Stella di Natale: (Euphorbia Pulcherrima)

Stella di Natale
Stella di Natale

Questa bella pianta ornamentale dalle foglie verdi opache decidue e infiorescenze piccole e gialle circondate da 10-20 brattee colorate di rosso scuro, è molto usata nel periodo natalizio, la realtà del suo successo è dovuta proprio ai suoi colori verde e rosso fortemente in tema con il Natale. I suoi colori si sposano benissimo con il Natale, e le sue fioriture caratteristiche ci accompagnano per tutte le feste ed oltre.

Pianta natalizia: Stella di Natale: (Euphorbia Pulcherrima)

Esistono diverse varietà  dell Stella di Natale con colorazioni diverse: con brattee rosse, rosa e bianche. Sono tutte molto belle e abbinate in composizioni creano note di colore molto suggestive e natalizie. Se puntate sul genere tradizionale, invece, optate per la classica stella di Natale rossa e verde.

Coltivazione

Generalmente questa pianta viene acquistata all’inizio dell’inverno o in concomitanza del periodo natalizio, una volta perdute le brattee colorate, difficilmente rifiorisce in casa, in quanto per fiorire ha necessità di essere tenuta per 8 settimane a non più di 10 ore di luce,e non meno di 14 ore di buio.

  • Va tenuta a temperatura ambiente in posizione luminosa, lontana da correnti d’aria.
  • Le innaffiature debbono essere abbondanti lasciando asciugare il pane di terra tra un innaffiatura e l’altra.
  • Concimare ogni 15 giorni da Aprile a Settembre.
stella di natale colvin online
Stella di natale Colvin vendita online

Tipo di terriccio

La stella di Natale è una pianta che predilige terricci organici mescolati a torba, la propagazione puo’ avvenire per talea in Aprile dopo aver tenuto il rametto in acqua per un intero giorno, usare torba e sabbia in parti uguali e porre in cassone a 16-18°C. Osservando queste semplici regole potremo far durare di più la nostra bella Stella di Natale.

Piante Natalizie

La Stella di Natale non è l’unica pianta natalizia, infatti hanno un ruolo importante a Natale anche piante come il pungitopo e il vischio di cui è vietata la raccolta in quanto è a rischio estinzione. Molto venduti anche piccoli abeti decorativi  o grandi alberi che assolveranno il ruolo del classico albero di Natale.

 

Stella di Natale: (Euphorbia Pulcherrima) dal colore bianco.

2080297016_0a5db67b45.jpg

Ti potrebbe interessare

Pungitopo e vischio: piante natalizie

Previous articlePungitopo e vischio: piante natalizie
Next articleAgrifoglio: (Ilex aquifolium)

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.