Lo stile Bon Ton uno stile moda di tendenza

7
119
stile moda bon ton anni cinquanta
stile moda bon ton anni cinquanta

La moda, ci ha lasciato in eredità molti stili tra essi lo stile Bon Ton anni ’40 ’50, attualmente di tendenza, e di cui l’icona storica fu  Audrey Hepburn.

Tutti gli stili di moda presi in esame,  in questo sito, sono davvero molteplici. Abbiamo analizzato interi periodi storici come il Medioevo il Rinascimento etc, ma per quel che concerne epoche moderne ed attuali, parliamo ad esempio dello stile Bon Ton, molto romantico e sempre di tendenza, amato da donne di tute le età contribuisce a rendere femminile ogni look.

Lo stile Bon Ton in che consiste?

Il Bon ton è uno stile dolce, in netta contrapposizione con stili aggressivi come il punk o lo stile dark. Facile da indossare per ogni donna dato il suo gusto femminile, è caratterizzato da linee morbide e romantiche, tessuti naturali come il cotone, la lana, il lino e la seta e presenta nella sua lineare semplicità arricchimenti garantiti da rouge e pence. fanno parte di questa categoria anche le gonne plissé facili da indossare e molto di moda in questi anni.

gonna plissé
Plissé è la parola d’ordine per le gonne nel 2019 ecco come indossarle

Gonne Bon Ton

Per le gonne Bon Ton abbiamo visto che la fa da padrone il modello plissé, ma anche modelli in tinta unita o fantasia dai toni romantici e dai tessuti leggeri rientrano in questa categoria. Gonne a ruota aderenti in vita e svasate alla base, ampie e leggere. Sostanzialmente si tratta di un grande ritorno della moda anni ’50 che si riflette in  abiti ed accessori di ogni tipologia che trovate nell’elenco sottostante.

Abiti stile Bon Ton

Tra gli abiti che rispecchiano in particolar modo lo stile Bon Ton rientrano, senza dubbio, quelli di media lunghezza o comunque appena sotto al ginocchio. Si alle rousce che adornano scollature medie, stampe floreali,  sì alle decorazioni a pois di camicette dall’aria semplice, talvolta austera. Media lunghezza od anche abiti fino al polpaccio e in alcuni casi sì anche  a tubini sensuali, in alternanza ad abiti svasati alla base e fascianti nel corpetto da interpretare e caratterizzare secondo la propria silhouette. Sicuramente uno degli stili attualmente più amati, un vero mood in cui calarsi.

Lo stile Bon Ton uno stile moda di tendenza
Lo stile Bon Ton uno stile moda di tendenza: il Tubino – Audrey Hepburn

Abiti accessori e capi Bon Ton

Se volete sapere quali sono gli indumenti che riflettono questo stile e che devono essere presenti nel vostro guardaroba, ve li elenchiamo a seguire, cercando di non dimenticarci di nulla:

  • Abiti come descritto sopra tra cui rientrano tubini neri fascianti, ed abiti morbidi svasati, tinta unita, pois o floreali, arricchiti di dettagli.
  • Trench classico molto in voga in quegli anni sia per le donne che per gli uomini
  • Pantaloni a sigaretta, attualmente di tendenza sia per lei che per lui.
  • Gonne svasate tipo peplum con 6 bottoni, o plissettate.
  • Golfini dal tagli classico scollo a barca o rotondo,  bottoncini frontali da indossare con foulard al collo.
  • Camicette con rouge e fiocchi

Per quanto concerne gli accessori hanno rilevanza le calzature. Le preferenze ricadono su scarpe Bon Ton come ballerine o decolleté con tacchi non troppo alti. Fermagli, fiocchi, foulard al collo, cappelli raffinati piccolissimi o grandi, ed occhiali grandi. Fanno parte di questo trend le cinte da portare in vinta dal design non appariscente, e le borse di medie e piccole dimensioni. Tra i gioielli, riscuotono grande successo le perle adottate per collane, orecchini, bracciali e spille.

Le donne del passato e lo stile Bon Ton

Tra le icone storiche di questo stile moda rientrano sicuramente attrici del calibro di Audrey Hepburn. Non da meno la bella Merylin Monroe, icone che con il loro modo di vestire hanno segnato una periodo storico della moda degli anni ’40 e ’50. Raffinato, elegante e sensuale, denota una forte connotazione riflettente femminilità e sex appeal, e divenne, in breve tempo, lo stile in voga in quegli anni.

Significato stile Bon Ton

Da molti denominato anche lo stile Audrey Hepburn, Bon Ton significa “buon tono” ossia dai toni buoni, elegante e raffinato in netta contrapposizione con lo stile sportivo e casual che dilaga sempre negli anni ’50. Sostanzialmente lo stile bon ton cerca di mantenere una sobrietà di base senza dunque interessarsi a linee sgargianti e modelli vistosi. Altrettanto romantico ma dalle linee più morbide e contenuti meno raffinati si rivelerà lo stile di moda Bohemién o Bho Chic un po’ figlio dei fiori che raggiungerà il suo auge negli anni a seguire  ’60 ’70.

 

7 COMMENTS

  1. Hai citato l’attrice Hepburn, il massimo dello stile e dell’eleganza nella moda e nella vita, stupendo lo stile bonton

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.