ma la vera fusione avviene quando si abbina un arredamento moderno ad accessori e mobili tipicamente shabby sia che provengano dal passato e dunque vintage, sia che si tratti di mobili nuovi di zecca.

 

Shabby chic fusion

 

Come Inserire mobili shabby in un arredo moderno

 

La difficoltà oggettiva potrebbe nascere qualora si voglia fondere insieme, nell’arredare un appartamento,  lo stile moderno con quello shabby. In questo caso specifico è consigliabile rivisitare lo stile shabby con un arredamento  più moderno e colori contemporanei possibilmente neutri, dando spazio al bianco ed al beige ed evitando magari, alcune tinte pastello decisamente troppo caratterizzanti. Nel qual caso piaccia comunque il colore, è consigliabile optare per il bianco associato ad una sola tinta pastello come ad esempio il color lavanda, o il viola / fucsia. Un arredo moderno dunque con contaminazioni vintage di stile shabby ma moderato.

 

 

Il  tavolo moderno in un arredo shabby chic

 

Talvolta si  può optare anche per soluzioni alternative e creare uno stile più moderno dal sapore shabby grazie alla scelta di linee più essenziali. Questa soluzioni pratica, è molto adatta alle camere da letto, alle camerette, ma non disdegna neanche il soggiorno o la cucina. Ad esempio, in un soggiorno tipicamente shabby si può inserire un bel tavolo dal design moderno e creare comunque un equilibrio tra linee, colori e stili. Creare uno stile shabby fusion moderno non è poi un’impresa difficile basta avere buonsenso nelle scelte e valutare con attenzione il contesto in cui inserire i nuovi mobili o accessori.

 

Stile shabby fusion moderno

 

 

Ti potrebbe interessare

 

Shabby chic i dettagli per rendere speciale la casa

 

 

 

  • Credit foto: Donnananopress; arredamentoshabbychic.it; donnaclick.it; nuovimondi.com

5 COMMENTS

  1. Uno stile che apprezzo tanto, alcuni pezzi ho già iniziato ad inserirli nella mia casa e ti dirò che hanno cambiato positivamente gli ambienti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.