5 Centrotavola fai da te da realizzare con i fiori di Natale

0
Centrotavola di Natale
5 Centrotavola fai da te da realizzare con i fiori di Natale

Natale è la festa più attesa dell’anno e dunque, ci si prepara a viverla nel migliore dei modi, sia in termini di compagnia che di comfort ed atmosfera. In casa si addobbano alberi di Natale di ogni genere, si preparano i regali da mettere sotto l’albero, si rallegrano gli ambienti con decorazioni natalizie e luci e, ovviamente, si allestiscono tavole imbandite dal carattere natalizio personalizzando ogni tavola con candele, tovaglie natalizie e centrotavola. I centrotavola fai da te natalizi possono essere formati da candele, palline di natale, pigne o fiori. Vediamo quali sono i 5 centrotavola fai da te da realizzare con i fiori di Natale per rendere speciale ogni tavola.

Indice

Centrotavola di Natale: Poinsettia il fiore e la pianta di Natale più famosa #1

Bella, caratterizzata da fogliame verde, alternato a fiori rossi o bianchi (finti fiori) la stella di Natale o Poinsettia è una delle piante più amate del Natale ed è perfetta per realizzare dei centro-tavola floreali dal sapore natalizio. Per scegliere la Poinsettia in salute è bene osservare alcune regole. La pianta è così bella di suo, che basterà acquistarne 2 o 3 esemplari piccoli, anche alternandone il colore, e comporre un bel centrotavola inserendo le Poinsettie in un cestino o in un contenitore in argento, rame, o ceramica, delle dimensioni opportune.

Stella di natale varietà
Stella di natale varietà

Centrotavola di Natale la rosa di Natale o Elleboro #2

Uno dei fiori tipici del Natale è la Rosa di Natale. Una pianta dai fiori molto belli, nota con il nome botanico di Elleboro o Helleborus, una pianta che fiorisce proprio nel periodo natalizio ed è dunque, come la stella di Natale, facilmente reperibile. Le sue colorazioni vanno dal rosso scuro quasi viola, fino al rosa, al bianco e al giallo le sfumature dei colori sono molteplici anche in relazione al periodo di fioritura. Per una tavola di Natale delicata utilizzate i suoi fiori screziati per un centrotavola molto piacevole ed elegante.

Ellebori fiori e piante Helleborus o rosa di Natale: leggende
Ellebori fiori e piante Helleborus o rosa di Natale: leggende

Centrotavola natalizio con pungitopo o vischio #3

Pungitopo e vischio, entrambe specie protette, sono due piante che nel periodo natalizio possiamo reperire dai fioristi e nei negozi specializzati che vendono piante e fiori, perfette per creare delle belle ghirlande natalizie o dei centro tavola alternativi colorati dalle bacche caratteristiche.

Ghirlande natalizie: come realizzarle
Ghirlande natalizie: come realizzarle

Centrotavola di Natale con fiori a scelta #4

Oltre ai classici fiori di Natale come Poinsettia e Elleboro, vi sono tante piante perfette per creare dei centrotavola con fiori da utilizzare a Natale sulle tavole imbandite. Tra le fioriture più belle per creare dei centrotavola con fiori natalizi ricordiamo le ortensie, le gerbere, i girasoli e, per chi vuole qualcosa di bello e raffinato. anche profumate rose o orchidee eleganti. La scelta dei fiori da collocare come centrotavola va operata anche in base allo stile adottato per la tavola, e l’arredamento presente. Sia la forma e lo stile più o meno elegante del fiore, che il colore, possono influire sull’effetto finale del centrotavola natalizio.

Centrotavola di Natale con pigne e rami di pino #5

Non solo i fiori veri e propri e le bacche rosse ed arancioni sono perfetti per creare dei centrotavola fioriti, o comunque colorati ed evocativi, ma anche piccole pigne, palline rosse di Natale, rametti di pino o di abete. Si tratta di accessori natalizi e piante tipiche del Natale, che ben si addicono alla creazione di decorazioni, addobbi e tavole di Natale.

Un Centro tavola caratterizzato da questi elementi sarà perfetto su qualsiasi tavola ed indicato con ogni tipo di arredamento. Per personalizzalo e renderlo adatto allo stile della casa, basterà scegliere le palline di natale per il centrotavola in abbinamento agli arredi: oro, argento, vetro, trasparenti, o magari rosa o blu? Per avere un’idea potete prendere spunto dalla foto dei centrotavola e ghirlande natalizie.

Come scegliere il colore giusto del centrotavola natalizio

La scelta del colore giusto per il centrotavola di Natale, al di la del tipo di fiore prescelto o del bouquet di fiori adottato, non sarà un problema, basterà ispirarsi alle tende ai tessili dell’ambiente circostante, ed il gioco è fatto. In alternativa adottate un filone univoco per gli addobbi di Natale e mantenetevi fede anche per il centrotavola di Natale.

Per rendere il centrotavola ancora più bello e in tema Natale, vi consiglio di utilizzare, quando si può, anche della neve spray di quelle che si utilizzano per imbiancare l’albero di Natale o i vetri di casa nei giorni di festa.

Abbiamo visto delle idee creative e i 5 Centrotavola fai da te da realizzare con i fiori di Natale e con le piante tipiche del periodo natalizio. La scelta da operare sarà soggettiva e, per non correre rischi si può optare per il classicismo della Poinsettia, ma anche sbagliando lo stile, il centrotavola rallegrerà comunque l’ambiente e la tavola imbandita, rendendo tutto più bello e suggestivo.

Previous articleDodicesima fatica di Eracle o Ercole: Cerbero guardiano degli inferi cane a 3 teste
Next articleL’altra verità. “Diario di una diversa”, libro di Alda Merini
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.