Sia che si voglia arredare casa, una struttura ricettiva, allestire uno spazio espositivo per una mostra o una fiera, o uno showroom, bisogna dare molta importanza agli accessori e ai complementi d’arredo, tra questi sono immancabili i cuscini arredo. Di certo la zona living il soggiorno, il salone in una casa, la hall di un hotel, la zona relax di un’esposizione, sono ambienti importanti e per questo vanno arredati con molta cura.

Cuscini arredamento divano per arredare casa o ufficio

Il divano è sicuramente protagonista indiscusso ed è fondamentale che sia completato con cuscini particolari, di ottima fattura, realizzati con tessuti di ottima qualità e curati nel dettaglio.
I cuscini arredo divano vanno quindi scelti con molta attenzione, tenendo ben presente lo stile e l’effetto che si vuole ottenere. I cuscini personalizzano gli ambienti di casa ma rendono confortevole anche l’ufficio.

I Cuscino arredo sono accessori perfetti per personalizzare il tuo arredamento con stile ed eleganza

I cuscini arredo decorativi perfetti per il restyling dell’arredo

I cuscini per divano ed i coordinati tessili sono accessori che facilmente consentono di cambiare lo stile d’arredo, di dare un tocco nuovo all’arredamento, e soprattutto, in base allo stile che si predilige, permettono di personalizzare e donare carattere agli ambienti.

Puntare sull’esclusività per i cuscini decorativi in stile glamour e di tendenza

Per ottenere uno stile glamour e di tendenza, in un ambiente elegante dai dettagli luxury sono
perfetti i cuscini arredo eleganti in velluto dalle tinte decise come il nero e l’oro, il blu e il verde, il bordeaux. Raffinati, di sicuro effetto questi cuscini arredo per divani conferiscono all’arredamento un allure lussuosa ed esclusiva.

Per un stile di tendenza e glamour in un arredamento moderno, sono ideali i cuscini moderni, dalle fantasie astratte, a chevron o cuscini con stampe animalier.
Sono d’impatto sicuramente le fantasie, ma non bisogna mai trascurare la qualità del tessuto, un cuscino di ottima fattura è come un abito sartoriale, si riconosce l’eleganza e la raffinatezza.

Cuscini arredo eleganti di www.maravica.it

Stile classico chic: intramontabili cuscini arredo eleganti

In un ambiente dallo stile classico raffinato e chic non possono mancare gli intramontabili cuscini arredo eleganti, magari, damascati per divani, dalle tinte neutre come l’avorio, il beige, il grigio perla; ma anche dalle tonalità più decise come l’oro, il bordeaux, il blu scuro.

Cuscini arredo perfetti per lo stile shabby chic e country chic

Per lo stile shabby chic e country chic sempre di moda, non solo nelle case di campagna, ma anche negli appartamenti in città, sono perfetti i cuscini decorativi dalle tinte neutre, dai polverosi colori pastello e dai caldi colori della terra. Per un effetto shabby chic, si prediligono cuscini decorativi dalle tinte chiare, come il bianco, il panna, il tortora, resi unici da applicazioni in pizzo e merletto, che danno un tocco decisamente romantico e provenzale.

Cuscini decorativi shabby chic dalle tinte neutre

Per un effetto country chic, sono ideali i cuscini realizzati con tessuti naturali in
cotone
dalle tinte della terra e della natura con fantasie floreali, o tartan tipiche dello stile country. Un particolare stile country chic è proposto con i cuscini in stile siciliano realizzati con tessuti di cotone con stampa maiolica che riprendono i decori tipici delle ceramiche siciliane di Caltagirone Qualunque sia lo stile che si sceglie è molto importante che i cuscini arredo sia realizzati con tessuti di ottima qualità e ben rifiniti.

Cucini shabby chic provenzali di eww.maravic
a.it

Come abbinare i cuscini d’arredo per un esclusivo effetto da rivista

Con i cuscini d’arredo è davvero facile dare un tocco raffinato ed elegante alla vostra casa, con poche e semplici mosse si possono creare diversi abbinamenti oppure per se si vuole puntare all’esclusività è possibile farsi realizzare cuscini su misure e personalizzati.
I cuscini d’arredamento completano lo stile e la comodità dei mobili come divano, poltrona, panca, o una chaise longue, è importante che vengano rispettate le proporzioni. Grazie ai cuscini decorativi d’arredamento è possibile impreziosire e rendere più accogliente un ambiente, purché l’insieme sia armonioso, quindi meglio evitare cuscini di piccole dimensioni su ampi divani o al contrario cuscini grandi su divani di piccole dimensioni.

Cuscini fantasia stampa maiolica

La scelta dei colori: cuscini rossi, blu, marroni o fantasia

Un altro trucco è giocare con i contrasti di forme e colori, cuscini quadrati con cuscini rettangolari o cuscini rotondi.
Cuscini dai colori neutri tinta unica ben si accostano a cuscini arredo con fantasie floreali, fantasie astratte, tinte uniche e colori vivaci.

Ad esempio: su un divano unica tinta dal colore neutro, è possibile abbinare un cuscino
dalla tinta forte o uno con una fantasia colorata; se il divano è realizzato con tessuto a fantasia meglio scegliere dei cuscini decorativi tinta unica, magari focalizzando l’attenzione su tessuti dalla texture particolare come i morbidi e setosi velluti.

Cuscini per arredamento e complementi in ceramica di Maravica.it

Pareti e complementi


Per perfetto effetto armonioso e accogliente i cuscini d’arredo devono essere abbinati, come abbiamo già specificato, al divano, alla panca etc, ma anche più in generale al contesto, bisogna quindi tenere conto del colore delle pareti e dei complementi d’arredo che si trovano nella stanza come tavolini, consolle, vasi, lampade, tappeti, etc.
Infine, per un tocco raffinato e chic sarebbe opportuno abbinarli fra loro, evitando di mischiare stili e fantasie se non in armonia.

8 COMMENTS

  1. io sono una frana nella scelta dei cuscini non riesco mai a decidere quelli più adatti, ma devo dire che sono davvero belli, grazie per le preziose info

  2. Non amo avere tanti cuscini sui divani ma al contrario pochi e decisamente con tessuto e stampa particolari e d’effetto.

  3. Ciao io adoro i cuscini e anche se ho stesso rivestimento sul divano cambio frequentemente i cuscini per cambiare aspetto all’ambiente,grazie delle info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.