13 Fiori invernali da giardino e balcone

A chi non piace avere delle belle fioriture anche nella stagione invernale? Sembra difficile poter avere dei fiori in giardino o in balcone, o magari in casa in ogni stagione, anche in quella più fredda, ma invece non è così. Vi sono delle specie botaniche che fioriscono anche in autunno e in pieno inverno e che scopriremo nei prossimi paragrafi. Vediamo quali sono i 13 fiori invernali da giardino e balcone.

Indice dell'articolo

video

13 Fiori invernali da giardino e balcone

Le piante da fiore che regalano fioriture in autunno ed in inverno sono molteplici. Alcune tipicamente annuali, altre invernali come il Calicanto d’inverno, altre ancora, fanno capolino a Febbraio, talvolta anche tra la neve come alcune bulbose, tra esse i crochi, i tulipani ed i narcisi. Abbiamo voluto fare un elenco di alcuni fiori invernali da esterno.

  • Rosa d’inverno o rosa di Natale: Helleborus (Elleboro)
  • Ciclamino
  • Violette
  • Erica
  • Veronica
  • Narcisi autunnali
  • Crisantemi e “Margherite”
  • Skimmia Japonica o Schimmia; o falso pepe
  • Gelsomino invernale o di San Giuseppe (colore giallo).
  • Gaultheria Procumbens
  • Stella di Natale
  • Cavoli ornamentali
  • Calicanto d’inverno

Alcune di queste specie botaniche dia fiore, regalano belle fioriture che talvolta danno luogo a bacche molto decorative come ad esempio la Gaultheria Procumbens e la Skimmia Japonia. Va detto però, che nelle zone costiere a clima mite fioriscono egregiamente, anche in Novembre e Dicembre, alcune tipologie di geranio esposte a sole, le rosee e le Bouganville che prolungano la loro fioritura estiva. La natura sta mutando per via dei cambiamenti climatici. Si assiste a fioriture inaspettate anche nei mesi freddi. Ma vediamo le piante in elenco e conosciamole nel dettaglio.

Rosa d’inverno: Elleboro “Helleborus”

Sorprende per la semplicità e la bellezza dei fiori bianchi o rosati, talvolta verdini o viola, che ricordano le rose selvatiche; ed è per questo viene denominata anche Rosa di Natale. E’ in grado di resistere anche alle temperature rigide e non necessita di cure particolari. E’ una pianta che fiorisce per più anni, necessità di buona umidità e esposizione semi ombreggiate. Le foglie ed i fiori hanno una consistenza carnosa e sono perfetti per la creazione di bellissimi centro tavola natalizi.

Rosa d’inverno: Elleboro “Helleborus”

Ciclamino

Il re delle stagioni fredde il ciclamino fiorisce regalandoci fiori molto belli e variopinti da ottobre fino ad inverno inoltrato. Non necessità colturali particolari. Richiede innaffiature regolari senza ristagno. I ciclamini si trovano di vari colori ed anche con fiori di dimensioni medie e grandi. I bulbi danno vita a nuovi bulbetti che, di anno in anno, possono generare nuove piante. Una pianta di medie dimensioni a fiori grandi costa intorno ai 5/8 euro.

I Ciclamini fiori primaverili
I Ciclamini

Violette

Si tratta di fiori selvatici e robusti presentano piante con con andamento strisciante, foglie a cuore decorative e piccoli fiori viola che vengono utilizzati in profumeria per realizzare il profumo di violetta, e in pasticceria creando le violette candite. Non hanno particolari esigenze di coltivazione, crescono bene in luoghi semi ombreggiati e, se lasciate crescere, formano dei tappeti di foglie che a Febbraio si riempiono di piccoli fiori viola.

Violette
Violette

Erica

Una pianta dalle inaspettate proprietà terapeutiche che regala in inverno delle belle fioriture multicolori determinate da tanti piccoli fiorellini disposti sullo stesso ramo. Ama le zone a mezz’ombra ed è semplice da coltivare. L’Erica è una pianta perfetta per formare bordure o abbellire i balconi con fioriture multicolori.

erica
Erica specie e varietà: come coltivare l’Erica

Veronica

Oltre ad avere delle belle foglie variegate verde chiaro scuro e giallo molto belle, la pianta di Veronica regala anche delle fioriture molto particolari e gradevoli dal colore viola composte da fiorellini a grappoli di piccole dimensioni. Necessita di terriccio acido e fiorisce generalmente fino ad Ottobre / Novembre.

