Agrifoglio: (Ilex aquifolium)

2
62
  Agrifoglio: (Ilex aquifolium)
  Agrifoglio: (Ilex aquifolium)

L’agrifoglio è una bella piante da esterni che produce delle belle  bacche rosse

Albero o arbusto dioico alto fino a 10 m, ha chioma piramidale, detto anche Aquifoglio, Alloro spinoso o Pungitopo maggiore.

 

  Agrifoglio: (Ilex aquifolium)
Agrifoglio: (Ilex aquifolium)

Agrifoglio tipologia

In Italia, cresce spontaneo, esattamente come il Pungitopo, presenta un bel fogliame verde scuro lucente, decorativo, con varietà variegate di bianco, crema o giallo, e frutti che offrono un decorativo contrasto con il colore delle foglie, che sono alterne o sparse, ovali o ellittiche, coriacee.

Norme colturali agrifoglio

L’Agrifoglio gradisce posizioni ombreggiate o di sottobosco, terreno acido o semi-acido, fertile e ricco di humus.

La pianta è tossica, ma possiede proprietà terapeutiche se opportunamente usata  ma ha proprietà diuretiche, febbrifughe e lassative, i frutti raccolti a maturazione da ottobre a dicembre e fatti essiccare al calore hanno azione purgativa.

La fioritura avviene da Aprile a Maggio, e lascia il posto alle graziose bacche rosse, i rami decorativi, vengono utilizzati  per il natale insieme al Vischio, al Pungitopo e alla classica Stella di Natale.

Richiede annaffiature regolari bisettimanali e potature tardo autunnali.

Molto adatta  per la formazione di boschetti o come esemplare isolato. E’ una pianta tipica natalizia in quanto il fogliame e le bacche rose si riallacciano alla tradizione del Natale così come il vischio ed il pungitopo, splendide piante appartenenti alla vegetazione mediterranea.

 

Ti potrebbe interessare

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.