Moda stile anni 80 ragazze, donne, uomini, abiti ed accessori

5
Moda stile anni 80 ragazze, donne, uomini, abiti ed accessori
Moda stile anni 80 ragazze, donne, uomini, abiti ed accessori

Moda anni 80 abiti ed accessori

Il vintage piace, e piace sia nell’arredamento che nella moda. Per questo alcuni stili di moda si ispirano agli anni 80 sia negli abiti che negli accessori: vediamo quali sono!

Moda stile anni 80 ragazze, donne e uomini

Non solo le donne apprezzano gli stili retrò, anche gli uomini ripercorrono la moda degli anni 60, 70, ed 80 con estrema disinvoltura e spirito di emulazione rifacendosi talvolta, a dei veri cult cinematografi, pellicole in cui la moda vintage, viene ampiamente rappresentata con estrema fedeltà.

Non solo pantaloni a zampa, gonne a ruota, ma anche camicette aderenti per lui e per lei, modelli slim con colli in evidenza, slim anche per i pantaloni a tubo con risvoltini, comodi mocassini e occhiali dalle montature caratterizzanti, tipici degli anni 80 di cui i Ray ban, lanciati una decina di anni prima, costituiscono un’ icona storica.

Ma come era la moda anni 80? Un po’ do storia

Sicuramente si tratta di una moda molto caratteristica e, per alcuni versi, anche folcloristica. La moda anni 80 era esagerata, spesso colorata, altre volte un po’ stile punk con una tendenza a interpretare lo stile lanciato da grandi cantanti come Madonna, Cyndi Lauper, ma anche da gruppi musicali come i Duran Duran.

Gruppo musicale anni 80 i Duran Duran

Periodo in cui i gruppi di appartenenza assumono un ruolo importante nella vita degli adolescenti, e in cui, le influenze provenienti dall’ America, anche in termini di store e alimentazione, si fanno sentire: nascono i Mcdonalds e i locali fast food in cui consumare velocemente con gli amici, dei pasti economici. Punti di ritrovo comuni dei paninari, modi di essere e di apparire comuni.

Quali gli indumenti e gli stili? Ma diverse le tendenze!

Guanti in pelle o in organza, giubbotti in pelle, occhiali vistosi, grandi e imperscrutabili, fasce colorate nei capelli, croci e ostentazione di look che mescolano dettagli e stile tra moderno ed antico, tra gotico e punk, senza disdegnare alcuni elementi tipici degli anni 60 / 70 come le minigonne, i top, i pantaloni a tubo o i capi griffati che delineavano un gruppo di appartenenza piuttosto che un’ altro questo perché gli stili principali della moda anni 80 furono 4 e cambiano anche in virtù all’età di chi si vestiva:

  • Punk
  • Preppy
  • Rock
  • Paninaro

Festa anni 80? Cosa andava di moda negli anni 80

Ragazze donne o uomini che sia, se volete reinterpretare la moda anni 80 per riproporla nel vostro look, magari per partecipare a qualche festa in tema anni 80 sappiate che non è poi così difficile da fare, dato che attualmente, alcuni dei capi must have dell’epoca si trovano con facilità nelle vetrine dei negozi, tra essi, i giubbotti in pelle, i pantaloni a vita alta con le staffe tanto usati negli anni 80, così come le classiche bretelle abbinate a camice dai colletti lunghi.

Centrate il bersaglio anche con tutte le forme e colori del jeans: il denim è una carta vincente da usare per interpretare questa moda vintage anni 80. Perfette le Jumpsuit in denim uomo – donna che in versione colorata per lei. Amate la comodità? Bene! Felpe maxi, giubbotti e pantaloni ricchi di tasche e tasconi sono perfetti per questo stile moda. Tra i colori spiccano il verde, il rosso e il lilla, ma anche azzurro e marrone.

Moda anni 80 stile Madonna Cyindi Louper

Moda anni 80: ecco cosa copiare

Attenzione, perché gli stilisti che ripropongono la moda anni 80 lo fanno in maniera diversa e variabile, trascinati ora da un ispirazione, ora da un’altra. Talvolta reinterpretano i look stile Madonna rock, altre volte, scivolano in abiti ed outfit preppy o neo preppy, ed altre ancora, reinventano lo stile paninaro tipico degli uomini anni 80 e delle donne.

Quali sono i capi must ed i brand anni 80: stile paninaro

Moda anni 80 i paninari

La moda stile paninaro degli anni 80 rappresenta un vero e proprio fenomeno di costume. Al nord, in molte regioni, i paninari venivano identificati con il nome di zanari, ma la sostanza non cambia. I paninari anni 80 avevano un linguaggio codificato, amavano vestire griffato, in netta contrapposizione con il mondo dei metallari e dei dark. Alcuni capi must erano i jeans Levis o Wrangler a vita alta, le scarpe Yellow Bot di Timberland, oggi proposte con servizio personalizzazione da Timberland; stivali e cinturoni, piumini caldi e vaporosi dai più svariati colori marcati Moncler.

Gli scarponcini, oggi come allora, sono tornati nei guardaroba maschili come elemento irrinunciabile, proprio come lo zainetto Invicta nelle sue numerose versioni, classiche e non. da usare a scuola così come in strada come borsa porta oggetti. Da non dimenticare un classico anni 80 le calde e comode felpe Champion.

La nostalgia ha portato nuovamente alla ribalta l”uso degli occhiali da sole Ray ban e i capi del New Romantic punk, stile Madonna, con brand come Boy London. Tutte R. di Kappa, accessori e capi firmati Fiorucci divennero tutti delle vere icone d’abbigliamento degli anni 80 specie per i paninari.

Anni 80 gli anni della break dance e dello streetwear

Forse lo avete dimenticato ma, gli anni 80, sono anche quelli della break dance che dall’America raggiunge lentamente l’Europa. Look street style e sportivi interpretati da brand come Puma per scarpe e tute, insieme a Diamond Supply che per gli appassionati dello skateboard diviene un vero punto di riferimento. Un abbigliamento streetwear che, in tempi recenti è stato riscoperto e rivisitato attraverso l’athleisure, l’avanzata del glamour sportivo, una fusione di stili moda tra sportivo, casual e street style.

Breakdance
Break dance – Andrea Gennaro B-BOY

Tutte tendenze che rappresentano nell’abbigliamento, un modo di essere, di concepire se stessi ed il mondo, un flusso di pensiero composto da modi di dire, interagire, rapportarsi, che trovano nell’abbigliamento, nella musica e nei gruppi di appartenenza, la massima espressione.

Previous articleRicette di Natale: idee e consigli per pranzo e cena di Natale
Next articleSognare acqua in casa significato e numeri da giocare
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

5 COMMENTS

  1. Per chi ha vissuto gli anni ’80 rivedere oggi i capi di allora che tornano di moda è davvero nostalgico ma allo stesso tempo divertente quando ti rendi conto di avere ancora qualcosa nell’armadio!

  2. Ciao ricordo bene questa moda anche se non l’ho mai seguita nè indossata, era per persone divertenti e con la voglia di provare nuove cose

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.