Stili moda uomo e stile abbigliamento maschile

8
Stili moda uomo e stile abbigliamento maschile
Stili moda uomo e stile abbigliamento maschile

Stili maschili che sono diventati dei must have moda

Stili moda uomo casual ed eleganti, come quello Dandy che ha dato vita a vestiti di moda uomo attuali, con dettagli del passato.

Scegliere un outfit uomo casual, un abbigliamento uomo alla moda, piuttosto che un abbigliamento trendy uomo, sono scelte determinate da un gusto personale che si adatta anche alle esigenze contingenti. Stili abbigliamento uomo, diversi tra loro, oltre a risentire dell’influenza del tempo, creano spunti per il presente interpretando outfit per tutti i giorni ed outfit per cerimonia, anche in base all’età. Vediamo dei consigli abbigliamento uomo utili, insieme ai vari stili di vestire uomo esistenti fornendo spunti per creare outfit fashion o eleganti, in modo consono.

Stile abbigliamento uomo quali sono

Gli stili moda maschili realmente in uso, sono di meno rispetto agli stili di moda donna. Scegliere cosa indossare e come indossarlo, determinando il proprio stile, non è un’impresa facile in quanto gli outfit ci rappresentano e esprimono chi siamo.

Personalizzare il proprio outfit in base alle necessità contingenti, siano esse lavorative, di svago, o legate ad eventi importanti, richiede buon gusto ed un guardaroba ben strutturato. Vediamo tutti gli stili moda uomo e le tendenze maschili d’abbigliamento degli ultimi anni. 

Stili moda uomo e stile abbigliamento maschile
Stili moda uomo e stile abbigliamento maschile

STILE DANDY

Iniziamo dal re degli stili uomo quello di Oscar Wilde lo stile dandy, nato intorno alla metà dell’800. Una tendenza moda di vecchia data, molto apprezzato anche in tempi moderni, dedicato alle persone esigenti che amano stupire e stupirsi con cura maniacale scelgono i dettagli e personalizzano il proprio stile abbigliamento uomo in modo impeccabile.

Come vestire stile dandy uomo? Gli abiti sono dal taglio sartoriale, la giacca ideale è rappresentata dal modello slim a due bottoni. Tra gli accessori spiccano i guanti (per l’inverno), le scarpe modello Oxford, il papillon, il gilet con taschino. Mentre i colori sono tendenzialmente scuri come il grigio, il nero, il blu cobalto e tessuti come l’intramontabile gessato, il tartan ed il principe di Galles. 

STILE CLASSICO

Uno stile di vestire uomo che asseconda i tempi, e non tramonta mai. Molto elegante come lo stile Dandy, lo stile classico si compone di abiti eleganti, completi in tinta unita o spezzati dalle linee talvolta classiche, come usavano i nostri padri. Altre volte interpretato in chiave più moderna, utilizza pantaloni slim e giacche aderenti, cravatte estrose, pantaloni caratterizzati, magari, da lunghezze ridotte o risvoltini finali, ma sempre rispettando le linee di rappresentanza formale che questo stile da uomo offre. 

Moda uomo: errori di stile da evitare
Moda uomo: errori di stile da evitare

STILE CONTEMPORANEO E PREPPY

Un altro degli stili di abbigliamento apprezzato dall’ uomo elegante e curato, nato nei college americani e attualmente in voga anche se con sfumature diverse. I capi sono dal taglio sartoriale, i pantaloni classici abbinati a polo o camice eleganti. Tra gli accessori le bretelle e i mocassini sono dei cult per gli outfit stile preppy / contemporaneo. Uno stile moda trendy per coloro che amano la tradizione sartoriale degli outfit ma di stampo giovanile. Lo stile bravi ragazzi, di tendenza bon ton, molto usato da Ralph Lauren.

moda uomo
Moda uomo credit Valeria Gennaro

STILE PARIGINO

Questo stile moda uomo minimale ed elegante, dal grande fascino, molto amato anche per la moda francese femminile ha dei dettami di eleganza e raffinatezza tutti suoi. Lo stile parigino uomo è sensuale, composto da capi dai colori pacati e classici, da una trasandatezza curata fatti di dettagli come i calzini corti il papillon, il trench ed i cappelli caratterizzanti.

Dolce vita in inverno, magliette semplici e camice in estate. Taglio dei capelli sbarazzino ma mai troppo corto. Anche per l’uomo i motivi a righe e i capi minimali sono di forte tendenza.

Come vestirsi in stile francese? Usare, oltre ai capi descritti, dal giubbotto in pelle, al mocassino, così come allo stivaletto corto, si allo zuccotto vistoso così come al cappello classico con falda o al basco, pantaloni classici o jeans. Uno stile piacevole che il mondo intero cerca di copiare nelle tendenze casual.

