vestire dandy style
vestire dandy style

Dandy Style come vestire abbigliamento Dandy uomo o donna?

Se lo chiedono in molti ma in realtà interpretare questa tendenza moda non è difficile: scopriamone i segreti! Lo stile Dandy nasce in Inghilterra un secolo e mezzo fa. L’uomo Dandy vestiva in modo da farsi notare e, in effetti, si trattava di persone eccentriche e raffinate. Tra esse ricordiamo il noto Oscar Whilde. Come vestire Dandy style? Vediamolo insieme!

Dandy Style come vestire un abbigliamento dandy uomo -donna

L’uomo dandy, sebbene sia di grande tendenza attuale, non è nato oggi. Questo stile moda uomo indossato anche dalle donne, ha origine nella seconda metà dell’800, periodo storico denominato di decadimento in cui, la raffinatezza, diviene un canone da seguire. Lo stile dandy uomo punta all’estetismo estremo, la stessa tendenza che ritroviamo nell’arte e nello stile liberty che dilagava tra la metà dell’800 e inizi 900.

Si tratta non solo di un modo di vestire ma di uno vero e proprio stile di vita ironico, distaccato ed individualista, con espressione di un eccentricità esasperata, interpretata da alcuni aristocratici, con il rifiuto volto verso le classi meno ambienti dell’epoca.

dandismo dell'800
Dandismo dell’800

Lo stile Liberty, viene interpretato a livello di abbigliamento maschile, dal Dandismo. La moda dandy uomo si diffonde rapidamente dall’Inghilterra a tutta l’Europa. Si trattava di uno stile di moda destinato, appunto, agli aristocratici, ed usava abiti maschili dal taglio sartoriale. Uno stile attualmente riscoperto ed adottato anche al femminile in outfit androgini raffinati. 

Come sono i vestiti Dandy uomo?

Sebbene una certa evoluzione ci sia stata, specie per quanto riguarda l’influenza dandy al femminile, i vestiti e gli abiti che interpretano lo stile Dandy erano e rimangono quelli di natura sartoriale. Tra i vestiti più in uso, ricordiamo la giacca modello slim caratterizzata da chiusura a 2 bottoni.

Il gilet dotato di taschino diventa un indumento spesso presente nei look maschili, accompagnato da cravatta o papillon ed eleganti scarpe modello Oxford. Tra i colori più usati troviamo il nero, il cobalto ed il blu, Attualmente anche il grigio ed il gessato. Attualmente interpretano egregiamente questo stile vintage retrò, stilisti come Ralph Lauren, che veste sia uomo che donna e Pitti uomo.

Dandy Style come vestire un'abbigliamento Dandy uomo
Dandy Style come vestire un’abbigliamento Dandy uomo – completi di Ralph Lauren
Stile dandy donna di Ralph Lauren

Moda uomo Dandy e lo spirito aristocratico

Un modo di vestire che va interpretato nella sua interezza. Chi veste dandy style uomo ha un animo aristocratico, ama le belle cose e interpreta anche nella moda questa ricercata eleganza. Per far ciò, l’outfit della persona dandy, uomo o donna che sia, deve rispondere a determinati requisiti e regole.

Moda uomo Dandy e lo spirito aristocratico

Come vestire dandy 5 regole di stile da rispettare

  • L’elemento principale è senza dubbio l’abito sartoriale che nello stile dandy è l’elemento distintivo per eccellenza: pantaloni slim e giacca sartoriale a due bottoni. Tra i tessuti, perfetti gli scacchi, il principe di galles, e per chi ama osare, anche il tartan. Ma ovviamente nella scelta del tipo di tessuto va valutato con attenzione il contesto in cui vi calerete.
  • Cravatta e papillon: ambedue gli accessori vanno bene per i dandies, ma sicuramente, persone più grandi di età e tradizionaliste, opteranno per la cravatta, mentre i giovani hipster, preferiranno di gran lunga il papillon. Se siete alla ricerca di un’eleganza discreta, optate per la cravatta sottile, e sarete perfetti.
  • Non è d’obbligo, ma di sicuro il cappello in feltro rende l’outfit dandy perfetto e completo da ogni punto di vista. Mentre la capigliatura sarà ordinata e ben curata magari con riga di lato e acconciatura morbida.
  • Calzino alto in filo di scozia è d’obbligo, perché l’eleganza si evince anche dagli accessori e dai dettagli, così la camicia sarà perfetta se in tinta unita e di ottima qualità.
  • Gemelli ai polsini sono sinonimo di raffinatezza così come le calzature, perfetto il modello Oxford, la francesina, la derby ed il modello pantofola da abbinare in base all’occasione.
Uomo donna o bambino lo stile dandy attuale

Uomo donna o bambino, lo stile dandy attuale veste tutta le famiglia rispolverando un’eleganza antica disinvolta, talvolta mescolata con capi più casual come negli outfit dandy sportivi, ma sempre con grande casse.

10 COMMENTS

  1. E’ uno stile che mi piace molto..lo trovo molto sexy per un uomo e i gemelli ai polsi e le francesine sono molto raffinati

  2. E’ uno stile che mi piace molto, particolare ed originale ma allo stesso tempo molto elegante. E’ molto interessante anche la versione femminile, anche se credo sia meno utilizzata.

  3. Senza ombra di dubbio lo stile molto elegante ma non proprio vicino ai miei gusti. La versione maschile mi sembra molto più adatta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.