Lampada natalizia fai da te, Natale creativo

4
147
Lampada natalizia fai da te, Natale creativo
Lampada Natale

Le idee per realizzare accessori per Natale e decorazioni natalizie fai da te sono davvero molteplici. Alcune richiedono una certa manualità, altre invece, come le lampade natalizie fai da te sono di facile realizzazione. Creare una lampada di Natale è semplice e rapido, basta procurarsi il materiale giusto e munirsi di un po’ di fantasia.

I materiali per un Natale creativo

Tra i materiali per eccellenza per creare decorazioni di Natale troviamo rami di abete, pigne, sia piccole che grandi che possono essere dipinte per creare decorazioni e porta candele, ghirlande da realizzare con tessuto, nastri colorati e quant’altro. Con stoffa polistirolo o palline di plastica, si da vita a palline di Natale di varia tipologia e, per alcune, abbiamo creato dei simpatici tutorial. Infine, lampade di Natale piccole o grandi, possono utilizzare barattoli di vetro, vecchie damigiane riciclate, fili di luci o candele. L’effetto finale è sempre molto gradevole. L’esterno del contenitore in vetro potrà essere dipinto con colori a vetro, o semplicemente decorato con nastri, spago, ed altre decorazioni applicabili con un po’ di colla a caldo. La lampada prevede l’utilizzo di fili di luci, lucciole o LED, ma in alternativa potrete creare lanterne natalizie fai da te con all’interno delle candele: a voi la scelta!

Decorare il Natale con 5 idee originali: 1 lanterna  con candele 2) lampada  con le luci

Lampada di Natale fai da te

Per creare una lampada fai da te natalizia si potrà utilizzare un barattolo di riciclo o acquistarne uno dalle forme particolari: sferico, come quelli per i peci rossi, o magari bottiglie allungate, forme non definite etc. Propendere per un sano riciclo creativo utilizzando contenitori in vetro che si possiedono in casa è, a mio avviso, la soluzione migliore per creare una lampada di Natale. Solo se desiderate creare una grande  lampada di Natale optate per una damigiana di riciclo o, se non la possedete, acquistatela.

Per scegliere il barattolo e decorarlo,  può essere indicativa la foto sotto, un tavolo che è stato realizzato per una confettata con contenitori in vetro e barattoli dalle forme e linee diverse, tutti adatti per la creazioni fai da te di lampade con luci.

contenitori in vetro per lampade fai da te
Contenitori in vetro per lampade fai da te

Procedimento lampada di Natale fai da te con luci

Scelto il barattolo, la sfera, o il contenitore in vetro che servirà a creare la struttura della lampada, potrete decorarla. Per far ciò vi consiglio l’ausilio della colla a caldo che si applica con una pistola: E’ un accessorio semplice da utilizzare che si acquista a pochi euro. Per un effetto shabby da conferire al barattolo potrete usare dello spago, o della passamaneria in cotone beige o bianco che incollerete sul collo del barattolo. Qualche piccola pigna, o un bel fiocco, potranno servire ad abbellire il barattolo, come l’idea realizzata nella foto sopra per la lanterna ma, come si può ben vedere dalle immagini, anche un semplice barattolo arricchito del solo filo di luci ha un effetto davvero molto decorativo e natalizio.

Quali luci comprare

Esistono in commercio dei fili di luci a led non sono le mini lucciole che si utilizzano per l’albero ma proprio dei fili in metallo con piccole luci attaccate. Vi sono di varie lunghezze con luci bianche, multicolor o gialle o magari con luci rosse o blu. Scegliete la tipologia che vi piace di più, ed accertatevi che siano munite di contenitore per batterie (in genere 2 batterie); non comprate quelle con la spina per la presa di corrente perché la struttura della lampada deve risultare indipendente.

Come ricevere in casa con tavolo e tovaglie habillé: Natale
Come ricevere in casa con tavolo e tovaglie habillé: Natale

Natale in rosso lampada rossa con luci

Se siete dei tradizionalisti e a Natale amate utilizzare il colore rosso, allora fate come ho fatto io. Una contenitore in vetro rosso che generalmente uso per il potpourri è che è stato svuotato lasciandovi all’interno solo alcune parti di erbe profumate. Al di sotto ho posizionato il contenitore delle batterie, munito il barattolo di nastro di raso rosso decorativo e acceso le lucine. nel secondo caso, invece ho utilizzato come riempitivo per camuffare e nascondere le batterie del filo di lana rosso ma si può adottare anche raso, tulle o altro. Come decorazione ho utilizzato una piccola pigna alla quale ho attaccato un nastrino dorato. Questo per dimostrare che, con lo stesso oggetto si posso ricavare lampade di Natale con luci grandi di fogge diverse.

In pochi minuti, e con pachi materiali economici avrete creato una lampada con luci natalizia per dar vita ad una atmosfera suggestiva specie se ne comporrete più di una da inserire nell’ambiente prescelto. Anche rametti di alberi sui quali potrete posizionare i fili di luci decorano il Natale creando una magica atmosfera.

Luci di Natale: lucciole-minilucciole-palle e LED per le feste

 

4 COMMENTS

  1. Ciao che idea carina e favolosa, soprattutto ecologica e riciclabile. Proverò a confezionarne qualcuna seguendo il tuo tutorial, grazie

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.