Consigli per far durare la Stella di Natale

Consigli per far durare la Stella di Natale
Consigli per far durare la Stella di Natale

Tra le piante natalizie per eccellenza si colloca la Stella di Natale. Utilizzata sempre più spesso in casa ed anche per la creazione di eleganti decorazioni natalizie ed idee eco friendly la Poinsettia, questo il nome botanico, è offerta in tanti colori e varietà anche se la più nota e famosa è quella con “fiori” rossi. La stella di Natale però ha bisogno di essere curata nel modo giusto per durare a lungo e non perdere velocemente foglia dopo foglia. Vediamo come fare e quali sono i consigli per far durare la stella di Natale a lungo, anno dopo anno.

Stella di Natale 5 consigli per farla durare a lungo iniziando dalla scelta

Una pianta che è presente a Natale in quasi tutte le case: stiamo parlando della tanto amata Stella di Natale, pianta che insieme alla rosa di Natale o Elleboro domina nei soggiorni di tantissime case, rallegrano con i suoi colori tipici il Natale. Prendersi cura della Stella di Natale significa anche creare un atmosfera accogliente nelle case, sfruttando la bellezza di questa pianta caratteristica dalle diverse varietà e colori.

 5 tips per prendersi cura della Stella di Natale regina del mese di dicembre

Oltre a godere della sua bellezza, questa pianta natalizia si presta alla creazione di numerose decorazioni come magnifici centro tavola natalizi. Per saperne di più e prendere spunto e idee, vi consigliamo questo articolo: Decorazioni natalizie con la Stella di Natale, idee simpatiche da cui attingere per creare un ambiente unico ed una tavola dall’atmosfera calda e colorata.

1 – La scelta giusta

La prima regola da seguire per mantenere in salute e in tutto il suo splendore la stella di Natale è quella di scegliere esemplari sani, in buona salute e ben curati: occhio dunque, e scegliete gli esemplari più belli, ben proporzionati, con molte foglie e colore brillante.

2 – Evitare sbalzi termici e correnti d’aria

Il trasporto dal negozio a casa può causare uno choc termico nella piante, specie se vivete in località in cui fa molto freddo. Quindi cercate di fare l’acquisto nelle ore più calde della giornata, coprite bene la pianta nel trasporto dal negozio a casa. Sbalzi termici e correnti d’aria andranno evitati anche una volta che avrete collocato la Stella di Natale in casa.

3- Fate acclimatare la Stella di Natale

In casa sarà consigliabile far abituare “acclimatare” la Stella di Natale alla temperatura delle vostre case, in modo graduale, evitando di posizionarla vicino alle finestre o porte esterne e non poggiandola direttamente sul pavimento.

4 -Scegliete il posto più giusto

Per far durare la Stella di Natale o Poinsettia a lungo, ci sono delle norme di coltivazione da seguire, tra esse la giusta luce. La prima dunque, è quella di scegliere un luogo luminoso, lontano da correnti d’aria e sole diretto, posizionandola in un ambiente con temperatura ideale intorno ai 15 – 22 gradi. Ma vi abbiamo parlato nel dettaglio in questa guida di come scegliere e coltivare la Stella di Natale o poinsettia.

5. Poca acqua ma irrigare con regolarità

Una volta trovato il posto giusto per la vostra stella di Natale non vi rimane che tenere il terriccio umido irrigandola in modo non abbondante ma con regolarità. E’ bene utilizzare acqua a temperatura ambiente e non acqua troppo fredda.

Ultimi consigli utili: Posizionate un sottovaso e rialzatela dal pavimento evitando il contatto con superfici fredde. Irrigate ogni 2 o 3 giorni a seconda delle dimensioni del vaso. Rimuovete l’acqua dal sottovaso (non ama i ristagni idrici).

Stelle di Natale idee e colori
Stelle di Natale idee e colori

La Poinsettia la pianta più bella del Natale?

Se è vero che le piante natalizia sono più di una, ricordiamo il vischio, il pungitopo, ma anche la rosa di Natale (di cui sopra) o magari alcuni agrifogli dalle bacche rosse, va detto che la Stella di Natale è una delle più amate in questo periodo dell’anno.

Questo apprezzamento si ha in virtù dei suoi colori, ma anche delle numerose leggende nate intorno a questa Euforbia Pulcherrima (Stella di Natale) la più bella sicuramente tra le Euforbie.

Dopo questi consigli per far durare la Stella di Natale a lungo, concludiamo dicendo che tenerne in casa uno o più esemplari nel periodo natalizio aiuta a creare un atmosfera romantica e allegra con note di eleganza naturali ed evocative.

Ti potrebbe interessare

5 centrotavola da realizzare con i fiori di Natale

Foto: Stars for Europe (campagna finanziata dall’Unione Europea)

Previous article50 GIOCHI Natalizi per tutti
Next articleLegature bonsai come fare, tecniche e consigli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.