STILE PARIGINO O STILE FRANCESE MASCHILE
STILE PARIGINO O STILE FRANCESE MASCHILE

STILE NO GENDER

Con questo termini si usano definire tutti quei capi che non appartengono a stereotipi di genere maschio / femmina. Uno stile maschile addolcito, perfetto per lui e per lei in cui, anche lo stile Dandy può rientrare in quanto interpretato anche in chiave femminile. Consente estro ed originalità.

STILE CASUAL

Con questo termine si coniano decine di outfit di tipo diverso. Da quello più formale, composto da capi dal taglio semi elegante, fino a quello più sportivo.

Come vestire casual? Outfit perfetti per il lavoro, che abbinano camice e polo a pantaloni classici o a jeans, a seconda delle occasioni. I capispalla sono molteplici dal cappotto al piumino, fino al trench. Questo stile non ama l’estro eccessivo, ne le scritte e le fantasie troppo accese.

STILE CASUAL UOMO
STILE CASUAL UOMO

STILE SPORTIVO

Tra il casual e lo sportivo non ci sono grandi differenze. Lo stile sportivo è uno degli stili moda uomo più apprezzati in quanto genera look comodi adatti per le attività all’aperto, lo sport, le passeggiate e le gite fuori porta. Caratterizzato da capi comodi come tute e felpe abbinabili anche a capi classici come giacche, blazers o pantaloni dal taglio classico.

Se ben dosato può essere apprezzato anche in ufficio e in alcune attività lavorative ed è un abbigliamento trendy uomo piacevole e disinvolto. Lo stile sportivo e quello casual hanno una connotazione molto simile e si diversificano tra loro in modo sottile pecie nella versione più elegante.

Stile sportivo moda uomo
STILE SPORTIVO MODA UOMO

STILE SKATER

STILE SKATER ABITI
stile abbigliamento maschile

Uno dei modi di vestire uomo molto giovanile. Caratterizzato da capi streetwear, nato per le strade di New York, lo stile skater nasce per fare sport ma appartiene ad una categoria unica quella degli skater.

Si è poi nel tempo diffuso diventando uno degli stili vestiti ragazzo più apprezzato tra i giovanissimi.

Come vestire stile skater? Tra i capi che lo caratterizzano ricordiamo i jeans strappati, ed i pantaloni modello cargo, felpe oversize, i cappelli con visiera, le maglie extra large e i caldi piumini smanicati.

Tra le scarpe più in uso si collocano le Converse e le Vans dei veri cult per lo stile skater

STILE ROCK UOMO

Nato come stile rock attualmente definito stile metallaro è uno dei tipi abbigliamento uomo molto legato alla musica e alle band come i Metallica, gli AC DC ed altre band rock o punk. Caratterizzato da anfibi e il classico chiodo, ama accessori in pelle e borchie, jeans aderenti e pantaloni neri total outfit in nero sono i preferiti di questo stile.

STILE ROCK UOMO
STILE ROCK UOMO

STILE GOTICO E EMO

Si avvicina allo stile rock ma lo rivisita. La tendenza dark degli outfit uomo, e la scelta del total black sono una delle caratteristiche che lo contraddistinguono, Capi scuri, cappotti lunghi e neri, camice e magliette nere o viola dai modelli eclettici, il tutto accessoriato da anfibi e borchie. Anche il make up interpreta questo stile e, come per lo stile Emo, il gli occhi si tingono di nero così come le unghie. 

STILE GLAM ROCK

Definito lo stile delle star è eclettico ed eccessivo: lustrini, capi attillati anche in pelle insieme alla pelliccia lo caratterizzano. Molte band musicali e cantanti, amanti della stravaganza, lo interpretarono, tra essi Renato Zero, e David Bowie, ma anche Marc Bolan, vero fondatore a cui seguì David B. 

Come vestire stile glam rock uomo? Scegliendo capi estrosi, lustrini, colli in pelliccia paillettes, o capi in pelle con dettagli glam. Egocentrismo ed eccentricità sono alla base dello stile glam rock uomo o donna.

Glam Rock
STILE GLAM ROCK

STILE MODA HIP HOP RAP E TRAP

Nasce per le strade, anch’esso legato al mondo della musica e del ballo. E’ un abbigliamento uomo di tendenza tra i giovani. Uno degli stili di abbigliamento ragazzo nato per il ballo, adottato come abbigliamento rapper maschile, è stato ereditato anche dalla nascente musica Trap. Adotta abiti comodi, pantaloni ampi, felpe oversize, t-shirt con scritte capelli canotte da basket e, nei rapper, anche catene d’oro e anelli, non usate dagli hip hoppers. Come vestire stile hip hop rap e trap? guarda le foto!

STILE MODA HIP HOP RAP E TRAP
STILE MODA HIP HOP RAP E TRAP

STILE MILITARE

Uno stile di vestire per uomo molto maschile, comodo e pratico. Contraddistinto da capi militari o outfit che sfruttano una linea moda maschile caratteristica, come camice stile militare, pantaloni cargo, stivali o anfibi, cappotti taglio militare o giubbotti bomber o stile aviatore conferendo una connotazione più elegante o casual, a seconda dei vestiti da uomo scelti per comporre l’outfit militare.

