Come arredare una casa in stile moderno: la selezione dei mobili

4
155
Come arredare una casa in stile moderno: la selezione dei mobili
Come arredare una casa in stile moderno: la selezione dei mobili

I mobili in stile moderno rappresentano una tendenza sempre più diffusa all’interno delle
case. Essi si differenziano per materiali, colori, finiture e dimensioni, ma sono accomunati da una serie di criteri fondamentali: tra questi, le linee nette, le forme pure e l’assenza di tutto ciò che è superfluo. Coloro che, quindi, desiderano personalizzare la propria abitazione con complementi di questo tipo hanno un’ampia libertà di scelta, ma devono tener presenti alcuni, importanti elementi.

La bellezza e l’essenzialità dello stile moderno

Un requisito peculiare dello stile in oggetto consiste in una ragionata ragionata, intelligente ottimizzazione dello spazio. Chi opta per una dimora di stampo moderno dovrà procurarsi degli articoli in grado di amalgamarsi con l’ambiente senza mai risultare ingombranti. Ciò vuol dire prediligere un design essenziale, che si integra con lo spazio circostante in maniera raffinata e discreta.

La parola d’ordine è funzionalità: la divisione dei locali, in un edificio del genere, è improntata alla razionalità, al comfort e alla praticità. È indispensabile acquistare prodotti sobri ma originali, realizzati con tecniche innovative e contraddistinti da un elegante gusto minimal. Sul mercato, ad esempio, sono disponibili le forniture di Artheco, autentico pilastro nel settore dell’arredamento domestico, che offre una gamma ampia e variegata di mobili destinati a tutte le stanze della casa.

I materiali e le tonalità

Le tinte della mobilia moderna vanno selezionate, ovviamente, a seconda delle preferenze personali di ognuno. Questo stile prevede una vasta scelta di colori: si va da quelli neutri, capaci di adattarsi a qualunque contesto, fino a quelli più audaci, vivaci e brillanti. Ad ogni modo, siamo del tutto lontani dai toni pastello, tenui e romantici, che caratterizzano i  complementi e gli accessori di stampo vintage. Oltre al bianco e al nero, sono particolarmente diffusi il rosso, il blu, il verde, il cipria, il grigio, il giallo, nonché le sfumature naturali del legno.

Parlando invece di materiali, lo stile moderno richiede soluzioni all’avanguardia o, in alternativa, tradizionali ma sottoposte a processi di lavorazione avanzati. Per le sedute sono molto apprezzati il polipropilene, la tela tecnica, il poliuretano morbido e l’alluminio per la struttura portante, tutte materie prime robuste e completamente atossiche ed ecologiche. La sicurezza e l’ecosostenibilità, del resto, sono strettamente connesse alla modernità. Altri materiali tipici di un’abitazione di questa tipologia sono l’acciaio, dotato di linee ben definite e di superfici lucide e levigate, e il già citato legno. Quest’ultimo viene spesso sottoposto ad apposite operazioni che lo rendono resistente alle tarme, all’umidità e all’usura.

Stile moderno: la cucina ed il bagno

La cucina e il bagno sono senza dubbio tra i locali più importanti di una dimora. La prima,
infatti, è l’emblema del focolare domestico; il secondo è uno spazio intimo e privato, dove gli inquilini provvedono al proprio benessere e all’igiene quotidiana. Entrambe le stanze possono essere arricchite con mobili di stampo moderno, le cui architetture pure conferiscono all’insieme una notevole luminosità e un’immagine di ordine e pulizia.

 

Bagno moderno
Come arredare una casa in stile moderno: la selezione dei mobili

Per la cucina, gli amanti di questo stile devono selezionare banconi in laminato, in laccato
opaco o lucido, in alluminio, magari in legno rafforzato contro l’acqua, lo sporco e le
macchie. Ottime sono le finiture in ardesia, in acciaio e in vetro, quest’ultimo trattato con
tecnologie volte a incrementare la resistenza ai graffi e alle incrinature. Simili mobili, in virtù di una struttura confortevole ed ergonomica, suggeriscono l’impressione di uno spazio ampio e arioso ma, al contempo, ospitano tutto ciò che serve all’interno di una cucina: utensili, elettrodomestici, rubinetti, contenitori estraibili e così via.

A sua volta, un bagno moderno risulta accogliente e luminoso. I volumi compatti e gli articoli privi di fronzoli restituiscono un quadro complessivo di notevole eleganza e funzionalità.  Anche in questo caso bisogna scegliere mobili semplici nell’aspetto e netti nelle linee, superfici lisce, specchi con cornici sottili e, in generale, forme piacevolmente minimaliste. Tonalità quali il nero, il rosso pompeiano, il blu profondo e il grigio ardesia rappresentano un’eccellente soluzione.

Mobili moderni per ogni stanza

Chi aspira a una casa con mobili in stile moderno non deve rinnovare, naturalmente
soltanto il bagno e la cucina. È fondamentale, ad esempio, curare nei minimi dettagli anche l’area living, che in un’abitazione del genere costituisce quasi un biglietto da visita agli occhi degli ospiti.

Sedute dal design eclettico, con frame metallico rivestito da tessuti soffici e comodi, vanno abbinate a sistemi modulari rigorosi ma articolati, a solidi scaffali e a tavolini da caffè contraddistinti da geometrie nitide. In camera da letto, invece, bisogna ricorrere ad armadi multifunzione in legno con ante e ripiani, a letti con testiere imbottite, a comodini con finiture in metallo satinato, in vetro, di nuovo in legno.

La libertà di personalizzazione, come sempre, è estremamente vasta. Coloro che desiderano una dimora con mobili moderni, pertanto, devono tenere a mente numerosi fattori. Questi ultimi, tuttavia, si possono riassumere in una razionale ottimizzazione dello spazio, nella conciliazione di bellezza e praticità, nella ricerca del comfort e di linee pure ed essenziali. Materiali all’avanguardia, anallergici ed ecosostenibili, e colori decisi completano un quadro di profonda eleganza, versatilità e assoluta funzionalità.

 

4 COMMENTS

  1. Quello che mi piace di queste proposte è proprio l’essenzialità degli arredi. Quando rinnovero’ tutto mi atterro’ senza dubbio a questo stile!

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.