Palle di Natale con perle, perline e paillettes: come realizzarle

Volete darvi da fare con il fai da te? Arriva Natale e le palline realizzate con perle, perline e paillettes costituiscono davvero un’idea originale.

 

Palle di Natale con perle, perline e paillettes: come realizzarle

 

Si avvicina il Natale, tra appena un mese sarà il momento di allestire il nostro albero di Natale e, come ogni anno ci sarà chi viene sopraffatto da una voglia di rinnovamento. Il mercato dispone di una vasta scelta di articoli natalizi, che spaziano in luci statuette candele e ninnoli e palline di ogni genere. Alcune ditte vendono palle di Natale realizzate con le perle o le perline ma i costi  di tali articoli non sono molto contenuti, così possiamo decidere di costruirci personalmente le palline per addobbare il nostro bell’albero di Natale.

 

Palle di Natale con perle, perline e paillettes: come realizzarle
Palle di Natale con perle, perline e paillettes: come realizzarle

 

Se volete optare per il fai da te le soluzioni di base sono due:

  • acquistare palle in plastica trasparente da decorare (decoupage)

Ora se decidiamo di adottare il metodo di rivestimento con perline o paillettes dovremo, in primo luogo, procurarci le sfere in polistirolo, degli spilli da scegliere tra i tradizionali o quelli con la testa perlata, ed infine della colla.

Le perline possono essere applicate sia di piccole dimensioni, raccolte in fili,  che di dimensioni grandi, comunque sia, possono essere fissate in due modi. Vediamo quali sono.

  •  Prendete la perla o la paillettes e infilzatela al centro sulla pallina  nella posizione desiderate ( fate attenzione ad acquistare perline con foro di dimensioni sufficienti). In secondo luogo, invece, possiamo optare per i fili di perle o paillettes da fissare sulla pallina di polistirolo creando una decorazione a smerlo precedentemente disegnata con una matita. Il fondo della pallina può essere rivestito di carta velina  o stoffa 👉 vedi qui, o semplicemente, spruzzato con delle bombolette di vernice acrilica dorata o argentata (o di altro colore, come preferite voi) per poi procedere, una volta asciutte, all’applicazione di perline o paillettes.

Gli spilli che personalizzano le palline

L’utilizzo di spilli perlati (ovviamente più costosi), consente di decorare le paillettes al centro e di adornare la pallina natalizia anche solo con gli stessi, vi conviene però acquistarne in grosse confezioni per risparmiare un po’ sul prezzo. Le colorazioni sono molteplici e l’effetto finale è davvero molto piacevole: guardate la foto! Ovviamente per i colori si può variare, oro, argento, bianco, ma anche colori come il fucsia, il blu o il beige.

 

Allo stesso modo possiamo realizzare tanti mini fiocchi utilizzando dei nastrini del colore prescelto e fermarli al centro con uno spillino perlato, creando delle originali palle di Natale ricoperte di fiocchetti.

Il laccetto per appendere le vostre palle di Natale può essere realizzato con nastrino da 4 – 5 mm, o filo dorato, il tutto fissato con colla (a caldo con la  pistola), o con uno spillo ben applicato. Cercate di abbinarne il colore agli allestimenti scelti per l’albero ed al colore delle palline ma, tenete conto che se adottate il color argento o l’oro, in genere non sbagliate mai

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Come fare 5 palle di Natale fai da te: Tutorial Natalizi

Sharing is caring!

Related Post

14 Commenti

    1. notizie in vetrina

      ed è semplice ma anche altri sistemi sono semplici è il tempo che almeno a me scarseggia una volta feci un’intero presepe modellato con argilla  su tavola  40 x30…ma ora ho meno tempo
      per queste cose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.