Veronica fiorita

Narcisi autunnali

Nascono dai bulbi interrati, hanno stelo lungo e capolino di due colori: petali bianchi e centro giallo, bianco e arancio, giallo e arancio. Sono i fiori che preannunciano l’arrivo della primavera e, insieme ai Crochi che sbucano anche da sotto la neve; i Narcisi fioriscono a Gennaio e Febbraio nel periodo freddo, mentre i bulbi vanno interrati ad autunno. Possono essere piantati in vaso o in terra piena e, ogni anno, torneranno a fiorire. Non necessitano di particolari cure, ma hanno bisogno di 6.7 ore di luce al giorno. Oltre ai Narcisi vi sono altre bulbose coltivate in terra o in acqua, che fioriscono nella stagione fredda.

Narcisi

Crisantemi e “margherite”

Impropriamente chiamate margherite, molto specie di crisantemi (che hanno la forma ed il colore delle margherite) fioriscono da Ottobre fino a Dicembre, ed oltre, in base al clima e alla temperatura locale. I Crisantemi semplici o doppi fanno parte di una vasta famiglia di piante da fiore chiamata Asteraceae. Le piante possono essere a fiori semplici (tipo margherita), doppi, caratteristici dei crisantemi dei defunti, a fiore piccolo m o molto grande. I colori sono variabili dal bianco al giallo, fino al viola, e varie sfumature di colori.

Skimma Japonica o falso pepe

Una pianta molto particolare la Skimmia, che dopo aver fiorito, regala delle bacche che ricordano quelle della pianta del pepe. Una pianta sempreverde proveniente dai paesi asiatici: I fiori sono piccoli e bianchi e presto, lasceranno posto a delle splendide bacche rosso vivo che rimarranno sulla pianta per tutto l’inverno. Richiede terriccio leggermente acido, annaffiature medie ed innaffiature scarse in inverno più abbondanti d’estate.

Skimma Japonica o falso pepe

Gelsomino autunnale di San Giuseppe

Conosciamo tutti il falso gelsomino bianco (Jasminum officinale), un sempreverde che regala abbondanti fioriture per tutta l’estate. Ma esiste poi anche il gelsomino estivo tradizionale (fioritura estiva foglia caduca), ed il gelsomino autunnale. Fa parte del genere jasminum che racchiude molte tipologie di specie. La fioritura inizia in autunno, predilige posizioni soleggiate ma si tratta di una pianta molto resistente che può essere coltivata sia in giardino che sul balcone. Molto vigoroso e resistente, apre i suoi primi boccioli fioriferi nel mese di Novembre fino ad Aprile.

Gaultheria Procumbens

Anche questa pianta come il “falso pepe” è caratterizzata da bacche molto decorative che rimangono per molti mesi sulla pianta adornando balconi e giardini. Le bacche sono di forma tondeggiante grandi anche 1 centimetro di colore rosso rosato e nascono successivamente alla fioritura a grappolo di piccoli fiori bianchi a campanula rovesciata. La Gaultheria P. ama luoghi ombreggiati e non teme il freddo.

Gaultheria Procumbens o falso pepe

Stella di Natale

Una pianta decorativa la Stella di Natale o Euphorbia pulchrrima che è tipicamente utilizzata nella stagione invernale nel periodo natalizio. Le foglie rosse disposte a rosetta (brattee), simulano una fioritura colorata molto decorativa. In questo periodo dell’anno anche il Pungitopo e il Vischio, piante tipiche del Natale, decorano i rami con bacche rosse, il primo, e bianche il secondo.

Stella di Natale
Stella di Natale

Cavoli ornamentali

Si tratta di cavoli a tutti gli effetti che regalano rosette fogliari variopinte molto decorative. Pianta che sopporta benissimo al freddo e le temperature molto basse. I colori variano dal bianco, al rosa, al viola in base alla varietà e si abbinano molto bene con altre specie fiorifere invernali, come i ciclamini, ed i narcisi.

Calicanto d’Inverno

Un arbusto originario di Cina e Giappone che regala le sue caratteristiche fioriture nel mese di Dicembre quando le sue foglie sono cadute e, sui rami spogli, fanno capo i luminosi fiori gialli dalla forma stellata. Il Calicanto o Chimonantuus praecox non ha particolari esigenze di terreno se non che predilige quelli a composizione silicea. Raggiunge i 2 – 3 metri di altezza.

Calicanto (Chimonanthus praecox)
Calicanto (Chimonanthus praecox)

Ti potrebbe interessare

4 COMMENTS

  1. Adoro le piante, alcune di queste come l’erica e i ciclamini le ho. Mi hai fatto venire voglia di prendere i cavoli ornamentali, mettono allegria col loro colore.

  2. Adoro le piante ma, regolarmente, se ne occupa mio marito perché a differenza mia ha il pollice verde!
    Il cavolo ornamentale non l’avevo mai visto, è davvero particolare e bellissimo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.