Buganvillea “Buganvillea glabra”

Buganvillea "Buganvillea glabra"
Buganvillea "Buganvillea glabra"

La buganvillea è uno dei rampicanti più belli coltivata proprio per la bellezza ed abbondanza dei fiori. Appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae, originaria del Brasile; il suo nome deriva dal navigatore francese Louis  de Buganville. Bellissimo arbusto rampicante, dall’incomparabile valore estetico, presenta tronchi legnosi, e può raggiungere tranquillamente i 10-15 metri di altezza, dotato di rami lunghissimi provvisti di numerose spine. La Buganvillea è adatta per rivestire muri, pergolati e per la coltivazione in vaso. Vediamo come coltivare la Buganvillea e quali varietà botaniche esistono più o meno resistenti.

Buganvillea "Buganvillea glabra"
Buganvillea “Buganvillea glabra”

Buganvillea “Buganvillea glabra” descrizione e coltivazione

Nelle regioni a clima mediterraneo può, tranquillamente, essere coltivata all’aperto come rampicante, per adornare muri, grigliati, gazebo, staccionate e graticci ed anche balconi e terrazzi. In appartamento generalmente non supera i 2,5 – 3 metri. Può essere coltivata in piena terra o in vaso a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Adatta anche alla coltivazione in piccoli vasi per ottenere dei bonsai.

Buganvillea rami

I rami spinosi portano foglioline decidue (talvolta persistenti in zone a clima caldo), di forma ovale, glabre, ondulate di color verde lucente e picciolate. sui rami sono presenti delle spine grandi la cui puntura provoca discreto dolore. Per questo si consiglia di utilizzare i guanti durante le potature. In primavere e in estate i rami hanno una crescita vertiginosa e per questo possono richiedere più potature nella stagione vegetativa.

Buganvillea fioritura

I fiori sono piccoli di color giallo crema chiaro, insignificanti, circondati da brattee cartacee di colore molto vistoso, che caratterizzano la pianta dandole un gran effetto estetico. Il colore delle brattee varia a seconda della specie, esistono con foglie gialle, rosa, arancio e viola (Sanderana), viola purpureo (Alexandra), tutte molto belle. Quelle dal fiore viola intenso meno grandi di altri sono le varietà più resistenti. Le Buganvillea innestate danno fiori più grandi e vistosi ma piante meno resistenti.

L‘epoca di fioritura  della Buganvillea inizia in tarda primavera (maggio) continua fino all’inizio dell’estate, per poi riprendere in settembre. dove il clima è mite (centro e sud) si possono vedere i fiori sulla pianta, anche se in maniera minore, anche tutto l’anno. Per favore una buona fioritura concimare in primavera ed estate con concimi specifici per piante da fiore.

Coltivazione Buganvillea

La coltivazione in casa presenta delle difficoltà in quanto la temperatura deve oscillare intorno ai 13°C, mentre all’esterno predilige posizioni con esposizione a mezzo sole- sole pieno.

Necessita di abbondanti irrigazioni e concimazioni ogni 7 – 10 giorni  nel periodo della fioritura. Il terreno adatto è quello argilloso – calcareo,  si adatta bene anche in terra da giardino, ideale una miscela mista di torba sabbia e terriccio organico.

Propagazione

La propagazione  si ottiene per talea di rami giovani (gennaio – febbraio), recisi in porzioni di circa 8 cm , posti a radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, porre le piantine  a 21°C mantenendo costantemente umido l’ambiente, generalmente la radicazione avviene in 3 settimane.

In Febbraio si effettua una potatura drastica, tagliando i fusti a pochi centimetri dalla base per favorire la nascita di nuovo rami e fioriture primaverili. anche in estate, specie su piante adulte poste in piena terra sarà necessario potare e contenere i rami a seconda della posizione della pianta e al suo ingombro nello spazio.

Tra le piante che ho nel mio giardino questa è sicuramente una delle mie preferite. Attenzione a non coltivarla vicino alle mura di casa perché le sue radici possono sollevare marciapiedi e fare danni.

Ti potrebbe interessare

Piante rampicanti quali scegliere per giardino o terrazzo.

Con quali piante rivestire un muro

Previous articleAttimo dopo attimo
Next articleGamberetti in salsa rosa e crostini al salmone

7 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.