Trovare lo stile di moda giusto per noi
Non è facile trovare lo stile giusto, un outfit ragazza o donna che ci piaccia, ed occorre tener conto di diversi fattori tra cui la propria fisicità. Come trovare il proprio stile? Consideriamo che la silhouette va valorizzata e lo stile moda deve essere al passo con i tempi, e in sintonia con noi.
La moda offre moltissimo in termini di tendenze e stile. Nel corso degli ultimi cento anni la moda si è evoluta moltissimo. Sono nate le case di moda, si sono affermati grandi marchi e grandi stilisti e la moda ha cercato di interpretare, al meglio, i gusti delle donne, adeguandosi anche ai ruoli che, le donne stesse, sono andate via via ricoprendo dal dopoguerra ad oggi. Vediamo dunque, come trovare il proprio stile moda
Stile abbigliamento: come trovare il proprio look
Quante volte ci si chiede se l’outfit che indossiamo è adatto a noi? Se è giusto per il nostro fisico, adeguato alla nostra età, e se rispecchia o no le tendenze moda del momento? E’ bello sentirsi a proprio agio negli abiti che indossiamo, e al tempo stesso, è piacevole essere consapevoli di valorizzare noi stessi, ed essere adeguati alla situazione contingente. Ma ogni persona ha un suo particolare modo di essere e di porsi e lo stile d’abbigliamento deve essere in linea con tutto ciò.
Moda e stile
Se l’outfit giusto va scelto di volta in volta, in relazione alle attività da svolgere nell’arco della giornata, siano esse lavorative, ricreative, destinate al relax, o magari ad eventi e festività, lo stile moda è una cosa completamente diversa e con essa, lo è il nostro stile personale. Moda ed eleganza non camminano sempre a braccetto e, quel che è certo è che ciò che può essere adatto per una donna, magari non lo è per un’altra.
Gli stili della moda
Gli stili della moda più usati, quelli che si sono susseguiti negli ultimi cento anni sono davvero molti. Alcuni eleganti e raffiniti, come lo stile bon ton, altri femminili e minimali, come lo stile parigino, altri ancora, etnici ed alternativi come lo stile hippie e quello tie dye, rock, glam, dark, stile casual, sono alcune delle tendenze stile moda giovane, quelle che investono il mondo dei teen agers. Ma la moda classica quella dettata da capi storici e outfit femminili e da icone di stile come Coco Chanel non passa mai di moda.
Come abbinare vestiti ed accessori
A tal proposito: “abbinamento“, abbiamo scritto un intero articolo. “Come abbinare i vestiti e gli accessori“. Questo perché la creazione di un guardaroba snello, che comprenda 30 o 40 capi scelti in una pellette di colori in numero di 3 massimo 4 e texture basiche di 1 o 2 tipologie, aiuta a creare outfit di ogni genere in maniera semplice e in sintonia, ovviamente, con il nostro modo di essere, ed il nostro stile personale. Attenzione però ad un dettaglio particolare: l’abbinamento capi, in quanto un mix non appropriato, può rovinare anche l’outfit più bello da indossare.
7 cose da considerare per lo stile personale
Vari tipi di stile abbigliamento possono essere scelti ed adottati, ma per delineare il proprio stile di moda, è bene considerare alcuni fattori per poi passare all’allestimento di un guardaroba fornito di tutto punto dei capi di cui si necessita. Lo stile nel vestire richiede qualche sacrificio e un po’ di attenzione e il prendere in esame determinati fattori e requisiti:
- Età o meglio ancora gli anni che si dimostrano: alcuni capi ed accessori non sono indicati per le giovanissime, mentre altri, non risultano del tutto appropriati per chi ha raggiunto una età matura.
- L’altezza: in quanto alcuni capi sono poco indicati per chi è molto alta o di bassa statura.
- La forma fisica: se si hanno dei chili di troppo, alcuni capi saranno out, così come, se siamo eccessivamente magre.
- La propria silhouette: se si è longilinee o magari si hanno fianchi larghi e seno prorompente, sono tutti fattori che incidono sulla scelta dei vestiti da indossare e dei capi ed accessori da utilizzare nei nostri outfit giornalieri.
- Colori e texture: in relazione alla proprio incarnato, al colore dei capelli e degli occhi ci sono, al di la dei colori moda, delle nuance che ci donano di più, valorizzandoci. Lo stesso discorso riguarda anche le fantasie: scegliere dunque alcune texture limitate che sappiano valorizzarci.
- Modelli: anche i modelli di vestiti, camice, casacche e capi spalla nonché pantaloni e gonne vanno scelti tenendo conto di tutti i fattori elencati.
- Gusto personale. Lo stile nel vestire non deve tenere conto solo della fisicità, dell’età, dell’altezza e così via, ma deve anche saper rispettare il gusto personale, e trovar un giusto equilibrio tra tutti gli elementi descritti.
Non c’è cosa più bella che essere se stessi, personali, ed unici, ma con eleganza, stile e buon gusto. Sia che si tratti di outfit ragazza o outfit donna, outfit classici, eleganti o outfit sportivi, il concetto rimane il medesimo, ci si deve piacere ma al tempo stesso, vanno rispettai alcuni canoni estetici, funzionali, e le regole di eleganza ed equilibrio dei dettagli, (capi ed accessori) che appartengono praticamente a tutti gli stili moda, sia classici che sportivi. speriamo di essere stati esaustivi in questa guida su come trovare il proprio stile moda.
Ti potrebbe interessare scoprire
Guida stili moda 2021: come capire il proprio stile
la moda cambia velocemente quindi difficile trovare un proprio stile grazie dei preziosi consigli
adattarsi non è semplice per i continui cambiamenti, ottimi consigli i tuoi … grazie
In effetti trovare lo stile giusto è difficile. Molto interessante questo articolo.
Ciao ho dovuto adattarmi all’età e al gusto che è cambiato nel tempo, scoprire quello che mi sta bene è una lotta quotidiana
[…] da Coco, volubile e mutevole e non sempre raffinata. Ciò che consigliava alle persone era di trovare un proprio stile moda, indipendentemente dai dettami che la moda impone. Per questo riteneva che lo stile personale fosse […]