Il buon gusto dello donne francesi nello stile moda, può essere copiato con estrema facilità. La moda italiana e quella francese si detengono, da sempre, lo scettro di miglior moda del mondo. Ma, se lo stile made in Italy è raffinato, quello francese è elegante con semplicità. Icone di questo stile sono state Coco Chanel e Brigitte Bardot, ma anche Clarine Roitfeld e molte altre. Scopriamo dunque lo Stile parigino e la moda francese: regole d’eleganza che caratterizzano la moda francese dal dopoguerra fino ad oggi.

Lo Charme della donna francese

Sicuramente contribuiscono a dare una connotazione importante allo charme della donna francese la lingua, con i suoi suoni delicati, ma anche l’educazione ricevuta che inneggia alla semplicità, e al buon gusto. Infatti, ciò che caratterizza il look francese è la semplicità di linee, colori e forme. Look minimal, decisamente femminili, indossati da donne con aria innocente, e da corpi che non ostentano, ma che sanno farsi apprezzare dietro colori semplici come il grigio, il nero ed il blu od altre tinte prevalentemente neutre quasi mai estrose. Pochi i gioielli, accessori ricercati, semplici, usati con moderazione.

Trucco ed accessori

Anche nel make up lo stile parisienne inneggia alla semplicità, linee pulite, make up leggeri, quasi acqua e sapone, unghie laccate di bianco solo alle estremità, o in tinte trasparenti e nude, il tutto per uno stile pulito e nature che lascia una scia di femminilità ricercata nella semplicità. Donne raffinate in cui l’eleganza traspare per la scelta di capi classici e comodi. Capelli raccolti in chignon o legati con un foulard, tagli semplici e sbarazzini ma anche chiome sciolte naturali, senza mai ostentare acconciature artificiose ne make up eccessivi.

Stile parigino moda
Stile parigino moda

Stile francese e capi d’abbigliamento

Tra i capi d’abbigliamento che non mancano mai nello stile francese si annoverano sicuramente il basco, le ballerine taglio Chanel o scarpe dal tacco comodo, gli occhiali scuri, il trench, la camicia bianca, il pullover morbidi, ma anche il blazer dal taglio elegante, righe e pois indossati con disinvoltura sia in estate che in inverno, calze parigine per stupire con charme e femminilità.

Il trench

Sicuramente il trench è uno di qui capi che può rappresentare un valore aggiunto al look e per questo, sceglierlo di qualità, magari un bel capo firmato da mescolare con indumenti ordinari , può costituire la scelta vincente. E’ vincente perché può essere abbinato ad ogni outfit composto sia da capi formali che casual, perfetto per le donne di ogni età. Lo si può abbinare alle décolleté, alle ballerine o allo stivaletto alla francese e, ovviamente, al basco specie in look casual.

Il basco

Il basco rappresenta uno dei cappelli molto adottati nello stile parigino sia dagli uomini che dalle donne, una vera icona per lo stile parigino, un must have intramontabile. Ma, variazioni sul tema possono essere applicate con altri copricapo come ad esempio i foulard. Il basco è utile per dare un tocco sbarazzino a dei look eleganti, scelto in colori come il rosso, il blu, marrone, color cammello, possono creare ottime note di contrasto fornendo un po’ di colore in più. Ma i capelli adottati in Francia sono molteplici e variano in base alle occasioni e alle stagioni.

Blazer dal taglio minimal e camicia bianca

Perfetto il blazer dal tagli miniamal od anche dalle linee vagamente maschili, perfetta la classica camici bianca, la t-shirt ed il maglione in stile marinaro, caratterizzato da righe bianche e blu. La camicia bianca dal taglio classico è un vero passepartout per un look in stile francese. Per le t-shirt perfette le righe ma altrettanto validi i pois, due elementi molto in voga tra le fantasie prescelte dallo stile parigino. Camicia, blazer o maglietta, possono essere abbinati anche a capi semplici come i jeans uno di quei capi che tutto il mondo ama indossare.

Gonne e pantaloni

Linee classiche per entrambi i capi: pantaloni e gonne scelti in colori non vistosi e modelli di vario genere tendenzialmente classici, come ad esempio gonne a tubo di media lunghezza. Per le giovanissime invece, gonne corte abbinate a calze parigine un must have anche da noi, in Italia, e poi, camicetta e scarpe comode. Si anche agli abiti anche in questo caso linee semplici comodità sono gli elementi principali che li caratterizzano.

Gonne e pantaloni stile francese

Mixare capi luxury con capi normali

Uno degli elementi che spicca nella moda francese femminile è la capacità di mescolare capi ordinari con qualche elemento luxury. In questo caso è bene scegliere quali capi luxury devono completare un guardaroba stile francese, e quali invece, possono essere i capi ordinari abbinati con sapienza. Basta una borsa, il trench o magari scarpe di un certo livello o una cinta per rientrare in questo concetto. Per alcuni versi questo stile moda somiglia al nostro stile vintage, ma è caratterizzato da alcuni capi tipici che abbiamo visto insieme, e che non devono mancare al guardaroba il tutto nito da buon gusto e semplicità.

16 COMMENTS

  1. Che se ne dica lo stile francese è davvero l’unico al mondo ad essere sempre di classe e buon gusto. In Italia oserei dire che siamo oscenamente dalla parte opposta purtroppo. Ormai più indossano cose immettibili e più sono contente. Che disgrazia!
    Buona giornata
    Luna

  2. Lo stile francese è molto carino e sbarazzino. Mi piace vederlo per esempio nei film, ma non è uno stile che si addice a tutti.

  3. La moda italiana e francese sicuramente si contendono il primato in quanto ad eleganza e raffinatezza. Amo ovviamente la nostra moda anche se non disdegno la seconda di cui apprezzo il tocco singolare e personalissimo come ad esempio nell’uso del basco.
    Maria Domenica

  4. I francesi da sempre dettanoa moda, sono semplici e anche con iloro portamento sj mostrno eleganti. Lo stile di parigi mi è semlre piaciuto

  5. Ho sempre invidiato lo stile parigino e coloro che sapessero portarlo. Hai dato consigli utilissimi di cui cercherò di fare tesoro così da riuscire anche io.

  6. lavoro nel turismo e vedo gente da tutto il mondo e devo dire che le francesi sono spesso facilmente riconoscibili per lo stile elegante

  7. la mia prof di francese incarnava alla perfezione lo stile parigino e quando penso a questa tendenza moda penso a lei

  8. La moda francese è il simbolo della femminilità anche se ogni tanto osa qualche capo moderno, mi piace molto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.