Come vestire stile militare? Adottando capi verdi militare, marroni, mimetici e capi come quelli descritti alcuni presenti in foto.

stile militare uomo
STILE MILITARE MODA UOMO

STILE HIPPIE

Tipico degli anni 60 lo stile figli dei fiori ha dato vita ad outfit particolari dai colori vivaci, pantaloni a zampa, camicette aderenti con colli larghi, casacche colorate stile indiano, un genere un po’ trasandato.

Come vestirsi hippie uomo? camicetta floreali jeans o pantaloni a zampa, giacca con frange, capelli informali con alcune treccine, possibilmente lunghi. Un modo di vestire che è passato di moda, ed è stato soppiantato dallo stile hipster.

Moda uomo stile hippie
MODA UOMO STILE HIPPIE

STILE HIPSTER

Deriva dallo stile precedente ma è caratterizzato da dettami più curati. Come vestire stile Hipster? Lo stile Hipster prevede anche giacca e cappotto lungo alternati a capi casual come cappelli in lana o in paglia, bretelle, camice e maglie comode. Una della prerogativa di questo stile moda uomo è sicuramente la barba da hipster lunga e folta spesso presente a rafforzare il look più sportivo o più elegante.

hipster
HIPSTER STILE UOMO DONNA

STILE BOHEMIEN BOHO CHIC

Lo stile bohemien uomo è caratterizzato da uno stile vestiti uomo molto particolare e sicuramente vintage ma elegante.

Come vestire stile uomo boh chic o bohemien? Outfit comodi ma di classe, usando colori della terra come marrone, bianco sabbia, terra di Siena, ocra, verde bottiglia e blu petrolio, nero e tutti i grigi, colori che lo interpretano pienamente, e rendono gli outfit molto personali specie se vi si aggiungono note vintage come gli occhiali rotondi in tartaruga e il cappello stile panama o a bombetta. 

STILE BOHEMIEN BOHO CHIC
STILE BOHEMIEN BOHO CHIC

Uno stile maschile giovanile e anticonformista. I nuovi bohemien reinventano il boho chic puntando su capi dal taglio sartoriale. Tra i tessuti il lino il cotone ed il velluto, mentre i pattern più adatti sono quadri, righe ed effetti in rilievo. Tra i trendsetter emergenti troviamo Raz Degan, Eddie Redmayne e Jonny Deep una delle icone più rappresentative dello stile.

STILE COUNTRY

L’abbigliamento stile country uomo è uno stile maschile abbigliamento abbigliamento comodo e pratico. Come vestire country? Tra i capi da indossare l’intramontabile jeans, la giacca in camoscio o renna con frange, la camicia in flanella tessuto tartan, il gilet, camperos e cinturoni importanti insieme a cappelli stile bovaro.

Tra gli stili vestiti uomo questo è sicuramente uno dei quelli che si rivelano molto anticonformisti, non nasce da esigenze sociali ma lavorative. Nel tempo si è svoluto dando vita ad una corrente di stile vestiti country decisamente più elegante, della quale abbiamo degli esempi in foto. Per approfondire cos’è e com’è l’abbigliamento country.

Abbigliamento Country per uomo
ABBIGLIAMENTO COUNTRY UOMO STILE UOMO COUNTRY

Abbigliamento uomo consigli

I consigli moda uomo che vi abbiamo forniti offrono un ventaglio di scelte da considerare per nulla risicate. Un guardaroba ben organizzato dovrebbe contenere 1o 2 completi eleganti magari in stile Dandy, un completo classico, abiti da abbinare tra loro sia in stile moderno elegante che casual, alcuni outfit sportivi e pratici e con essi tutti i relativi accessori in termini di calzature, cinte, sciarpette e cappelli insieme ai capispalla eleganti e sportivi in relazione allo stile moda uomo adottato.

Come seguire il dress code

Tutti consigli di stile uomo da mettere in atto nei vari abbigliamenti illustrati, vi consentiranno di sfoggiare outfit alla moda alternati a raffinate note di eleganza. Gli stili di abbigliamento uomo e i capi più amati tra cui scegliere sono molti ma alla fine ciò che deve emergere in ogni scelta è la propria personalità unita al proprio gusto.

Infine se siete persone eleganti che ci tengono a rispettare le regole d’abbigliamento, è consigliabile seguire i dress code da giorno o da sera, eleganti o meno, che vengono richiesti negli inviti ai vari eventi e cerimonie.

Previous articleSognare di allattare un bambino significato, simboli numeri
Next articleBrand significato marca: differenze
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

8 COMMENTS

  1. Bellissimi questi sili di abbigliamento, i miei preferiti sono quelli un po’ particolari, tipo il bohemien o il dandy.

  2. Lo stile classico, contemporaneo e francese sono i miei preferiti perchè sono davvero molto affascinanti ^^

  3. Mio marito è sicuramente per lo stile casual ma ti confesso che non mi dispiacerebbe vederlo con un look più ricercato negli accessori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.