Pungitopo e Vischio sono due piante protette, molto belle, facili da reperire nei boschi, specie il Pungitopo
Il Pungitopo
E’ una pianta presente nella macchia mediterranea, dall’aspetto gradevole che raggiunge altezze tra i 30 e gli 80 cm. La sua crescita è molto lenta ed in autunno, dopo la fioritura di piccoli fiori gialli, produce delle belle bacche di color rosso, che persistono fino alla primavera seguente, dando alla pianta un bell’aspetto ornamentale, le sue foglie sono piccole e lanceolate e appuntite, di un bel verde scuro. In alcuni casi può superare l’altezza media.
Il Pungitopo è una pianta sempreverde, rustica e perenne, appartengono a questa famiglia diverse specie. Il periodo ideale per piantare il pungitopo è l’inverno, predilige terreno da giardino o boschi di leccio, gradisce posizioni sia in ombra che soleggiate. E’ una pianta decisamente molto resistente, vive bene anche a basse temperature e cresce in qualsiasi terriccio. Perfetta per composizioni così come come esemplare singolo.
Il Vischio
Il Vischio, è una pianta natalizia, cespugliosa e sempreverde. Appartiene alla famiglia delle Viscacee, è una pianta parassita, questa particolarità è dovuta alla necessità di acquisire azoto, cosa che la pianta da sola non riesce a produrre.
Le sue foglie sono oblunghe, di piccole dimensioni e coriacee, le sue bacche sono bianche trasparenti, è una pianta a crescita molto lenta molto caratteristica per l’aspetto delle sue bacche bianche ornamentali, come quelle di altre specie verdi che producono bacche autunnali.
Si riproduce recidendo in primavera, una parte di ramo da una pianta ospite e innestando, schiacciandola, una bacca di vischio matura. Dopo un lento sviluppo, che può durare anche un paio di anni, inizierà la sua crescita spontanea.
Presenta proprietà terapeutiche ed è usata in erboristeria, le parti erbacee, contengono sostanze che sembrano possedere attività immuno-stimolante ed antitumorale, inoltre è un forte anti-ipertensivo e anticoagulante. Le proprietà fitoterapiche del vischio sono notevoli. Si tratta di una specie protetta per cui non la si può cogliere e non sempre è facile da reperire a Natale.
E’ annoverata tra gli addobbi natalizi più diffusi insieme al Pungitopo e alla Stella di Natale pianta che offre spunti eco friendly per arredare la casa nei giorni di festa.
Non sapevo che il vischio avesse tutte queste proprietà!
Molte piante hanno delle gran proprietà terapeutiche emolte sono usate in farmacologia erboristeria e omeopatia, incluso il vischio
[…] simulano una fioritura colorata molto decorativa. In questo periodo dell’anno anche il Pungitopo e il Vischio, piante tipiche del Natale, decorano i rami con bacche rosse, il primo, e bianche il […]