Tenere ordinata la tua piccola officina: come fare?

    8
    114
    Scaffalature metallo
    Scaffalature metallo

    Se parliamo di bricolage, non esiste stagione buona o cattiva: in ogni momento dell’anno la nostra passione per il lavoro manuale può essere incanalata in progetti sempre nuovi. Solo, dobbiamo tener conto di alcuni aspetti che magari non sempre stanno all’ordine del giorno quando ci mettiamo ad armeggiare con trapani, frese, viti, cacciaviti e chiavi inglesi: prima di tutto la sicurezza. Spesso dimentichiamo che un paio di scarpe antinfortunistiche potrebbero salvarci da situazioni decisamente sgradevoli, oppure un buon paio di guanti da lavoro, magari rinforzati da fibre metalliche al loro interno.

    Non solo la questione della sicurezza, però: anche l’organizzazione degli spazi riveste un’importanza che viene sottovalutata finché non ci rendiamo conto che la nostra disorganizzazione ci fa perdere un monte di tempo alla ricerca dell’attrezzo giusto in quel momento. Questo problema può essere agilmente risolto attraverso l’utilizzo di scaffalature metalliche.

    Soluzioni di Storage: quali scegliere

    La nostra piccola officina solitamente si trova in garage: quello è il luogo solitamente deputato al bricolage, tempio di frese e morse per noi aspiranti campioni della smerigliatura. Ma il garage può anche nascondere dei rischi per la nostra preziosa attrezzatura. Pensiamo ad esempio ai periodi di forti piogge e alle possibilità che dell’acqua filtri all’interno dei nostri sacri spazi: rischieremmo di avere l’attrezzatura rovinata se non sapientemente rialzata da terra.

    A questo proposito, dei sistemi di stoccaggio potrebbero fare al caso nostro. Delle resistenti scaffalature metalliche, per la precisione: questi strumenti permettono di avere dei ripiani fatti su misura a seconda della grandezza dello spazio che vogliamo adibire a storage e possono reggere pesi davvero molto elevati, come uno scaffale Ractem, per esempio. Non solo: a differenza delle scaffalature in legno, quelle in metallo non temono l’umidità. Spesso il legno tende a gonfiarsi e poi a marcire quando non trattato con abilità (e anche in quel caso è solo questione di tempo prima che la struttura si deteriori), a differenza del metallo, resistente e robusto anche col passare degli anni.

    Tenere ordinata la tua piccola officina: come fare?
    Tenere ordinata la tua piccola officina: come fare?

    Scaffalature metalliche: ogni cosa al suo posto

    La perdita di tempo mentre siamo al lavoro sui nostri progetti, dicevamo prima: quante volte non troviamo un attrezzo al primo colpo, le minuterie in metallo,  spendendo delle mezz’ ore a cercarlo per tutto il garage, perdendo pazienza e voglia di proseguire al nostro lavoro? Bene, se il nostro spazio è ben organizzato, ecco che questa situazione non ci accadrà più: ricordiamo di mettere bene in vista e in luoghi comodi e accessibili gli attrezzi e gli oggetti che utilizziamo con maggior frequenza, mentre i grandi attrezzi che usiamo raramente potranno essere posti più in alto sugli scaffali. Se avremo uno spazio di lavoro pulito e ordinato il nostro hobby ne gioverà, rendendo più semplice e più soddisfacente lavorare.

    Il nostro hobby non è un affare da prendere sotto gamba: è parte di ciò che ci definisce come persone, e merita tutto il rispetto e l’attenzione che possiamo dedicargli, perché sono attenzioni che rivolgiamo nei nostri stessi confronti. Quindi riordiniamo il nostro spazio di lavoro e dedichiamoci al prossimo progetto, sempre con un occhio alla sicurezza!

     

    8 COMMENTS

    1. ho comprato delle scaffalature metalliche che si montano senza viti ma incastrando i pezzi e mi salvano davvero dal caos in ufficio

       
    2. Ho trovato veramente interessante l’articolo, dopo l’ultima alluvione ci è andato a bagno il garage, dove ahimè non avevo scaffali e tutto era in ordine, ma appoggiato a terra…col risultato che abbiamo buttato via un mucchio di cose!
      Prossimo acquisto saranno assolutamente scaffali sicuri e solidi!

       
    3. Ciao, sembra il garage di casa mia con le scaffalature metalliche, uniche soluzioni per attrezzature pesanti di mio marito

       
    4. Davvero interessante per me che sto pensando di realizzarmi un mini magazzino per il mio materiale,mi salvo il tuo articolo.

       
    5. noi non abbiamo una officina ma abbiamo acquistato una piccola cantina in montagna per la nuova casetta…. le scaffalature mi occorrono anche li per deporre gli attrezzi dell’orto e per il giardino

       

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!

    * Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

    *

    Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.