Montascale: come inserirli in un arredamento moderno

4
179
Mini ascensore casa con poltrona
Montascale casa

L’arredamento subisce, di anno in anno, le influenze delle nuove tendenze del mercato. Il design si evolve, i materiali divengono sempre più resistenti e versatili e, con essi, lo stile che si denota nelle case di oggi è variabile ma sempre più raffinato. Mobili ed accessori hanno raggiunto livelli qualitativi notevoli a prezzi spesso contenuti.

In questi contesto abitativo, si può avere la necessità di inserire un Montascale o un mini ascensore, una seggiolino o pedana ascensore in grado di trasportare in sicurezza persone anziane, bambini o disabili, da un piano all’altro della casa. La domanda che spesso ci si pone in termini di stile è: come inserire un Montascale in un arredamento moderno? Le soluzioni sono molteplici e ne prenderemo in esame alcune.

Tipologie e colori

Partendo dal presupposto che i montascale vengono prodotti in varie tipologie e colori si evince che, la scelta di questo prodotto, è fortemente vincolata al tipo di utilizzo, come ad esempio: interno della casa, esterno, piano interrato, garage etc, ed anche al contesto in cui si deve inserirlo.

Ad esempio, una saliscendi scale può essere utile in giardino per condurre una persona da fuori casa a dentro casa e viceversa, sormontando agevolmente le scale di accesso. Altre volte, si rende necessario installare una piattaforma con ascensore che conduca dall’interno della casa al garage dove, generalmente, si tiene parcheggiata la propria auto. La necessità più frequente però, riguarda l’interno della casa in cui occorre installare un montascale che conduca da un piano all’altro: generalmente dalla zona giorno alla zona notte.

Montascale: come inserirli in un arredamento moderno
  • Piattaforma per disabili. Vengono utilizzati per trasportare persone disabili con la loro carrozzina, facili da utilizzare non richiedono un accompagnatore. La pedana si inserisce bene in ogni contesto moderno. Le tipologie in uso sono di due tipi specifici: per scale dritte e per scale curve.
  • Saliscendi scale per esterno. Si tratta di prodotti molto resistenti, concepiti per adattarsi alle esigenze atmosferiche, inoltre, garantiscono un’accessibilità a qualsiasi tipologia di edificio. Le poltroncine sono realizzate in acciaio ed alluminio con ingombro ridotto, fatte di materiali molto resistenti alla pioggia e al sole, sono di grande efficienza. Utili sia in edifici pubblici che presso strutture ed enti privati.
  • Montascale per interni a poltroncina. Sicuramente è il modello di montascale più in uso. Il design di questo genere di ausili per disabili è versatile e ciò lo rende inseribile in molteplici contesti abitativi, integrandolo perfettamente nell’insieme. Sono prodotti funzionali, sicuri, dal design spesso accattivante, dotati di una comoda seduta, hanno una semplicità d’uso estrema che li rende adatti a chiunque.

Montascale: design moderno o classico?

Alcuni modelli si adattano benissimo ad un arredamento classico, altri ancora, sono più indicati a contesti moderni. Un montascale bianco dalle linee morbide, si inserirà benissimo in arredamenti in stile Shabby chic moderno o classico, come ad esempio, quello nella foto sottostante. Ma un modello di questo tipo si inserisce bene anche in contesti moderni, classici ed eclettici. I modelli di montascale presenti sul mercato sono tanti e, la scelta andrà orientata dunque, verso le proprie esigenze estetiche e funzionali. Si tratta comunque di poltroncine per disabili e anziani di piccole dimensioni che garantiscono funzionalità in poco ingombro.

Montascale e tipologie di scale

Oltre al design e al tipo di arredamento in stile moderno o non, che si è deciso di adottare nella propria casa, i mini ascensori dovranno adeguarsi anche alle strutture architettoniche della stessa e, in particolar modo, alla tipologia di scala che si ha in casa: scala dritta con parete, senza parete, scala curva, a chiocciola, elicoidale grande o piccola, dotate di balaustre o muri, tutti elementi che influenzano sensibilmente la scelta dei mini ascensori per la casa.

Le variabili, dunque, sono davvero numerose e le dimensioni, possono rientrare in misure talvolta molto contenuto che partono da circa 65 – 66 centimetri per lato, fino ad arrivare alle pedane ascensore, tipologia di servoscale adatta per disabili in carrozzella o a veri e propri ascensori. Il minor ingombro consente la fruibilità della scala sia a piedi che avvalendosi della poltroncina ascensore.

Accessori poltroncine Montascale: mini ascensori innovativi

Dimensioni contenute, funzionalità e design versatile, insieme alla modularità degli elementi permettono una grande flessibilità del prodotto. I mini ascensori innovativi potranno essere dotati, a richiesta, anche di accessori utili scelti su misura come: la tipologia di seggiolino, il comando touch, alimentazione indipendente utile in caso di mancanza di corrente elettrica nel corso di un black out, infine, anche la dotazione di un telefono in cabina, utile per eventuali emergenze.

I prezzi dei montascale sono variabili: mediamente vanno dai 3000 euro fino ai 15.000 euro se ne trovano anche modelli più economici usati o nuovi, ma ovviamente di qualità più scadente meno preformanti e dal design poco curato. I costi risentono della tipologia di prodotto scelto, ma attraverso le agevolazioni fiscale si può ridurre il costo d’acquisto fino al 50%.

4 COMMENTS

  1. Fortunatamente esistono questi congegni che aiutano molto. Noi abbiamo acquistato una casetta su due piani.piccola, terremo un domani presenti i tuoi suggerimenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.