Glam Rock cosa indossare nello stile delle star

4
Glam Rock cosa indossare nello stile delle star
Glam Rock cosa indossare nello stile delle star

Il Glam Rock è uno stile moda stravagante

Ne furono testimoni e protagonisti band, gruppi musicali e cantanti che amavano la stravaganza. Tra i personaggi ed i gruppi del mondo musicale che abbracciarono lo stile moda Glam Rock, ricordiamo David Bowie, Renato Zero, ma anche Marc Bolan, I Queen, i Kiss, Poison e T. Rex.

Glam rock band e stile

Il glam rock style nasce alla fine degli anni 60. Viene detto anche stile glitter rock in virtù degli abiti scintillanti, colorati ed appariscenti, ricchi di lustrini e paillets, che caratterizzano gli outfit delle rock band e lo stile moda degli anni 70. Oltre agli abiti estrosi, si usava un trucco pesante e acconciature eclettiche caratterizzanti lo stile.

Il glam rock, detto anche glitter rock, prende il suo nome dall’abbigliamento tipico dei suoi interpreti: tutine scintillanti, glitterate, a righe luminose, bianche e nere, abiti eleganti, colorati, appariscenti, carichi di paillettes. E ovviamente un uso pesante del trucco. Il glam rock si accompagna ad un genere musicale degli anni settanta e calca ancora le scene, ed inoltre, ha dato vita ad uno stile moda attualmente in uso.

Marc Bolan leader dei T Rex fu il primo a mostrarsi in pubblico con abiti sgargianti, lustrini scialli, pellicciotti e capelli estrosi. Anche David Bowie, sulla scia di Bolan iniziò a vestire in questo stile, inventando un personaggio nuovo, vestito di bianco e lustrini: Ziggy Stardust.

Glam Rock
Glam Rock stile donna – David Bowie

La musica glam rock si discosta dal rock duro per la semplicità dei testi e delle melodie. Un elemento distintivo della musica glam, e dello stile d’abbigliamento è la componente androgina e un’atteggiamento ambiguo delle star rispetto alla propria sessualità.

Evoluzione in Glam Metal

Alla fine degli anni 70 il glam rock iniziò un periodo di decadenza in cui esplosero le band e lo stile punk. Il pop metal e l’hair metal ridiedero lustro ai vestiti eccentrici e ai lustrini negli anni 80. Tra le band del Glam metal ricordiamo i Poison, Def Leppard, Cinderella. Successivamente, alla fine degli anni 80, inizio anni 90, esplose lo stile grunge.

Cosa indossare

Quelle note di glamur rock degli abiti si rivivono anche in outfit moderni e audaci grazi all’uso di abiti ed accessori in pelle, con borchie, teschietti, glitter e colori. Non possono mancare i classici jeans skinny, t-shirt in stile maschile o unisex, blazer dritti, il classico giubbotto chiodo e colori neutri come il nero, perfetto anche il viola ed il rosa per un tocco glam chic più femminile. Tra le calzature sono perfette le sneakers come le Converse o le All Star.

Per chi vuol osare un look femminile può optare per un bel tacco 12 e un bel pellicciotto. Tra gli accessori, la più quotata è la borsa con le borchie e, sempre con le borchie, bracciali e cinta. Perfette le paillets ad adornare t-shirt ma anche mini dress ed il tulle.

Scelta di stile e colori glam

Sicuramente, la scelta di indossare questo stile impone coraggio, perché mixare l’anima rock con quella glamur non è sempre facile, specie se il pubblico non è sotto ad un palco di una band musicale, ma per le vie della città. La combinazione di colori e le ispirazioni stile gotico rendono gli outfit possibili, anche molto diversi tra loro. Nero, grigio e bianco per chi non vuole osare troppo, viola, rosa rosso, e fucsia per chi ama il colore, argento e oro per chi invece vuol osare con i colori metallici tanto di moda.

.

Previous articleDandy Style come vestire un’abbigliamento Dandy uomo – donna
Next articleIcone di stile femminili anni 60 – 70: 6 donne importanti
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.