Moda francese 10 capi immancabile per lo stile parigino perfetto

Qualcuno può aver da ridire, ma la moda francese e lo stile parigino hanno una connotazione minimale, femminile e molto elegante. Tra i capi da adottare per un outfit alla francese ne troviamo molteplici ma alcuni si rivelano dei veri must have dello stile parigino: Vediamo quali sono i 10 capi immancabili per lo stile parigino perfetto da emulare.

Indice dell'articolo

video

Moda francese 10 capi immancabile

I capi di abbigliamento, dai vestiti, ai pantaloni, ai maglioncini le t-shirt e le camicette, nonché gli accessori ed i capi spalla, sono davvero moltissimi, ma prenderemo in esame quelli più rappresentativi dello stile francese, i capi o gli accessori che hanno delineato la tendenza parigina femminile e raffinata con le sue regole di eleganza.

1) Il basco

Sicuramente, tra gli accessori i capelli rivestono un importanza fondamentale, in quanto caratterizzano moltissimo il look di ogni persona. Tra i cappelli, quello più caratteristico della moda francese è il basco.

Oltre al basco, vanno ricordate le acconciature dallo chignon ai tagli corti come il carrè scalato, paro e corto il classico caschetto interpretato in vari modi, capelli e tagli facili da gestire e molto ordinati.

Per le cerimonie ed eventi che richiedono eleganza, il cappello a falda larga, tipico delle dive di un tempo, è perfetto se ben abbinato al resto dell’outfit.

donna stile francese
Donna stile francese: il basco

2) Ballerine stile Chanel

Parlando sempre di accessori, le scarpe rientrano in questo settore e sono davvero molto importanti. Le parigine amano le scarpe comode e, tra i vari modelli, le ballerine stile Chanel assumono un ruolo di primo piano.

Per chi invece non volesse sentirsi troppo “a terra”, potrà indossare un tacco medio ed un décolleté a punta rotonda, magari in bicolore sempre modello Chanel, calzature comode adatte per ogni occasione.

3) Trench capospalla francese

Utile nelle giornate piovose, pratico e molto versatile, adattabile sia ad outfit da ufficio che a look sportivi, si conferma il trench, un must della moda francese ormai da molti anni.

4) Gonna lunga fino al polpaccio

Se amate le gonne di media lunghezza, ecco che il modello stretto ma non troppo che raggiunge il polpaccio è uno di quelli che interpreta al meglio lo stile parigino. Adatto a tutte tranne a chi è di statura troppo ridotta. Ma in questo caso, un tacco a spillo ed una calzatura elegante può risolvere egregiamente il problema.

5) Vestito stile anni 50 tubino nero

Per le serate importanti, quando è richiesto un outfit di una certa eleganza ecco che arriva un vero passepartout della moda: il tubino nero, magari indossato con i capelli raccolti che mettono in risalto un bel decolté, abbellito da un filo di perle e da orecchini da lobo.

6) Pantaloni a sigaretta

Comodi, pratici, prodotti in svariate tinte e fantasie, i pantaloni a sigaretta hanno cavalcato decenni di passerelle e ritornano incalzanti anche quest’anno nella versione classica e in quella leggermente corta stile anni 50.

7) Camichìette e t-shirt

Le righe ed i pois sono tra le fantasie, le vere protagoniste delle t-shirt in stile francese e con esse le camicette dai modelli regolari, preferibilmente in tinta unita, magari bianche. Il bianco, in termini di camicette, è sinonimo di semplicità e versatilità, in quanto è facilmente abbinabile un po’ con tutto.

8) Cardigan e pullover

I maglioncini stile francese sono aderenti, corti: essenziali. Le tinte che li distinguono, oltre alle fantasie a righe, sono sobri, mai accesi, colori come le tinte pastello o i colori tipici dell’autunno come il marrone, il verde scuro, il grigio ed il beige. Per i cardigan invece sono ok le versioni aperte sul d’avanti, colori come il nero ed il marrone. Ma non si disdegnano anche altre nuance.

9) Le calze alla francese: le parigine

Tornando agli accessori: quali interpretano nel miglior modo lo stile francese se non le calze parigine? Indossate sotto gonne lunghe o corte, in tinta unita o fantasia, adatte per le donne di qualsiasi età che indossano outfit non formali, le calze parigine completano egregiamente gli outfit.

Calde nella versione in lana, bellissime con tallone rinforzato, eleganti in morbida seta. Tra i brand francesi noti per le calze ricordiamo Bonne Maison e Cervin Paris nota per le sue eleganti auto reggenti morbide in pura seta: un vero lusso!

10) Foulard, borsa, guanti ed occhiali

Eh si! Tra gli accessori, gli occhiali, il foulard al collo, ma anche i guanti eleganti o di lana, a seconda della stagione e del look, completano davvero il vostro look in perfetto stile parigino.

Quanto alla borsa, molto dipende dall’età e dal vostro stile, ma un classico sono le tote dalla forma quadrata o rettangolare di media grandezza. Per le serate importanti anche un piccola borsa a mano si rivela perfetta.

Tre regole di base per vestirsi alla francese

Visti quali sono i 10 capi d’abbigliamento immancabili per interpretare pienamente lo stile francese, ricordiamo le tre regole di base per realizzare un look in questo stile senza commettere errori, e sono:

  1. Naturalezza, non strafare, ma vestirsi in modo semplice e minimale
  2. Pochi capi ma giustiless in more” come diceva Choco Chanel e ci insegna la storia della moda, la semplicità interpretata sia nei capi indossati che negli accessori da come risultato l’eleganza.
  3. Un tocco di luxury non può proprio mancare; può essere ad esempio, quello che proviene da un bel foulard, un filo di perle, delle scarpe, un orologio o un bel paio di orecchini raffinati.

Il trucco d base per interpretare lo stile francese è quello che adottano le donne e le ragazze francesi, ossia la capacità di riuscire a mixare, in maniera sapiente, un tocco di luxury con accessori e capi lov cost.

Credit foto https://it.freepik.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.